a cura di Luca Doldi

Istruzioni per l’uso: per poter dare più spazio alle date di queste due settimane (e anche delle prossime) non troverete indicati i festival importanti già segnalati nello Speciale Festival che trovate qui.

 

FARM FESTIVAL

TOY, FRANCESCO DE LEO, GIGANTE, MATIAS AGUAYO, MYSS KETA, LUCIA MANCA, AINÉ

6-7/8 MASSERIA PAPAPERTA, ALBEROBELLO (BA)

Due giorni di musica in mezzo ai trulli, in una splendida masseria vicino ad Alberobello. Farm Festival vi porta in Puglia i Toy.

MAGNOLIA ESTATE

NICK MURPHY, BRUJEIRA, VANDALS, MADBALL, THE USED, THE BLACK DALIA MURDER, GHEMON E ALTRI

6-30/8 MAGNOLIA, MILANO

L’agosto del Magnolia non sembra per niente un mese di vacanze, tante date da seguire, su tutti il fu Chet Faker ma anche tanto punk.

ZOLA JESUS

8/8 HANA-BI, RAVENNA

Unica data in Italia e pure gratis per Zola Jesus.I suoi live sono sempre un’esperienza che va al di là del semplice concerto: la teatralità con cui tiene il palco la rende unica.

CHIÙ FESTIVAL

THE SOFT MOON, NOGA EREZ, SELTON, NICKODEMUS, TEHO TEARDO

8-12/8 MAT, TERLIZZI (BA)

Chiù non è un festival musicale, ma è un festival dell’illustrazione e dintorni, un’ottima iniziativa dove troverete fumetti, mostre, workshop, ospiti e talk, laboratori, e live painting. A completare le giornate gli artisti e band che vedete in line up: davvero un evento da non perdere a un prezzo irrisorio.

FÖLLAKZOID

10/8 HANA-BI, RAVENNA – 11/8 BLAH BLAH, TORINO

Psichedelia senza confini quella dei Föllakzoid, un flusso continuo di suono che vi farà perdere la percezione del tempo e dello spazio.

INCONSAPEVOLE DAYS

THE LILLINGTONS, F.O.D., YOTAM BEN HORIN, 7YEARS, THE CHROMOSOMES, MIKE NOEGRAF, PYKER LACHIVER

10-11/8 SURFER JOE, LIVORNO

Decima edizione per l’Inconsapevole Days, con band da tutta USA, Francia, Belgio e Israele, tutto a ingresso gratuito.

BELLA STORIA FESTIVAL

GHEMON, NITRO, NU GUINEA, WILLIE PEYOTE, YOMBE, WRONGONYOU, MYSS KETA, COMA COSE E ALTRI

10-11/8 VENTICANO (AV)

Prima edizione per il Bella Storia vicino a Benevento per due serate con Willie Peyote, Nu guinea, Ghemon e molti altri.

TRAIL OF DEAD

11/8 PARCO TITTONI, DESIO (MB)

Suoneranno tutto Source Tags and Codes per una data che si preannuncia essere epica. E li potrete trovare anche all’interno dell’Ypsigrock festival.

RON GALLO

14/8 HANA-BI, RAVENNA

Difficile definire con un solo aggettivo la musica di Ron Gallo: garage rock, cantautorato, psichedelia e una vagonata di stile. Non perdetevelo.

UNSANE

14/8 CARAMAGNA (CN) – 15/8 MONGHIDORO (BO)

Oltre al Musica W a Castellina Marittima, potrete farvi schiaffeggiare dagli ottimi Unsane anche in altre due occasioni.

RIVEROCK FESTIVAL

COSMO, THE SOFT MOON, FRAH QUINTALE, RANCORE, NOGA EREZ, GIO EVAN, WRONGONYOU  E MOLTI ALTRI

23-25/8 LYRICK SUMMER ARENA, SANTA MARIA DEGLI ANGELI (PG)

Alle porte di Perugia, oltre ad approfittare di bellissimi borghi e ottima cucina, c’è questo festival che per tre giorni porta fra gli altri, Cosmo e The Soft Moon, non male direi.

GIARDINI ROCK

BUD SPENCER BLUES EXPLOSION, POPULOUS, HAVE THE MOSKOVIK, ERIO

25-26/8 COLICO (CO)

Due serate a ingresso gratuito con vista sul Lago di Como: le serate del Giardini Rock, oltre a portare due nomi importanti dell’indie italiano, sono anche il premio per i vincitori di un concorso dedicato alle band emergenti.

NIC CHESTER & THE MILANO ELETTRICA

26/8 CASTELLO SFORZESCO, MILANO

L’ex Jet sarà a Milano per una data gratuita all’interno del cortile delle armi del Castello Sforzesco, se siete in città è un’ottima occasione.

FAST FEST

BLACK BEAT MOVEMENT, VANARIN, GAMBARDELLAS, ENDRIGO, LATENTE, LA MACCHINA DI VON NEUMANN, ANDREA VOLONTÈ, FUNKY LEMONADE, BBTEAM, VOODOO FUNK MONSTA, PESCI SOLUBILI, ELL SHOUS, HOBOS IN DUST E ALTRI

28/8 – 2/9 TREZZO SULL’ADDA

Piccolo festival estivo organizzato con tanto cuore, il Fast Fest di Trezzo. Tutto a ingresso gratuito e nei giorni giusti per alleviare il rientro dalle vacanze.