GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (23/07 – 05/08)

Date:

a cura di Luca Doldi

Istruzioni per l’uso: per poter dare più spazio alle date di queste due settimane (e anche delle prossime) non troverete indicati i festival importanti già segnalati nello Speciale Festival che trovate qui.

PALLBEARER

23/7 MAGNOLIA, MILANO

Unica data da non perdere per la band dell’Arkansas, una serata di doom sparato dritto in faccia e di teste che ondeggiano avanti e indietro.

FATOUMATA DIAWARA +YELE

23/7 CARROPONTE, MILANO

Eleganza, stile e grande artista, Fatoumata Diawara è un live da non perdere, non fatevi trattenere dal lunedì.

ADOLESCENTS +THE LEECHES +THE CROUTONS

24/7 BARRIO’S, MILANO

Una delle band che ha segnato la storia del punk, tracciandone i percorsi che poi hanno seguito band come NOFX e Bad Religion.

 

MADMAN +DJ2P, GAMITAIZ, ACHILLE LAURO, QUENTIN 40

24/7 – 4/8 GALLIPOLI (TA)

Le prime due date del Sottosopra Fest, una serie di date che andranno in scena a Gallipoli  (Puglia) fino al 21 agosto e vedrà anche Carl Brave X Franco 126, Nitro, Madman e molti altri.

SONGHOY BLUES

25/7 ISOLA TIBERINA, ROMA

Il blues desertico del Mali e una delle band che meglio lo rappresenta. I Songhoy Blues hanno avuto l’onore di pubblicare il loro primo album in America con la Cult REcords di Julian Casablancas, non una cosa da tutti se sei nato in Africa.

CURTAROCK FESTIVAL

DSA COMMANDO, COR VELENO, BULL BRIGADE, SIBERIAN MEAT GRINDER, TOXIC SHOCK, IDA KILLA CREW, UNIVERSAL SEX ARENA, RIVIERA, BLOWFUSE, THALOS, CLONE CULTURE, NINOS DU BRASIL, STORM{O}, GERDA, NIBOOWIN MOMBU, ASTRAL BREW, MOOD, HALLEY DNA , SERVANT SONGS, PATOIS BROTHERS, BOMCHILOM SOUND, ALESSANDRO RAGAZZO
25-29/7 CURTAROLO (PD)

Cresce piano piano il Curtarock, ma ogni anno prova (riuscendoci) a spingersi sempre un po’ più in là, dando sempre spazio all’indie e a tutto quello che si muove nel sottosuolo della musica. Come sempre gratuito.

RYLEY WALKER

26/7 HANA-BI, RAVENNA

Uno dei migliori autori folk dei nostri giorni, fortemente influenzato dalla psichedelia anni ’70, arriva per un’unica data ad ingresso gratuito, come sempre al Hana-Bi.

TERRY RILEY +GYAN RILEY

27/7 CORTILE CASA MORRA, NAPOLI

Una data evento nel cortile di Casa Morra, Terry Riley, un vero monumento vivente della musica minimale e sperimentale, insieme al figlio Gyan si esibiranno in un concerto per piano synth e chitarra. Evento unico e imperdibile.

ECSTATIC VISION

27/7 BLAH BLAH, TORINO – 3/8 PARCO EX COLONIE, UDINE

Suoni sporchi e acidi, psichedelia e chitarre elettriche, con gli Ecstatic Vision sembra di ascoltare qualcosa sputato fuori direttamente dagli anni ’70. Da non perdere.

KOMOREBI MUSIC FESTIVAL

VIELS, PAQUITA GORDON, ITALOCONNECTION, THE GODS PLANET, FERAL, DUKWA, RORSCHACK, OUTBURST KNOBS, PALOSANTO, YOUNGERBROS, HALBE, BLACK SUGAR, GONZO

28-29/7 TRISOBBIO (AL)

Komorebi è l’effetto della luce del sole che filtra attraverso i rami degli alberi, un piccolo festival con un’idea forte, basato sulla musica (elettronica) e sulla natura, che si svolge in un ambiente particolare, da rispettare e far diventare parte integrante del festival.

CHELSEA WOLFE

29/7 MAGNOLIA, MILANO

Se credete che l’estate non sia stata abbastanza calda, Chelsea Wolfe arriverà a scaldare l’ambiente in zona Idroscalo, portate le coperte ignifughe.

ANNA CALVI

30/7 TEATRO DEL VITTORIALE, GARDONE RIVIERA (BS) – 31/7 CORTE DEGLI AGOSTINIANI, RIMINI

Un’altra donna di grande personalità che si esibirà in due luoghi che valorizzeranno il suo già splendido live. Anna Calvi da non perdere.

MINISTRY

31/7 MAGNOLIA, MILANO – 1/8 VILLA ADA, ROMA

Se si parla di industrial, i Ministry sono uno dei primi nomi che vengono in mente insieme ai NIN. Oltre trent’anni di carriera alle spalle, 14 dischi e migliaia di date in tutto il mondo.

FILAGOSTO FESTIVAL

WILLIE PEYOTE, COLAPESCE, SEPULTURA, MELLOW MOOD + ALTRI

31/7 – 5/8 FILAGO (BG)

Il consueto appuntamento di Filago, quest’anno porterà fra gli altri Willie Peyote, Sepultura e Colapesce. Tutto a ingresso gratuito.

MISH MASH FESTIVAL

POPULOUS, MYSS KETA, INDIAN WELLS, GALEFFI, SELTON, FRAH QUINTALE, DE LEO E ALTRI

2-4/8 CASTELLO, MILAZZO

Se non siete mai stati a Milazzo e nel suo castello questa è una buona occasione. Il Mish Mash offre tanti nomi interessanti oltre ad alcuni interventi d’arte e una gran bella vista sul mare.

L’IMPORTANZA DI ESSERE PICCOLI

LASTANZADIGRETA, MADERA BALZA, BIANCO, FABRIZIO CAMMARATA, ANTONIO DI MARTINO E MOLTI ALTRI

2-5/8 PARCO NAZIONALE APPENNINO TOSCO EMILIANO (BO)

Un festival di arte, poesia, musica e scoperta. Un piccolo evento dalla grande personalità e con una direzione artistica accurata e mirata a un’idea di festival più che ai nomi che vi partecipano. L’Importanza di Essere Piccoli vi porterà alla scoperta di alcuni fra i più bei borghi dell’appennino come Grizzana Morandi o Castiglione De Piepoli.

COLOR FEST

THE ZEN CIRCUS, WILLIE PEYOTE, IOSONOUNCANE + PAOLO ANGELI, COMA COSE, GALEFFI, ENNE, LA STAZIONE, COSMO, FRAH QUINTALE, BUD SPENCER BLUES EXPLOSION, SICK TAMBURO, CLAP CLAP, FRANCESCO DE LEO, CIMINI, NIMBY, NEL GIARDINO

4-5/8 PLATANIA (CZ)

Due giorni con alcuni dei nomi di punta di quest’estate festivaliera, il Color Fest anche quest’anno riesce a soddisfare le aspettative.

WE ARE DEATHCORE

WITHIN DESTRUCTION, NEST TIME MR. FOX, TO SHED SKIN, THE SILENCE BETWEEN US, ERA OF DISGUST, FATE UNBURIED, CARNIFEX, A NIGHT IN TEXAS, DROWN IN SULPHUR, THE BIG JAZZ DUO, DOMINANCE, AWAKE THE SECRETS

5-6/8 CIRCOLO SVOLTA, ROZZANO (MI)

Due serate con il meglio del deathcore italiano e internazionale, un festival estivo da non perdere se amate certe sonorità.

 

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album

Dischi da ascoltare questa settimana (8 – 14 aprile)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 8 al 14 aprile 2024

La line up del Fans Out festival con Tropical Fuck Storm, Teenage Dads e molti altri

Dal 14 al 16 giugno la nuova edizione del Fans Out festival a San Michele a Costigliole d'Asti