È morto il compositore Harold Budd

Date:

(credit: Masao Nakagami)

Harold Budd è stato uno dei più rispettati compositori della scena minimalista e avanguardista americana, divenendo popolare con le sue collaborazioni insieme a Brian Eno e Robin Guthrie dei Cocteau Twins

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Il compositore ambient/minimalista americano Harold Montgomery Budd è morto all’età di 84 anni. Lo ha comunicato sul proprio profilo Facebook l’amico fidato John Emr: “Il mio amico Harold Budd è morto”. Poi è arrivato anche il post di Ambient Church che organizza eventi di musica sperimentale a New York e Los Angeles: “Abbiamo appena appreso la tragica notizia che il leggendario compositore Harold Budd è morto. Aveva 84 anni. Ci ha lasciato un incredibile tesoro di musica meravigliosa che arricchisce le nostre vite ogni giorno e benedirà le generazioni a venire. I nostri cuori sono rivolti alla sua famiglia in questo triste giorno. Riposa in pace Harold. Ci mancherai”.

L’artista, nato nel 1936 a Los Angeles, è cresciuto a Victorville, in California, nel deserto del Mojave e ha studiato composizione e acustica con Gerald Strang e Aurelio de la Vega alla San Fernando Valley State Coll. Ha pubblicato circa quaranta album, collaborando con Brian Eno, Andy Partridge e i Cocteau Twins. Con il chitarrista di questi ultimi, Robin Guthrie, ha realizzato una serie di dischi, incluse le colonne sonore di Mysterious Skin di Greg Araki e Another Flower pubblicato qualche giorno fa, il 4 dicembre 2020. Tra le altre composizioni, anche la colonna sonora per la serie HBO di quest’anno I Know This Much is True.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Suffragette Records è il negozio di dischi in Tasmania che celebra la musica delle donne, per le donne

C'è un negozio di dischi in Tasmania che si occupa solo di musica cantata e suonata da donne: è Suffragette Records

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima