• 135
    Shares

(Screen grab YouTube)

Nel corso della loro carriera e da quando è scomparso Adam Yauch c’è una cosa che non è mai cambiata nei Beastie Boys, ossia il divieto di dare in concessione un brano per uno spot pubblicitario. Lo aveva anche lasciato scritto Yauch che la sua musica (e la sua immagine) non potessero essere utilizzate a scopi pubblicitari.

Il divieto è stato rotto – in accordo ovviamente con la band – durante la partita di football americano tra Cleveland Browns e Pittsburgh Steelers (qui gli highlights se siete fan dell’NFL), di domenica, quando il brano Sabotage estratto da Ill Communication, ha accompagnato uno spot per la campagna presidenziale di Joe Biden.

La traccia è stata utilizzata per un video che parla di come le chiusure per il Covid abbiano danneggiato l’industria della musica dal vivo, concentrandosi in particolare su un club di Ann Arbor, in Michigan, il Blind Pig, che resta chiuso dopo essere stato un punto di riferimento per 50 anni. Il proprietario del locale considera responsabile di questo la risposta inefficace di Donald Trump alla crisi.


  • 135
    Shares