Il Rumoroscopo di novembre 2021

Date:

Ascoltate voi stessi e guardate nell’Infinito e dello Spazio e del Tempo. Là echeggiano il canto degli Astri, la voce dei Numeri, l’armonia delle Sfere.
– Ermete Trismegisto –

Cosa cantano gli astri a novembre 2021. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana

di Sofia Antinori

ARIETE
“Il giorno in cui cadde il muro / Gettarono i lucchetti a terra / E con i bicchieri in alto / Levammo un grido perché la libertà era arrivata”. Vorresti tanto festeggiare la ritrovata libertà, mentale soprattutto, come fosse un infinito veglione di capodanno con tanto di trenino, caro Ariete, dovresti invece ricordare che la libertà è disciplina. Se ottenerla è spesso arduo, mantenerla richiede sforzi calibrati, concentrazione e volontà ferrea da atleta di triathlon. (Ri)costruisci senza più guardarti indietro, non spaventarti se occasionalmente verserai sangue e sudore e procedi a testa alta verso il futuro che hai immaginato. E poi, sì, concediti anche un brindisi.

Settimana 2 (8-14 novembre)
Settimana 3 (15-21 novembre)
Settimana 4 (22-30 novembre)

TORO
Per natura, caro Toro, sei un Lorde: ogni volta che devi esporti al mondo, prendere la ribalta, diventare l’attore protagonista di questa tragicommedia chiamata vita quotidiana, poi hai bisogno di fuggire e rintanarti nel tuo angolino remoto di mondo, nella tua isola, abitata solo da te e dal to “cerchio magico”. In particolare nel tardo autunno, quando non vorresti far altro che sorseggiare cioccolata bollente e ascoltare il rumore della pioggia e del vento dietro una grande finestra. Quest’anno non puoi, quest’anno devi uscire da te stesso e mescolarti ancora nel mondo, affrontare percorsi nuovi, raggiungere mete importanti. Sei in ballo, devi continuare a ballare. E se senti dolore ai piedi, balla scalzo.

Settimana 2 (8-14 novembre)
Settimana 3 (15-21 novembre)
Settimana 4 (22-30 novembre)

GEMELLI
Il colibrì, Gemelli, è l’uccello più piccolo del mondo, ma è anche uno degli animali simbolicamente più potenti per la popolazione dei Nativi Americani: incarna uno spirito in grado di aiutare e curare le persone in difficoltà, invita a vivere la vita con flessibilità e leggerezza, a coglierne il lato migliore, a lasciare andare il passato per lasciare spazio a un nuovo ciclo della vita, a ricordare che si può realizzare qualsiasi desiderio se si sfoggiano positività e coraggio. Se proprio non ti riesce di mettere le piume e diventare un colibrì, allora osserva e ascolta quelli che hai intorno, per scoprirti nuovamente. Come cantava, infatti, l’ultimo Leonard Cohen: “Ascolta il colibrì / Le cui ali non puoi vedere / Dai retta al colibrì / Non dare retta me”.

Settimana 2 (8-14 novembre)
Settimana 3 (15-21 novembre)
Settimana 4 (22-30 novembre)

CANCRO
Si puo’ dire ciò che si vuole di Madonna, Cancro, soprattutto oggi che insegue ostinatamente (e affannosamente) la gioventù perduta in un mondo che la rifiuta, in cui gli idoli pop sono ormai i dodicenni di Tik Tok, ma in quanto a motivazione ed empowerment è sempre sulla cresta dell’onda. Dovresti ricordare, soprattutto quando diventi preda di una deleteria (e, diciamolo, 7nuktilmnete lamentosa) autocommiserazione, il monito che lanciava nel lontano 1989: non accontentarti mai di un ripiego. Se non sei onesto con te stesso, se non sai esprimere i tuoi sentimenti e desideri, non avrai mai la forza e il coraggio di perseguirli. E di realizzarli. Esprimili ed esprimiti!

Settimana 2 (8-14 novembre)
Settimana 3 (15-21 novembre)
Settimana 4 (22-30 novembre)

LEONE
Ci sono momenti della vita in cui anche t, mio fiero e presenzialista Leone, diventi una bella tappezzeria a fiori, un po’ rétro e nascosta da splendidi mobili di design. Nessuno ti invita a ballare? Non è il caso di scalpitare, maledire il fato o prendersela con il mondo che non ti sa apprezzare- Scendi in pista e inizia a ballare da solo. L’Hippy Hippy Shake, il Coo-Ca-Choo, l’Aqua-Velva, il Dirty Dog, l’Escalator, lo Shu-Ga-Loo, lo Shy Tuna, il Camel Walk, l’Hip-o-Crit e tutte le danze che riesci a inventare sul momento. Passo dopo passo, movimento dopo movimento, ti importerà sempre meno del giudizio altrui, ogni tensione muscolare si scioglierà e ti ritroverai a sorridere. Non c’è nulla al mondo che valga di più dello stare bene con se stessi.

