I Black Midi annunciano il nuovo album Cavalcade. Guarda il video di John L

Date:

John L è il singolo che anticipa l’uscita del secondo album dei Black Midi, Cavalcade

RUMORE COVER FB NATALE 2023

A due anni da Schlagenheim (nel 2019 candidato ai Mercury Prize) tornano i Black Midi con il nuovo album Cavalcade, in uscita il 28 maggio su Rough Trade. Il secondo lavoro della band britannica – realizzato senza il chitarrista/cantante originale Matt Kwasniewski-Kelvin, lontano dal gruppo per concentrarsi sulla sua salute mentale, e con l’aggiunta del sassofonista Kaidi Akinnibi e del tastierista Seth Evans – è immaginato come una serie di personaggi, da un leader di un culto decaduto a un antico cadavere ritrovato in una miniera di diamanti, alla leggendaria cantante di cabaret Marlene Dietrich. “Quando ascolti”, dicono, “puoi immaginarti tutti i personaggi formare una sorta di cavalcata. Ognuno racconta la propria storia e al termine di ogni traccia ti sorpassa, sostituito dal successivo”. Dopo aver registrato il singolo John L a Londra con Marta Salogni, la band si è ritrovata nell’estate 2020 agli Hellfire Studios, vicino Dublino, sotto la guida di John ‘Spud’ Murphy: “Ha funzionato molto bene con John. Volevamo un suono naturale e aperto combinato con suoni in grado rompere la quarta dimensione. Hai presente quando su disco senti lo stridore del nastro, quelle cose che ti fanno capire che stai ascoltando una registrazione? In molti album o ascolti un suono straordinario o un album lo-fi pieno di effetti folli. E ho pensato, ‘’Perché non fare un album che combini le due cose?’ Questa era una delle idee principali e John ne era entusiasta”.

C’è anche una piccola curiosità, svelata dalla produttrice e sound engineer Marta Salogni: “Il suono del terremoto a 0:54 secondi è in realtà un elicottero che si libra sopra lo studio è stato captato dal microfono mentre stavamo registrando la parte vocale di John L“. Qua sotto, più in basso, trovate la copertina, la tracklist e il video del singolo.

La tracklist di Cavalcade:

01. John L
02. Marlene Dietrich
03. Chondromalcia Patella
04. Slow
05. Diamond Stuff
06. Dethroned
07. Hogwash and Balderdash
08. Ascending Forth

La storia raccontata nel video di John L è una commedia nera su ciò che accade ai leader di una setta quando i loro seguaci si scagliano contro di loro. Il video è stato diretto dalla coreografa Nina McNeely, nota per il suo lavoro in Sledgehammer di Rihanna e Climax di Gaspar Noe, e potete vederlo qui sotto:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter

I Blur tornano al Coachella dopo che Damon Albarn se l’è presa col pubblico

I Blur tornano al Coachella dopo che Damon Albarn se l'è presa col pubblico