GIG LIFE: guida ai migliori concerti in arrivo (26/10 – 8/11)

Date:

a cura di Luca Doldi

Ormai sembra strano parlare di ripartenza, appena la senti nominare ti guardi intorno e pensi: “Sicuri? Andiamo? Non è che poi cambiate idea?”. Perché sono state troppe le volte in ci è sembrato che si potesse ricominciare ma poi fra regole impossibili, marce indietro, cambiamenti in corsa sono stati veramente pochi quelli che hanno potuto fare qualche live, con le difficoltà che ormai tutti conosciamo. Inoltre chi scrive fa parte del partito per cui un concerto va visto in piedi, sempre. Andare ai concerti in fondo è come andare in discoteca. So che il paragone a molti farà storcere il naso, ma è un’esperienza fisica, di partecipazione, un continuo scambio di emozioni fra tutte le persone che occupano quel luogo in quel determinato momento e può accadere solo se non ci sono limitazioni. Stare seduti è un’altra cosa, che non c’entra nulla con quel tipo di esperienza. Finalmente da un paio di settimane, anche se con ancora qualche dubbio sull’interpretazione delle regole, possiamo mettere il nostro corpo davanti alle casse, sentire il suono che lo colpisce in tutta la sua lunghezza, sentire sotto i piedi le vibrazioni dei bassi e delle persone che saltano, saltare, ballare, abbracciare chi sta di fianco a noi e cantare con il dito al cielo, fare un passo avanti se la band ce lo chiede, e tutte quelle cose che abbiamo sempre fatto ai concerti. Si riprende anche con questa rubrica, rimasta ferma sostanzialmente dalla primavera del 2020, come tutto il settore di cui si occupa, tranne qualche sparuta uscita, per edizioni estive o quel poco che sono durati i live al chiuso a settembre/ottobre 2020. Qui bisogna ancora ingranare e ci sarà la necessità di aggiornare costantemente, come i locali che hanno ripreso a far suonare ma ancora devono rimettere in piedi una programmazione organica, cosa che, a causa del ritardo nello stabilire le regole, non è stato possibile fare.

M!R!M!

RUMORE COVER FB NATALE 2023

26/10 Arci Bellezza, Milano

Ultima data italiana per il ritorno in tour di M!R!M!, il progetto di Jack Milwaukee, nato dal post-punk e sviluppato poi verso scenari new-wave. Il suo ultimo album Visionary era uscito a inizio 2020 ma poi sappiamo tutti com’è andata. Ora finalmente potrete sentirlo dal vivo.

Kings Of Convenience

26/10 Teatro Metropolitan, Catania – 30/10 Teatro Duse, Bologna – 1/11 Teatro Arcimboldi, Milano

Non è un caso che la prima data italiana sia a Catania, perché ormai come tutti sanno Erlend Øye è quasi siciliano a tutti gli effetti, essendosi trasferito ormai da anni a Siracusa. Quello con il suo socio Eirik Glambek Bøe è un ritorno molto gradito, che segue l’uscita dell’ultimo album (molto bello) Peace Or Love. Tre date che, nonostante si svolgano ad autunno inoltrato, sapranno riportarvi ad atmosfere tipiche dei mesi più caldi.

Chris Brokaw

26/10 Metropolis, Umbertide (PG) – 27/10 Il Girone, Fiesole (FI) – 28/10 Circolo Della Musica, Rivoli (TO) – 29/10 Bloom, Mezzago (MB) – 30/10 Cartiera, Quero Vas (BL)

Una lunga serie di date per Chris Brokaw, iniziata già nella scorsa settimana per concludersi il 30 a Belluno. L’ex Codeine e Come porterà in giro il suo nuovo album uscito a gennaio (Puritan). Un disco fatto di due anime, una cantautorale, malinconica e delicata, e l’altra invece più elettrica, che pesca a piene mani dal sound che lo ha caratterizzato in passato.

Marta Del Grandi

28/10 Circolo della Musica, Rivoli (TO) +Chris Brokaw – 29/10 Circolo DEV, Bologna – 7/11 Arci Bellezza, Milano

Se la Fire Records (Vanishing Twin, Marina Allen, The Dream Syndacate fra gli altri) l’ha voluta nel suo roster un motivo ci sarà. E infatti Marta Del Grandi è una delle migliori artiste che abbiamo attualmente in Italia. Il suo stile ha solide basi jazz, ma si espande verso territori vasti, che comprendono elettronica, sonorità che riportano agli anni ’60 e colonne sonore.

Nero Di Marte

28/10 Cane, Genova – 5/11 Legend Club, Milano – 6/11 Ziggy Club, Torino

Quella che è senza ombra di dubbio una delle migliori band metal italiane, che ha avuto avuto l’onore di essere inclusa nella line-up del Roadburn FestivalCome molte altre band in questo periodo sono tornati sui palchi per una manciata di date, non perdeveti assolutamente i Nero Di Marte se passano dalle vostre parti.

Masma Dream World

30/10 Bronson, Ravenna +?Alos – 31/10 Ex Convento San Francesco, Pordenone

Più che un live o un DJ set, è un’esperienza sensoriale. Masma Dream World è un’artista molto particolare, una ricercatrice, non solo del suono ma degli effetti che questo ha sul nostro corpo. Una vita complicata nella quale questo suo immergersi completamente nel suono ha rappresentato una via d’uscita, arrivando a sviluppare una spiritualità profonda.

Baratro +Collars +Hate&Merda

30/10 Magazzino sul Po, Torino

Serata tutta dedicata a sonorità pesanti quella al Magazzino sul Po. A guidare la cordata il noise/post-hc dei Baratro, nel mezzo il post-hc strumentale dei Collars e la schizofrenia degli Hate&Merda per far capire subito come sarà l’andazzo della serata.

Fulci +Ergastolo +Confine

31/10 Bocciodromo, Vicenza

Difficile immaginare qualcosa di meglio che passare Halloween insieme ai Fulci. Una band che fra immaginario horror e sonorità vicine ai Cannibal Corpse si sta guadagnando molto rapidamente un posto d’onore nel panorama metal italiano.

Fuco + Liquido Di Morte

31/10 Koivu, Valchiusa (TO)

Come dicevo sopra, difficile immaginare qualcosa di meglio, ma a diversi chilometri di distanza forse qualcosa di meglio c’è, perché un concerto in mezzo al bosco con due band che i morti li fanno resuscitare, e cena a base di castagne e zucca… insomma fate voi.

Black Country, New Road (ANNULLATO)

1/11 Teatro Duse, Bologna – 2/11 Auditorium Orfeo Tamburi, Ancona – 5/11 Circolo della Musica, Rivoli (TO)

Forse la band che più di ogni altra oggi ha gli occhi puntati addosso, dopo l’uscita del loro primo album a febbraio, ne hanno già annunciato un secondo, che dalle prime anticipazioni sembra un deciso passo avanti nella definizione del loro stile unico. Probabilmente sarà il, o uno dei, migliore live che potrete vere in questo anno particolare, non perdeteveli.

Roma Jazz Festival

Marcin Wasilewski Trio & Joe Lovano, Brad Mehldau, The Tangram + La Batteria + Studio Murena, Theo Croker, Lakecia Benjamin, Roberto Fonseca, Lndfk, John Scofield/Dave Holland, Gianluca Petrella, The Vijay Iyer Trio e altri

1-8/11 Auditorium Parco Della Musica, Roma

Tre settimane di Jazz e dintorni, divise fra Auditorium Parco Della Musica e Monk. Tantissimi artisti e band fra i quali doveroso segnalare Brad Meldhau, Joe Lovano insieme a Marcin Wasilewski, John Scofield con Dave Holland e tanti tanti altri.

Barezzi Festival

Fontaines D.C., Iosonouncane, Carmen Consoli, Nicolò Carnesi e altri

4-5-6/11 Parma

Uno dei primi grandi nomi internazionali di questa stagione invernale lo porta il Barezzi Festival. I Fontaines D.C. saranno probabilmente uno dei concerti simbolo di questa (mezza) ripartenza dei live, il Teatro Regio di Parma reggerà all’urto? Oltre a loro ci saranno anche Iosonouncane e Carmen Consoli. L’edizione di quest’anno sarà inoltre nel segno di Battiato, con eventi collaterali dedicati al cantautore siciliano.

Emma Nolde +Generic Animal

4/11 Kessel, Cavriago (RE) – 5/11 Bronson, Ravenna – 6/11 Off, Modena – 7/11 Locomotiv, Bologna

Emma Nolde e Generic Animal sono due artisti che hanno scritto alcune delle migliori canzoni dell’indie italiano. Questo piccolo tour arriva dopo l’uscita di un pezzo a quattro mani, una collaborazione che sembra unire due anime affini, seppur molto diverse nello stile musicale. Avere la possibilità di vedere questi due artisti insieme su un palco è un’occasione da non perdere.

C2C Festival

Beatrice Dillon, Caterina Barbieri, Tirzah, L’Rain, Bill Kouligas, DJ Nigga Fox, Koreless, Kelman Duran, Sabla, Space Afrika, Skee Mask e altri

4-7/11 OGR, Torino

Dopo l’edizione online del 2020, quest’anno il Club 2 Club, che per l’occasione mantiene il nome C0C, torna in presenza in attesa della celebrazione dei suoi vent’anni, che cadevano nel 2020 ma saranno festeggiati nel 2022. La line-up però non ha l’aria di un’edizione di transizione, anzi. Troverete nomi davvero importanti ad accogliervi sul palco, fra gli altri segnalo in modo particolare Caterina Barbieri, Beatrice Dillon e Tirzah

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo