Il Rumoroscopo di marzo 2021

Date:

Ascoltate voi stessi e guardate nell’Infinito e dello Spazio e del Tempo. Là echeggiano il canto degli Astri, la voce dei Numeri, l’armonia delle Sfere.
– Ermete Trismegisto –

Cosa cantano gli astri a marzo 2021. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana

di Sofia Antinori

ARIETE
Se un rapporto naviga in cattive acque non perderti in illusioni e sterili supposizioni. Applica, piuttosto, il ragionamento della Kate Bush di The Fog. “Quando mio padre mi ha insegnato a nuotare, faceva così, mi teneva per le mani poi diceva: adesso lasciami. E io eseguivo”, ha raccontato in un’intervista con la rivista Q. “Poi si allontanava con un paio di bracciate, si girava e diceva: adesso nuota e raggiungimi. E io annaspando avanzavo. Ma ho pensato sempre che fosse una bellissima immagine del rapporto genitori-figli, tutta focalizzata sul concetto di amare tanto qualcuno ma saper lasciarlo andare. Questa capacità è ero amore, non credi?”. E non lo credi anche tu, Ariete?

Settimana 2 (8-14 marzo)
Qualsiasi cosa ti turbi questa settimana, Ariete, non cancella una grande (e utile) verità: the groove Is in the Heart! Sintonizzalo bene e nulla potrà più scalfirti.

Settimana 3 (15-21 marzo)
Te lo dico con una “metafora” blues, Ariete: “Ci potrà anche essere la neve in cima alla montagna, ma qui, ai piedi della collina c’è fuoco”.

Settimana 4 (22-31 marzo)
Siamo esseri con limiti e falle, Ariete. Lo sappiamo, e lo sanno tutti. Non sarebbe ora, però, di smettere di usare limiti e falle come scuse?

TORO
Come ha raccontato ella sua autobiografia Mo’ Meta Blues, molti decenni fa il giovane Questlove conobbe l’altrettanto giovane TariqTrotter (aka Black Thought) in un liceo di dove fecero amicizia e decisero di far colpo su una ragazza formando una band. La ragazza è presto svanita, l’amicizia è rimasta, insieme alla band, i Roots, che ancora oggi ruotano attorno a quel legame e alla indistruttibile affinità mentale dei suoi creatori. In questo marzo che prelude a una nuova e indefinita primavera, Toro, il tuo compito sarà circondarti di persone a te affini, in qualsiasi ambito dell’esistenza, con cui gettare le basi di nuovi inizi.

Settimana 2 (8-14 marzo)
Ricorda la regola del 3, Toro, che tu sia o meno simpatizzante del credo Wicca: ogni cosa che facciamo ci torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male.

Settimana 3 (15-21 marzo)
Amare (anche se stessi) vuol dire saper lasciare andare. Ma anche sapere quando è il momento di fare i bagagli, mettere gli stivali neri e partire verso orizzonti di sole e palme.

Settimana 4 (22-31 marzo)
“La semplicità è la più grande sofisticatezza”. Se te lo dice un genio come Leonardo Da Vinci, Toro, forse dovresti credergli…

GEMELLI
“E quando la giornata lavorativa è finita / Le ragazze / Le ragazze vogliono solo divertirsi”. E tu, Gemelli? Alla fine delle tue giornate lavorative di marzo le stelle non ti fanno apparire l’ologramma della Cindy Lauper made in eighties con cui fare bisbocce virtuali, ma orizzonti di possibilità per trovare grande soddisfazione (e, quindi, benessere) personale. Che intendo? Se, per esempio, resti sempre voluto imparare il russo per capire cosa ha davvero in testa Putin, è questo il momento. O se ahi sempre pensato di aprire il guardaroba e trasformarlo con l’aiuto di una macchina per cucire, è questo il momento. Vorresti suonare il basso? Inizia ad accordarlo. Tutto ciò che imparerai adesso, anche solo per hobby, ti tornerà utile, molto utile, nei prossimi mesi!

Settimana 2 (8-14 marzo)
La rabbia ti divora? “Arrenditi / Prendi il controllo / Ci sono molti modi per riuscirci / chiudi gli occhi / conta fino a dieci / Certo, ma come si traccia il confine tra ira e misericordia? / Dei far bollire tutto a fuoco lento”. Sono stata abbastanza criptica?

Settimana 3 (15-21 marzo)
Con l’amicizia, Gemelli, hai un rapporto ambivalente. Non ti esponi mai fino in fondo. Rimani sempre attaccato a una inutile cautela. Di cosa hai paura davvero? Chiedetelo, perché questo è il momento in cui gli amici, quelli da “fratellanza”, sono per te fondamentali

Settimana 4 (22-31 marzo)
Un bravo mago dell’illusione riesce a piegare la realtà ai suoi desideri. Anche a quello di cancellare le realtà più spiacevoli. Sta a te decidere, Gemelli, se proseguire così o affrontare la verità. (Ricorda: non esiste una scelta giusta e una sbagliata)

CANCRO
A volte ti sembra di aver imboccato un tunnel troppo lungo e senza mia d’uscita. E spesso credi che si allunghi di un chilometro al giorno e ti convinci che la luce non la rivedrai tanto presto. Cancro, ti sei fermato un momento a riflettere su come navigare nell’oscurità, su come amplificare e utilizzare gli altri sensi per trovare la via d’uscita? Non tutto ha un’unica soluzione, la vita non è sempre un’equazione di primo grado la cui incognita può avere un solo valore. La buona notizia è che il cielo questo mese ti aiuta a capirlo, strappandoti la medaglia olimpica da Pessimista Doc, e ti insegna come “annusare” – sì, proprio annusare, come un bravo cane da tartufo – la luce.

Settimana 2 (8-14 marzo)
Dovresti saperlo, Cancro, che chi sveglia una tigre addormentata rischia la vita. Che tu l’abbia svegilata inconsapevolmente o meno, esiste sempre una parolina magica che rimette a posto le cose: s-c-u-s-a.

Settimana 3 (15-21 marzo)
“Ti ho cercato in ogni dove / Nelle corde di gente che non conosco / Ma infondo bastava guardarsi dentro più che attorno / Sei sempre stata in me e non me ne rendevo conto”. Ora che ti sei ricordato di avercela sempre avuta una voce, Cancro, forse è ora di aprire bocca…

Settimana 4 (22-31 marzo)
Il presente – non i giorni andati e quelli a venire – sono un caldo ammasso di fiamme che brillano alte. Se, per una volta, te lo godessi senza pensare alle conseguenze?

LEONE
Romanticismo per te, Leone, è ammirare con occhi a cuoricino un paio di Air Jordan del 1994 senza pensare alla valutazione corrente. Romanticismo è guardare un adattamento di Romeo e Giulietta con lo stesso atteggiamento sarcastico con cui affronti un film horror. Ma anche le stelle hanno imparato a giocare con beffarda ironia – sorpresa! – e questo mese ti fanno un bel regalo (che inizialmente potresti considerare un bel “pacco”): struggimento. Sì, proprio quel tormento dell’anima e del corpo per questioni di cuore, quell’indecisione cosmica sulle seconde possibilità che concedi anche se non vorresti, lo sguardo incantato da protagonista di una commedia romantica degli anni 90. E ti piacerà.

Settimana 2 (8-14 marzo)
Sei un segno abituato a guardare sempre il mondo negli occhi, Leone. A volte, però, quando è il mondo a fare altrettanto, tu fuggi. Fermati. Non te ne pentirai.

Settimana 3 (15-21 marzo)
“Perché ci separiamo come / Le increspature delle onde su una spiaggia deserta / (Negli arcobaleni)”. Il tanto e il nulla, Leone, sono due facce della stessa medaglia. Bisogna allenare lo sguardo a coglierle entrambe, nello stesso istante.

Settimana 4 (22-31 marzo)
“Ho sentito dire che sta arrivando una tromba d’aria / Travolgerà tutto ciò che non è fissato / Quando succederà, quando succederà / (Non mi tratterrò) / Quindi lascia che accada, lascia che accada”.

VERGINE
Nel 2011 Chuck D portò in tribunale la Universal Records per 100 milioni di dollari di royalty non pagate. Secondo il frontman dei Public Enemy, infatti, la Universal, che aveva acquisito i diritti sui primi cinque dischi della band, aveva pagato loro solo il 25% delle royalty provenienti dai download digitali, mentre casi pregressi e la giurisprudenza indicavano una percentuale doppia. Il caso, poi seguito da una class action contro la casa discografica promosso dagli eredi di Rick James e Rob Zombie, si concluse con una vittoria per gli interessati. Questo per dirti, Vergine, che questo mese non dei temere di reclamare ciò che ti spetta. Anche se si tratta di iniziare da sola una battaglia che po’ portare benefici a molti. Affina l’arma del negoziato e prenditi ciò che ti spetta.

Settimana 2 (8-14 marzo)
“Se nevrotico vuol dire desiderare contemporaneamente due cose che si escludono a vicenda, allora io sono nevrotica all’ennesima potenza”. Sii nevrotica, Vergine. È un lusso che questa settimana puoi permetterti.

Settimana 3 (15-21 marzo)
I cambiamenti, piccoli e grandi, arrivano come un’allegra carovana, vergine. E il bello è che adesso sai saltarci su senza paura. Con leggerezza e un sorriso. Brava.

Settimana 4 (22-31 marzo)
Ogni tanto senti l’eco di voci che ti riportano indietro, che ti ricordano ciò che eri e che a cui dovresti ritornare. La verità è, Vergine, che nessun altro po’ dirti chi sei. E in che momento esserlo. Tu, e solo tu, hai la risposta.

BILANCIA
Te lo dirò con le parole del sempre saggio Bob Dylan, Bilancia: “Si dà troppa importanza alle statistiche. Le statistiche misurano solo la quantità, non la qualità. Infatti la gente che si occupa di statistiche è gente molto annoiata”. Lascia perdere il numero quotidiano di cuori sui social, riduci il numero quotidiano di pensieri e idee da sharing, evita troppe risposte che portano a discussioni del giorno poco proficue. Fai come un altro saggio, il buon Damien Rice, che in barba alle statistiche pubblica un album solo quando gli va, che impiega il tempo con le coconut skin senza dover dare conto a nessuno. In breve, prendi del tempo per un breve ma significativo digital detox. E goditi un po’ di sana incoerenza lontano dai riflettori.

Settimana 2 (8-14 marzo)
Marte in Gemelli dice che il sole splende e le acque sono calme. È un periodo perfetto per spingersi al largo, oltre l’immaginato, oltre te stessa. Osa, Bilancia. Crea.

Settimana 3 (15-21 marzo)
Il cielo, come in una saggia frase da cioccolatino o da biscotto della fortuna, ti dice: “Metti da parte il libro, la tradizione, l’autorità, e prendi la strada per scoprire te stesso”.

Settimana 4 (22-31 marzo)
“Voglio provare ad esistere / La mia natura è resistere / E non mi importa di perdere /Quello che mi serve adesso è vivere”. Vivi, Bilancia, vivi.

SCORPIONE
Sei sempre più convinto, Scorpione, che un uomo senza qualità sia l’individuo più fortunato – e di conseguenza felice – al mondo. Nessuna aspettativa, nessuna ambizione, nessun obbiettivo irraggiungibile e quindi nessuna delusione o malumore da sconfitta. Se stai pesando di fare come Ulrich, il protagonista del più noto romanzo di Robert Musil e prenderti “un anno di vacanza dalla vita” cedendo alla passività, ti fermo subito: sarebbe più efficace una lobotomia. Ti incito, invece, all’azione. Sfoggiale tutte le qualità che possiedi (e sono tante), usale per una crescita personale e professionale, e per scrivere un nuovo corso della tua storia. Se ci aggiungi, poi, un pizzico di poesia sarà tutto più efficace.

Settimana 2 (8-14 marzo)
Urano ha fatto le valigie, completato il check-out e preso il taxi per l’aeroporto. Sei libero, Scorpione di goderti lo spazio, l’aria, la… libertà. E di decidere cosa farne.

Settimana 3 (15-21 marzo)
Ciao, Scorpione. Questa settimana ti porrà davanti a un compito per te arduo: ascoltare le ragioni degli altri. E il bello è che lo farai senza fatica, tenendole in considerazione. È l’inizio di un mulo corso. C’è da brindare.

Settimana 4 (22-31 marzo)
Grazie è una parole breve, ma a volte ti sembra lunghissima da pronunciare, soprattutto in pubblico. Beh, è ora di cambiare le cose, di dimostrare gratitudine per ciò che hai. Non è segno di debolezza, a piena realizzazione di sé.

SAGITTARIO
“Dicono che ogni nuova generazione sia peggiore della precedente / La chiamano maledizione generazionale / Ma problemi di questo tipo non arrivano all’improvviso / Ascolta le parole del Mahatma Ghandi / E diventa il cambiamento che vuoi vedere nel mondo / Inizia da te stesso e la guarigione si moltiplicherà”. Mercurio ti fa un grande regalo, Sagittario. Ovvero la capacità di essere leader, nel senso di conduttore. Incarna il cambiamento, la gentilezza, la cortesia, applicala quando e dove vuoi, diventane l’influencer ufficiale e… in tanti ti seguiranno. Diffondi positività. Il modo in cui vogliamo vivere, ricordalo sempre, siamo noi a sceglierlo. E chi ha davvero bisogno di eterno conflitto?

Settimana 2 (8-14 marzo)
“Ci provano con tutte le forze a mettermi al tappeto/ Ecco perché devo continuare a correre / Il futuro è mio e non è una vergogna / Perché alla fine il passato non significa nulla”. Nessuna catena può trattenerti, Sagittario. Soprattutto in questo memento.

Settimana 3 (15-21 marzo)
Evita i ferri corti, Sagittario. Arrugginiscono presto e causano, alla lunga, solo infezioni. Come si dice dalla notte dei tempi: all you need is love, love is all you need!

Settimana 4 (22-31 marzo)
Quando hai voglia di lanciarti per le strade del mondo ma sei costretto a restare confinato tra le mura di una casa che ti sembra sempre più una prigione… impreca pure. Urla! Dieci minuti di turpiloqui saranno molto terapeutici.

CAPRICORNO
“Una cartolina, un biglietto piegato / il programma dello spettacolo / riponi in una cartella le foto della vacanza / e i tuoi ricordi si ridurranno in cenere / ma è il prezzo da pagare / perché ogni anno è un souvenir / che lentamente si dissolve”. Non puoi per sempre rimanere attaccato ai ricordi, Capricorno, per quanto piacevoli e custoditi con cura perché non sbiadissero. E te lo ripeto con meno poesia: non poi tenere ancora in un cassetto accessibile a tutti un album di foto del grande amore della tua vita. Soprattutto se a) il grande amore è finito da almeno un decennio e b) c’è da qualche tempo un nuovo grande amore con cui vuoi guardare al futuro. Perché qualcosa mi dice che hai le idee un po’ confuse.

Settimana 2 (8-14 marzo)
Alla fine, caro Capricorno, è arrivato il momento di cambiare musica. E non è qualcosa che poi scegliere, lo farà l’Universo per te. Devi solo scegliere se farti trovare preparato o sommergere dagli eventi.

Settimana 3 (15-21 marzo)
La razionalità diventa il terzo incomodo in un rapporto che sta nascendo. Se vuoi evitare bizzarri triangoli amorosi, per una volta, segui l’istinto. Anche se ti porta in direzioni inusuali.

Settimana 4 (22-31 marzo)
L’incertezza, Capricorno, non è sempre una condizione negativa In alcuni casi è, invece, la con dizione necessaria per esplorare capacità e possibilità. Usala per capire dove puoi arrivare.

ACQUARIO
“Ha gli occhi di una bambina / E amerà senza nessun dolore / Perché punta dritta al cuore / Ha gli occhi di una bambina”. Caro Acquario, se marzo ti irrita e infastidisce come le briciole tra le lenzuola dopo uno spuntino notturno consumato a letto, non lo assecondare. Piuttosto dedicati al rinnovamento esteriore ma soprattutto interiore. E se non sai da dove iniziare, parti dallo sguardo, dal modo di guardare il mondo, la vita, i rapporti di amicizia e amore. Applica l’innocenza e l’elementare pensiero dei bambini, riducendo la razionalità, lasciandoti andare e vivendo tutto a fondo, senza paura o remore. E ritrova il tuo lato giocoso.

Settimana 2 (8-14 marzo)
Ogni tanto hai la sensazione di essere un clandestino nella tua stessa vita, Acquario. Eppure non c’è nulla in questo positivo periodo di adattamento e cambiamento che ti costringe a nasconderti. Fai un passo avanti, con le spalle dritte e il petto in fuori e prenditi ciò che desideri.

Settimana 3 (15-21 marzo)
Sarebbe cosa buona e giusta giocare d’astuzia, per una volta, e non sprecare le buone energie celesti in sogni di gloria, ma incanalarle verso progetti concreti, piccoli ma significativi. La possibilità di riuscita è pari al cento per cento.

Settimana 4 (22-31 marzo)
Come ti suggerirebbe anche Samuel Beckett, Acquario: “Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio”.

PESCI
Fin da bambini ci insegnano a non credere alle favole, a mantenere la lucida convinzione che la fiction è fiction e la realtà e realtà e raramente i due modi si sfiorano. In breve, niente principesse, principi azzurri, castelli, draghi e tutto il circo fiabesco, va bene solo come temporanea distrazione. Ma cos’è davvero una favola? Da adulti sappiamo potrebbe essere la realizzazione di un desiderio, la ricerca di una personale terra promessa, il bisogno di un cambiamento. Allora perché dover credere che non sia possibile realizzarlo? Come diceva Pablo Neruda: “Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti”. Trova quel qualcuno, Pesci.

Settimana 2 (8-14 marzo)
Dedica speciale da parte di Marte, caro Pesci: “Mezzanotte e dodici / Non chiudere gli occhi / Hai l’anima mezza viva / E io sarò al tuo fianco / Sono venuto a prenderti / Per mostrarti come avere cura / Sii solo consapevole / Che dovrai condividerlo”.

Settimana 3 (15-21 marzo)
La grande empatia che possiedi, Pesci, non può’ essere usata come scusa preventiva per sottrarti a decisioni scomode. Acosto di rischiare di risultare antipatici a qualcuno una posizione devi prenderla. Ne perderai in popolarità, forse, ma ne guadagnerai in personalità.

Settimana 4 (22-31 marzo)
Per dirla alla Nietzsche, Pesci: “E coloro che furono visti danzare vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica”. Non smettere mai di danzare. Mai.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima