No, non stanno tornando i Daft Punk: in arrivo la ristampa di Homework e il profilo Twitch dove trasmettono i live. Guarda un estratto del set di Los Angeles 1997

Date:

(Screen Grab)

C’era chi già gridava incautamente già alla reunion dei Daft Punk. Nulla di tutto questo: il duo pubblica la riedizione di Homework per i 25 anni del disco e dal profilo Twitch ha trasmesso l’intero live del 1997 a Los Angeles

RUMORE COVER FB NATALE 2023

A distanza di un anno dal loro scioglimento avvenuto il 22 febbraio 2021, i Daft Punk – o chi per loro – riescono sempre a mantenere l’attenzione alta sulla loro storia e sul loro lascito. La fine della loro carriera quasi ventennale era stata annunciata in maniera plateale con un lungo video di materiale estratto dal film Electroma dei Daft Punk del 2006, inclusa una scena in cui uno dei robot si fa esplodere.

daft punk

Nel numero di finale di Rumore di dicembre 2021 (lo potete acquistare qui) vi avevamo raccontato il fenomeno Daft Punk dalla viva voce di chi lo ha vissuto da vicino: il nostro Francesco Vignani aveva intercettato per l’occasione l’amico francese di lunga data della coppia, nonché produttore e collaboratore, Alan Braxe – autore tra l’altro della celeberrima Music Sounds Better With You. E soprattutto intervistato una firma inglese di lusso: Dorian Lynskey, eminenza grigia del giornalismo musicale britannico e mondiale (lo avrete incrociato su “Q”, “Mojo”, “The Guardian”, “Pitchfork” etc.) che i Daft Punk li ha visti da vicino e raccontato nei dettagli, nel corso degli anni. 

Ieri appena si sono visti i primi post su Instagram qualcuno ha anche sperato in una reunion. Era abbastanza chiaro che non sarebbe stato nulla di tutto ciò, dato che peraltro il duo francese – la cui ultima esperienza live italiana è stata al Traffic di Torino – non si esibisce da svariati anni salvo alcune apparizioni sporadiche ai Grammy (2014 e 2017) e pochissimo altro. D’altra parte ci sono stati zero concerti per la promozione di Random Access Memorie. Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter sono così, prendere o lasciare ma ci rimane tanta musica e quindi. Per l’occasione hanno ripopolato i profilo Instagram per celebrare i 25 anni del disco Homework uscito il 20 gennaio 1997. Nella nuova versione ci sono quindici remix, di cui nove inediti per le piattaforme streaming: Around the World reinterpretata da DJ Sneaka, Todd Terry e dei Kenlou, e quelle di Revolution 909Burnin’ e Teachers. Per l’occasione in arrivo anche la ristampa di Alive 1997.

La scaletta di Homework 25th Anniversary Edition:

Disc 1: Homework – Original Album
01. Daftendirekt
02. WDPK 83.7 FM
03. Revolution 909
04. Da Funk
05. Phoenix
06. Fresh
07. Around The World
08. Rollin’ & Scratchin’
09. Teachers
10. High Fidelity
11. Rock’n Roll
12. Oh Yeah
13. Burnin’
14. Indo Silver Club
15. Alive
16. Funk Ad

Disc 2: Homework Remixes
01. Around The World (I:Cube remix)*
02. Revolution 909 (Roger Sanchez & Junior Sanchez Remix)
03. Around the World (Tee’s Frozen Sun Mix)*
04. Around the World (Mellow Mix)*
05. Burnin’ (DJ Sneak Main Mix)*
06. Around the World (Kenlou Mix)*
07. Burnin’ (Ian Pooley cut up mix)
08. Around The World (Motorbass Vice Mix)
09. Around The World (M.A.W. Remix)*
10. Burnin’ (Slam mix)
11. Around The World (Original Lead Only)*
12. Burnin’ (DJ Sneak Mongowarrier Mix)*
13. Around The World (Raw Dub)*
14. Teachers (extended mix)
15. Revolution 90 (Revolution A Capella)

*per la prima volta in streaming

E poi la parte più emozionante: è stato attivato aperto il profilo Twitch ufficiale dove nella notte del tra il 22 e il 23 febbraio è stato trasmesso il concerto della data al Mayan Theatre di Los Angeles del 17 dicembre, a conclusione del Daftendirektour in supporto del disco Homework ancora senza i classici caschi diventati poi marchio di fabbrica. Il video però è stato trasmesso e non salvato sulla piattaforma, ma qualcuno molto lesto lo ha registrato e ricaricato qui. Vi consigliamo di seguire il profilo Twitch così da essere avvisati via mail ogni qualvolta parta qualche streaming o controllare il profilo Instagram del duo.

Qua sotto potete riguardarvi un estratto delle riprese originali che sono state poi utilizzate nello streaming del live a Los Angeles nel 1997:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album