Settimana 2 (8-14 novembre)
Settimana 3 (15-21 novembre)
Settimana 4 (22-30 novembre)

VERGINE
“Senza uscire dalla porta / puoi conoscere il mondo / Senza guardar fuori dalla finestra, puoi vedere il cielo / Più viaggi lontano, meno conosci / Quindi il saggio conosce senza viaggiare, comprende senza vedere / compie senza agire”. Nel capitolo 47 del Tao Te Ching Lao Tzu dice che il primo passo di ogni viaggio deve essere “verso l’interno”, volto alla conoscenza di se stessi. Conoscersi apre un mondo che paradossalmente è inesplorato. Quel processo, Vergine, tu lo hai già affrontato, ecco perché sei pronta, davvero pronta a far incontrare la tua luce interiore con quella esteriore, generata da un cielo, mai così benevolo. Goditi i fuochi d’artificio…

Settimana 2 (8-14 novembre)
Settimana 3 (15-21 novembre)
Settimana 4 (22-30 novembre)

BILANCIA
“Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato. I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura, che si rivela solo a chi lo cerca”. Charlie Chaplin, uno che del silenzio ha fatto una vera e propria arte, dovrebbe essere il tuo unico e solo spirito guida di questo elettrico novembre, mia cara Bilancia. Qualcosa va in cortocircuito, qualcos’altro si accende e s’illumina e ti illumina d’immenso. Ma è quando tutto tace, quando tutto è apparentemente fermo e nella penombra, che arriveranno le risposte e i significati. A patto che tu abbia imparato ad ascoltarlo il silenzio…

Settimana 2 (8-14 novembre)
Settimana 3 (15-21 novembre)
Settimana 4 (22-30 novembre)

SCORPIONE
Una lezione che hai imparato da questo ultimo anno e mezzo e che ti ha trasformato nel profondo, Scorpione, è che se comparati ai gravi problemi del mondo, i tuoi sono pulviscolo universale, tanto infinitesimali e incorporei che tendono a scomparire senza alcuno sforzo. E da colossale drama queen, diventi una piuma, leggerissima, docile, libera di viaggiare e posarsi dove desidera. Anche di continuare a farsi trasportare dal vento. Ogni blocco si disintegra, ritrovi voglia di vivere, fare, sorridere. E, soprattutto, smetti di coprirti di buio, di negatività e rassegnazione, ma prendi consapevolezza del tuo reale potenziale e inizi a sfruttarlo davvero. Senza più scuse.

Settimana 2 (8-14 novembre)
Settimana 3 (15-21 novembre)
Settimana 4 (22-30 novembre)

SAGITTARIO
Hai grande fame di avventura, di esplorare l’ignoto in gita turistica, di fare e disfare senza rimanere avvinghiato alla razionalità, di assorbire bellezza e felicità, di guardare al mondo con lenti colorate, a dispetto della realtà ancora problematica. Vuoi ridere e far sorridere, contagiare con idee alternative e singolari. E vuoi farlo con le persone che apprezzi di più, quelle che restano, che non spariscono al cambiare del vento, quelle che ci sono, nonostante tutto. I tuoi complici di vita, le colonne della tua esistenza, che sono ormai la tua tribù. E che conoscono anche i tuoi difetti e sanno riportarti sulla strada maestra quando il tuo divagare va fuori controllo.

Settimana 2 (8-14 novembre)
Settimana 3 (15-21 novembre)
Settimana 4 (22-30 novembre)

CAPRICORNO
Parlando di Fantasy con la rivista Melody Maker, Maurice White degli Earth, Wind & Fire, disse: “parla di evasione, nel senso che quando si vive in un mondo falso, ingiusto, molto egoista e invidioso, c’è un luogo in cui ognuno può fuggire che è la propria fantasia. L’ho scritta dl punto di vista di qualcuno che quel luogo vuole condividerlo con gli altri. È un meccanismo di fuga”. Nella tua fantasia ci sei stato, Capricorno, spesso, ma in un certo senso ti ha destabilizzato e hai deciso di non tornarci più. Adesso è il omento di piantarci le tende, metterti comodo, e invitare a cena gli amici, brindare con un bicchiere di rosso. Che non vuol dire ingannarsi, solo riposarsi. Per un po’.

Settimana 2 (8-14 novembre)
Settimana 3 (15-21 novembre)
Settimana 4 (22-30 novembre)

ACQUARIO
Scalpiti, Acquario, sei impaziente come un comune mortale in fila da un’ora e mezza all’ufficio postale, hai una gran voglia di cambiare l’arredamento in soggiorno, la disposizione delle piante in giardino, l’ordine dei libri sullo scaffale, il colore della tua auto, il mondo. Eppure sei come immobilizzato, rimani ai blocchi di partenza, l’entusiasmo si spegne presto e subentra un nervosismo e un circolo vizioso di attribuzione di colpe. Fermati, respira e lasciati trasportare dagli eventi, senza anticiparli. Manda a memoria il mantra dei QOTSA: “posso seguire il flusso. Non dire che non importa più”.

Settimana 2 (8-14 novembre)
Settimana 3 (15-21 novembre)
Settimana 4 (22-30 novembre)

PESCI
“Passeggiare in questo mondo di meraviglie / Mi chiedo se cambierò mai / Potrei dire che sto cercando di crescere / Solo che non so in cosa”. Uscire dalla tua comfort zone, Pesci, ti spaventa e ti crea ansie diffuse. Eppure quando lo fai il risultato ti fa sempre sorridere di gioia pura. Ti dici che dovresti farlo più spesso, ma poi ti ritiri in trincea e lasci passare ogni turbolenza, guerra, occasione. Novembre ti lancia una sfida: provarci ogni singolo giorno. Provare ad afferrare ciò che desideri, a stabilire nuovi legami, a trasferire le tue fantasie nella realtà, a lanciarti in progetti avventurosi, a sperimentare. Le stelle dicono che ci riuscirai!

Settimana 2 (8-14 novembre)
Settimana 3 (15-21 novembre)
Settimana 4 (22-30 novembre)

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli