Il Rumoroscopo di aprile 2021

Date:

Ascoltate voi stessi e guardate nell’Infinito e dello Spazio e del Tempo. Là echeggiano il canto degli Astri, la voce dei Numeri, l’armonia delle Sfere.
– Ermete Trismegisto –

Cosa cantano gli astri ad aprile 2021. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana

di Sofia Antinori

ARIETE
Quante volte, Ariete, hai sentito frasi (o forse le hai pronunciate tu stesso) come “va tutto a meraviglia, non potrei mai essere più soddisfatto e felice di così” oppure “Sto bene, faccio una vita normale ma in fondo la felicità è nelle piccole cose. E, quante volte ti sei chiesto cosa ci fosse in realtà dietro quelle parole. Questo mese lo capirai, perché le stelle parlano di intelligenza emotiva alle stelle, di empatia ed energia mentale ai massimi livelli. Non risolverai l’equazione della felicità, ma sarai in grado di capirti e capire gli altri, riuscendo a essere un grande confidente, consigliere e pacificatore. Le tue parole avranno effetti potenti. L’importante è limitare le battute e le promesse che non puoi mantenere.

Settimana 2 (8-14 aprile)
Se ti sembra di essere qualcun altro, Ariete, non devi preoccuparti. Non sei vittima di una proiezione astrale da thriller psicologico, solo dell’astenia primaverile che, come una brutta reazione allergica, ti “accende” la sindrome dell’impostore. Respira e riallineati.

Settimana 3 (15-21 aprile)
I percorsi che si sono incrociati una volta, torneranno a incrociarsi. Ci devi credere, fermamente, Ariete, ma allo stesso tempo non lasciarti tormentare dal pensiero.

Settimana 4 (22-30 aprile)
Se hai deciso che il tuo scopo è stare meglio, allora è il caso di iniziare a mettere in pratica azioni e reazioni che ti porteranno a stare meglio, Ariete. È semplicissimo.

TORO
La primavera, Toro, è il tuo palcoscenico. Sei stato per molto tempo come il The Kid del film Purple Rain, promettente, talentuoso ma tormentato, impreparato a subire i dispetti di un cielo simile all’arcinemico-rivale, Morris Day che gli ripete: “Sei proprio come il tuo vecchio, non hai quello che ci vuole per arrivare in cima”. Come The Kid, però, in cima ci sei arrivato, finalmente, hai sfoderato tutte le tue abilità. E hai pure conquistato la tua Apollonia. Cosa chiedere di più? Forse solo che l’universo si armonizzi al tuo nuovo status. Per incoraggiarlo inizia a circondarti unicamente di bellezza, il messaggio arriverà forte e chiaro.

Settimana 2 (8-14 aprile)
“Le ferite che hai scavato e allargato nel mio cuore / le ho svuotate e lavate con tutte le mie lacrime / E adesso dentro ho più spazio per l’amore / Adesso dovrebbe essere tutto più semplice”. E lo è, Toro, se impari a guardare il lato positivo.

Settimana 3 (15-21 aprile)
Il pensiero di tornare, prima o poi, a una vita sociale molto attiva ti entusiasma e ti spaventa. Il periodo di isolamento ti ha senza dubbio aiutato a capire che certe cose della tua vecchia vita proprio non ti piacevano. Allora, senza indugi, sbarazzatene e preparati al nuovo capitolo.

Settimana 4 (22-30 aprile)
“Le emozioni nascoste sono colpi di grazia / Sono vetro che riaffiora dalla sabbia / Raramente sei solo un pensiero leggero / Raramente il bicchiere è mezzo pieno”. Stana tutto e riempi il bicchiere, Toro, poco a poco.

GEMELLI
“Benvenuti nella giungla, peggiora di giorno in giorno / Impari a vivere come un animale nella giungla in cui giochiamo / Se ai voglia di qualcosa che vedi, alla fine te lo prendi / Puoi avere ciò che vuoi ma meglio che non sia qualcosa di mio”. La tua esistenza, Gemelli, in questo inizio di primavera è una giungla, ma di quelle urbane, molto simile alla Los Angeles impazzita cantata dai Guns’n’Roses nel loro classicone. Conflitti, sgarbi del passato che tornano a galla, rapporti umani super macchinosi e individualismo. Vorresti essere un novello Tarzan e, liana dopo liana, trovare la via d’uscita. In realtà è tutto più semplice e fisicamente meno impegnativo. Basta aprire la mente e tenere chiusa la bocca.

Settimana 2 (8-14 aprile)
“Perché ho l’impressione che nulla sia reale? / e che non ci sia nessuno ad ascoltare?/ Qualcosa è andato storto e non riesco a sentire la canzone / quella che mi sussurravi sempre all’orecchio”. La soluzione, Gemelli? Nessuna. Impara a lasciare andare. E a dimenticare.

Settimana 3 (15-21 aprile)
E come dentro a un film, Gemelli, il cielo fa le pulizie di primavera, apre gli armadi, mette tutto il superfluo, il vecchio e il superato in grossi scatoloni e fa spazio. Ciò che risparmi è ciò che davvero ti serve per risplendere.

Settimana 4 (22-30 aprile)
La promessa che ti fanno le stelle, Gemelli, somiglia alle arcinote parole di Obi Wan Kenobi: che la forza sia con te! E tu ne hai tanta, scaturisce da dentro e trabocca. Non disperderla.

CANCRO
Per quanto tu tenda sempre a dare un’immagine di te tua pace, amore e comprensione, con tratti che a volte hanno del sovrannaturale, Cancro, ci sono momenti in cui con gli altri diventi “più ruvido di una lingua di lucertola sulla guancia”, per dirla alla Alex Turner. Ti arrabbi anche tu, eccome. In certe occasioni anche per delle sciocchezze. Inutile negarlo. Anche perché in questo soleggiato Aprile la tua vita sarà un campo minato, con micce pronte ad accendersi a ogni tuo pensiero. Sarebbe cosa buona e giustissima capire in anticipo dove mettere i piedi, memorizzare i percorsi sicuri. E se proprio l’irascibilità non accenna a dissolversi, ritirarsi sul divano con un bel libro. Magari di fantascienza.

Settimana 2 (8-14 aprile)
Per attuare la Grande Trasformazione che le stelle prevedono per te a primavera inoltrata, Cancro, dovresti iniziare da una mission impossible: tenere a bada l’ansia e il nervosismo che sono il sale della (tua) vita. Se ci riesci sei a metà dell’opera…

Settimana 3 (15-21 aprile)
“Nessuna lacrima nello scrittore, nessuna lacrima nel lettore”, diceva Robert Lee Frost. Perché, l’immedesimazione, Cancro, è la chiave della comprensione. La teoria la conosci, ora passa alla pratica.

Settimana 4 (22-30 aprile)
“Balli sul piano astrale / Nella pioggia d’acqua santa che purifica / Fluttuando per la stratosfera / Cieco, eppure vedi con estrema chiarezza”. E ci siamo capiti, Cancro. Se così non fosse, rileggi e rifletti.

LEONE
Nel brano che apre il suo diciottesimo album, Free, Iggy Pop ripete “voglio essere libero”. Quel forte desiderio nasce dalla stanchezza fisica e mentale seguita al tour di Post Pop Depression. Come ha spiegato lui stesso al The Sun: “Mi sembrava di aver raggiunto un bel po’ di risultati all’esterno, ma di volere di più interiormente. Quando dico per la prima volta Voglio essere libero, c’è una punta di disperazione. La seconda volta, c’è determinazione”. Tu sei esattamente equidistante dalla prima e della seconda. Ci stai arrivando, Leone, a capire che non siamo solo ciò che si proietta all’esterno. E che la nostra anima, prima o poi, chiede il conto. Quindi evita ogni tipo di conflitto con te stesso e cerca di raggiungere la libertà che desideri. Anche da te stesso.

Settimana 2 (8-14 aprile)
“Non mi sono mai provato una magia tanto folle / Non ho mai visto lune, capito il senso del mare /Non ho mai stretto un’emozione nel palmo della mano / O sentito dolci brezze in cima agli alberiMa ora tu sei qui e illumini il mio cielo del Nord”. That’s ammore, Leone. Rassegnati.

Settimana 3 (15-21 aprile)
Non è più la fine del mondo, Leone. Non è più tempo di dubitare. Non è più tempo di tentennare o disperare (moderatamente). È ora di respirare. A pieni polmoni.

Settimana 4 (22-30 aprile)
“Tesoro, fai molto in fretta a saltare dalla lode alla malignità / Diavolo o angelo, non sono né l’uno né l’altro / E mi dispiace se io, se ti deludo”. Che gli altri ti vedano come vogliono, quando tu sai chi sei, Leone, tutte le porte si spalancano.

VERGINE
“Rimani ferma, mia incrollabile amica / Sei indistruttibile / Anche se tremi / Anche se impazzisci / Questa è solo terra desolata, baby!”A volte, Vergine, il segreto per capire come affrontare la vita (e tutto ciò che riserva) è nell’ortografia. Nel potere che hanno una virgola e un punto esclamativo nel ribaltare e mettere nella giusta prospettiva anche la “fine del mondo” o il “mondo dopo la fine del mondo”. Tu, nello scorso anno, hai avuto modo di capire (e applicare) questa sottigliezza, scoprendo non solo l’infinita resistenza agli eventi ma anche un insolito ottimismo. Che non è un umore passeggero, ma un nuovo modo di essere. Aprile ti invita a sfoggiarlo come un colorato e bellissimo abito primaverile.

Settimana 2 (8-14 aprile)
Le decisioni da prendere ti sembrano un esercito di formiche legionarie che ti assalgono per divorarti non lasciando che ossa… Non è il caso di farsi prendere dal panico, Vergine. Per una volta fai un bel respiro e procrastina.

Settimana 3 (15-21 aprile)
“Non sono irritato. / Odio solo questa festa / Penso che preferirei / Trascorrere una notte all’inferno / e leggere una rivista di tortura / piuttosto che fingere di essere uno di voi”. Mai come in questa settimana, Vergine, segui il tuo mantra. Non conformarti.

Settimana 4 (22-30 aprile)
Il buio lo conosci, Vergine. Oserei dire che lo hai esplorato in ogni angolo. E sai che se lo squarci troverai la luce. Adesso dovresti esplorare bene anche questa. È ora.

BILANCIA
La tua missione di vita, Bilancia, è l’equilibrio, al ricerca dell’armonia. Capita però che quando ti sembra di averla raggiunta di iniziare presto a provare una certa insofferenza e a guardare i bicchieri mezzi vuoti. A chiederti, in breve, se ti stai adagiando o se c’è dell’altro che non hai considerato. Il motivo per cui accade ciò? Per cui ti sembra di essere l’eterna scontenta? Perché, in realtà, non sei affatto in equilibrio, perché i termini di una parte dell’equazione erano sbagliati. Ma, tranquilla, è un errore semplice da correggere. E Aprile ti chiede di farlo, a partire dal movimento, ma quello fisico, necessario a scaricare ogni eccesso di energia che ristagna e ti confonde. Non ti piace correre? Metti le cuffie e perditi nella musica.

Settimana 2 (8-14 aprile)
Se hai qualcosa da dire, Bilancia, non è il caso di tenerlo tappato dentro rischiando l’esplosione (o implosione, dipende dai punti di vista). Dillo, a tutto volume, come una canzone ascoltata in macchina a finestrini aperti. Non sarà molto elegante, ma di certo si rivelerà liberatorio.

Settimana 3 (15-21 aprile)
Cos’è questa malinconia che ti lascia impotente a guardare scorrere la primavera senza entusiasmo? Preparati alla bella stagione, Bilancia. Con convinzione. E comincia con una bella e nuova acconciatura per la tua anima. In altre parole… dacci un taglio!

Settimana 4 (22-30 aprile)
Se a volte hai la sensazione di essere una nota stonata, un tempo dispari o un ritornello inutile, Bilancia, è solo mancanza di… Vitamina C. Traduzione: fai scorte dei tuoi “tonici” preferiti per superare piccolissimi momenti di impasse.

SCORPIONE
Se per molti l’effetto collaterale della primavera è una diffusa e perenne sonnolenza, per te Scorpione è una latente irritabilità, con punte di gelosia. La cosa destabilizza te per primo, perché va bene che pungere è nella tua natura ma hai anche imparato a farlo solo in caso di estrema necessità. Niente panico, la soluzione contro un Marte dispettoso, è sempre a portata di chela. Per evitare i suoi affondi usa la distrazione. Trova un hobby, che sia coltivare narcisi, infilare navi nelle bottiglie o interessarti alla fisica quantistica. Più tempo e impegno richiede meglio è. Quando avrai finito, la “nottata” sarà passata e potrai indirizzare la tua forza su ciò che desideri davvero.

Settimana 2 (8-14 aprile)
Il fatto di essere altamente infiammabile, Scorpione, ti ha reso anche un bravo guerriero. E quando si tratta di tornare sul campo di battaglia, a causa di un cielo confusionario, non hai tentennamenti. E, se mantieni anche le idee chiare, l’esito dello scontro sarà scontato.

Settimana 3 (15-21 aprile)
“Avvicinati, facciamo una foto / Esci bene anche se non metto a fuoco / Non scappare che mi perdo da solo / Ma puoi darmi lezioni di volo”. In questo momento è tutto ciò che devi imparare, Scorpione.

Settimana 4 (22-30 aprile)
Se non ti aspetti grandi risposte dall’universo, Scorpione, riuscirai ad ascoltare davvero i tuoi desideri e magari anche a trovare l’energia e la forza per realizzarsi. Si tratta solo di sintonizzarsi sulle frequenze giuste.

SAGITTARIO
“Ti ho comprato un paio di scarpe, una tromba da suonare e un libro di regole per rispondere a chi ti prede in giro. Perché se rimani con noi, sarai abbastanza eccentrico anche tu”. Parliamo di famiglie, Sagittario. Quelle in cui sei nato ma anche quelle che ti sei creato, non solo in senso tradizionale. Quelle che evocano legami di sangue e quelle fondate su affinità mentali. Quelle che ci sono sempre non importa cosa accada. In tempi ancora universalmente critici hai scoperto che sono la tua vera ancora di salvezza, il salvavita che scatta sempre al momento opportuno. E, se Aprile ti fa sentire malinconico e un po’ privo di orientamento forse è il momento giusto per mostrare alla tua famiglia “preferita” tutto il tuo apprezzamento, la gratitudine per il sempre solido sostegno. Anche solo con un grazie.

Settimana 2 (8-14 aprile)
Quando tutto intorno a te sembra un vuoto infinito che si popola lentamente di replicanti frastornati delle persone a cui hai tenuto di più, non sei piombato in un film di fantascienza, Sagittario. Sei solo in una fase di transizione. Che passerà grazie a Giove e alla saggezza che ti infonde.

Settimana 3 (15-21 aprile)
Diceva Victor Hugo: “Quel che la favola ha inventato, la storia qualche volta lo riproduce”. Sarebbe il caso di aggiungere: e le stelle te lo servono su un piatto d’argento.

Settimana 4 (22-30 aprile)
Parlando di felicità, Sagittario, ti conviene stare nel momento. Inutile guardare al passato e pensare con un pizzico di soddisfazione a tutti coloro che hanno solo saputo promettere senza mantenere. Sarebbe solo energia sprecata.

CAPRICORNO
“Potrei essere alla deriva, ma sono ancora vigile / Concentro tutto il dolore su un Golden Tone / Tonalità dorate”. Che l’oro di cui parla Kurt Vile sia una chitarra o musica che suona come un abbraccio di vibrazioni positive, Capricorno, non fa differenza. Aprile ti invita a liberarti della tua atavica rigidità, a raccogliere in un mucchietto di terra tutte le cose che ti infastidiscono e a trasformarle in amuleti per la serenità. Non sei stanco delle eterne discussioni, del rimuginare in eterno su questioni ormai chiuse, di seguire regole assurde che hai creato per te stesso e che bon hanno nessun valore nel mondo reale? Se la risposta è si, fai il primo passo. Apri la finestra e goditi il sole.

Settimana 2 (8-14 aprile)
“(Ti sto chiamando) Sono il gemello solitario, la mano sinistra / Mi azzero e torno in pista /Non voglio questo isolamento / Vedi in che stato sono ora?”. Hai finalmente capito che l’arroganza non ha (su di te) effetti positivi, Capricorno. Azzerati con velocità.

Settimana 3 (15-21 aprile)
Sei stato tra le nuvole per troppo tempo, Capricorno, chiuso in un mondo a tua immagine e somiglianza che ti sembrava perfetto ma ti ha alienato. È ora di tornare con i piedi per terra. E sarai anche contento di farlo.

Settimana 4 (22-30 aprile)
“Ora non ci si può trattenere, sono pronto ad attaccare / Il mio sangue canta con la tua voce, voglio versarlo”. Ogni tanto la “bestia” che è in te, Capricorno, scalpita per uscire. Per evitare catastrofi, ti conviene concederle una mezz’ora d’aria al giorno.

ACQUARIO
Un ex innamorato che ha mollato la sa/il suo partner per una serie di giuste ragioni ma si sente in colpa perché lui/lei continua a piangere. Ti senti così, Acquario, in un mese in cui tutto ciò che vorresti fare è lasciare che il sole illumini e dissolva la tua inquietudine, che ti faccia spuntare sorrisi e idee. Invece ti senti risucchiato in un passato che avevi deciso di chiudere, da reazioni altrui che sono ormai la scusa per arti fare un passo indietro. Non dubitare delle tue decisioni, soprattutto se frutto di lunghi ragionamenti. Ogni volta che ti senti tentato o sopraffatto dall’indecisione, fatti questa domanda: ero più felice prima o sono più felice adesso?

Settimana 2 (8-14 aprile)
“Prova della mia pazienza / Ci sono cose che non sapremo mai / Tu raggio di sole, tu tentatrice È una mano è a rischio, lascio / Trepidazione vivace / Cercherò di scuoterla presto / Aprirti / È l’unico modo per conoscerti”. Harry ha ragione, Acquario.

Settimana 3 (15-21 aprile)
“Cosa faresti se vedessi delle astronavi / sopra Glasgow? Avresti paura?”. Considerato l’ardire regalatoti da Giove e Marte, direi di no, Acquario. Probabilmente chiederesti il permesso di salire a bordo. E non faresti male…

Settimana 4 (22-30 aprile)
C’è qualche errore nelle comunicazioni che ti da sentire perso “in un sogno digitale con la sensazione di non essere reale”, ma è solo un malessere passeggero, Acquario. Vola basso.

PESCI
C’era una volta George Harrison. E la sua consapevolezza di un sistema che si riprende quasi tutto ciò che ti dà. Taxman fu il suo sfogo per l’ammontare di tasse che i Beatles si trovarono a pagare in Gran Bretagna, mentre molti colleghi erano già emigrati verso stati più clementi. Per quanto potesse sembrare un problema da ricchi la canzone era anche una più ampia riflessione su come a un certo punto ci si rende conto che al lavoratore rimane ben poco di ciò che guadagna. È una conclusione a cui, di recente, sei arrivato anche tu, Pesci. Soprattutto perché la passione per lo shopping online, neanche tanto sfrenata, ti ha lasciato senza risorse per affrontare spese impreviste. Che ad Aprile ti daranno il tormento. Per cui, stringi la cinghia, e abbi pazienza. Dal mese prossimo, interferenze al minimo. È una promessa.

Settimana 2 (8-14 aprile)
In quest’ultimo periodo senti più pressante il bisogno di avere un compagno di viaggio mentre percorri il tortuoso labirinto chiamato vita. Inizia pure la ricerca, ma non accontentarti del primo che passa e non cercarlo al discount.

Settimana 3 (15-21 aprile)
Diffida sempre, e senza alcuna eccezione, dalle persone che dipingono la propria vita come una giornata di sole e usano solo aggettivi comuni e banali. E, soprattutto, non prenderli a modello. Impara a godere anche di qualche nuvoletta e ad apprezzare il potere di un dizionario.

Settimana 4 (22-30 aprile)
La serenità è meravigliosa, è uno stato piacevole, ma a volte può fagocitare, inghiottire la forza di reazione, limitare, far lievitare la passività. Forse è ora di smuovere un po’ le acque, Pesci.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima