È morto Don Everly degli Everly Brothers

Date:

Isaac Donald “Don” Everly era l’ultimo sopravvissuto del duo Everly Brothers, il fratello Phil era morto nel 2014

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Il 21 agosto è morto a Nashville in Tennesse (Usa) Isaac Donald “Don” Everly, membro del duo degli Everly Brothers. Aveva 84 anni. Lo ha comunicato un portavoce della famiglia che ha confermato la morte di Everly al “Los Angeles Times” senza però specificare le cause della morte: “Don viveva di ciò che sentiva nel suo cuore. Don è stato felice di poter aver vissuto i suoi sogni… con la sua anima gemella e moglie, Adela, e condividendo la musica che lo ha reso un Everly Brother”

La scomparsa del cantante arriva sette anni dopo la morte di suo fratello Phil, con il quale ha formato uno dei duo più influenti del rock ‘n’ roll ma che furono anche anticipatori del folk di protesta. Don e suo fratello minore Phil furono il primo gruppo ad essere introdotto nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1986, insieme a Elvis Presley, Chuck Berry, Little Richard, Fats Domino, Buddy Holly, Ray Charles, Sam Cooke e Jerry Lee Lewis. Le loro armonie familiari li hanno distinti, le strutture delle canzoni erano ben architettate e si muovevano in modo leggero tra campagna e città con le loro armonizzazioni sognanti. La fine della collaborazione arriva nel 1973, durante una serata a Knotts Berry Farm, Phil Everly rompe la sua chitarra e abbandona il palcoscenico, lasciando suo fratello Don a terminare il concerto da solo. Don è costretto a spiegare al pubblico: “Gli Everly Brothers sono morti dieci anni fa”. Nel 1983 grazie a Paul McCartney si riuniscono, incidono On the Wings of a Nightingale scritta dall’ex Beatle andando molto bene nelle classifiche americane ed europee. Born Yesterday sarà il titolo del successivo album (1986) fino ad arrivare all’ultimo album Some Hearts (1989). Saranno comunque attivi con i live fino al 2013.

È con grande tristezza che ci dispiace annunciare oggi la scomparsa di Isaac Donald Everly. Lascia la moglie Adela, la madre Margaret, i figli Venetia, Stacy, Erin & Edan, i nipoti Arabella, Easan, Stirling, Eres, Lily & Esper 💔🎸⭐️🎶 RIP Don 2/1/37-8/21/21

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo