È morto Little Richard, pioniere del rock and roll

Date:

È morto Little Richard, padre fondatore del rock and roll. Aveva 87 anni. Lo ha comunicato il figlio del musicista, Danny Penniman a Rolling Stone US, senza però specificare le motivazione della scomparsa, per ora ancora sconosciute.

Basterebbero Tutti Frutti (1956), Long Tall Sally, Rip It Up e Lucille (1957) e Good Golly Miss Molly del 1958 per fissarlo nella storia ancora giovanissima del rock’n’roll. L’influenza di Little Richard è palese in tutto quello che ci è arrivato dopo alle nostre orecchie, dai Beatles, che registrarono molte delle sue canzoni, tra cui Long Tall Sally per non parlare di Everly Brothers, i Kinks, Creedence Clearwater Revival, Elvis Costello e moltissimi altri.

Little Richard, all’anagrafe Richard Wayne Penniman, dopo essersi assentato dal mondo della musica per diventare predicatore ed essersi convertito al cristianesimo, torna sulle scene nel 1962 e band come Beatles e Rolling Stones lo supportano nel tour inglese. Fu lui nel 1964 a reclutare Jimi Hendrix nella sua band. Anni di declini e rinascite segneranno la sua carriera, ma una cosa è certa, tutti i più grandi della musica hanno avuto come idolo Little Richard: da James Brown a Paul McCartney, da Mick Jagger a Bob Dylan.

https://youtu.be/LVIttmFAzek
Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo