Lost In YouTube: i Sonic Youth suonano Youth Against Fascism ad Avanzi, su Rai Tre

Date:

Musica, TV e YouTube – Lost in YouTube: l’abitudine di guardare un video su YouTube e poi perdersi in un vortice temporale tra i video consigliati. Ripeschiamo perle perdute o dimenticate nel web.

di Nicholas David Altea

Era tanto che non appariva in rete questo video dei Sonic Youth live al programma Avanzi, su Rai Tre. Ne esisteva una versione in bassissima qualità su un portale video russo (rutube.ru). Poi è stata rimosso, chissà perché. Insomma questa è l’unica esibizione in una tv italiana loro (a memoria non dovremmo sbagliarci, ma le vie del web sono infinite, si sa).

La puntata risale al 27 novembre 1992, periodo caldissimo per la band di New York che aveva pubblicato a luglio Dirty, settimo album di Thurston Moore, Kim Gordon, Lee Ranaldo e Steve Shelley ed erano in tour con il Pretty Fucking Dirty Tour che li aveva visti il 23 novembre a Milano (Rolling Stone), il 24 a Cesena (Carisport), il 25 a Pisa (Teatro Politeama), il 26 a Roma (Teatro Tendastrisce)

Avanzi era un programma comico-satirico condotto da Serena Dandini. Durò tre stagioni e finite quelle, buona parte dei comici e dello staff venne convogliato in un altro programma, Tunnel che ospitò due anni dopo l’ultima apparizione televisiva dei Nirvana.

Il pubblico oggettivamente esaltato nello studio di Avanzi si è potuto godere Youth Against Fascism (Hate Song). Il testo era stato scritto da Thurston Moore mentre appare anche una chitarra aggiuntiva di Ian MacKaye dei Fugazi nei credit del brano. I significati sono abbastanza palesi, contro qualsiasi tipo di fascismo o cripto fascismo, basta rileggere questo:

You got a stupid man

You got a ku-klux-klan

Your fucking battle plan

Riguarda l’ultima apparizione in tv di Kurt Cobain e i Nirvana alla Rai, poco prima della morte
Riguarda i Nirvana in tour con i Teenage Fanclub mentre aspettano i bagagli in aeroporto
Riguarda i Talk Talk in tv da Mike Bongiorno
Riguarda il concerto di Roma dei Prodigy nel 1997
Riguarda il dietro le quinte del video Firestarter dei Prodigy

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo