GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (09/07 – 22/07)

Date:

a cura di Luca Doldi

Istruzioni per l’uso: per poter dare più spazio alle date di queste due settimane (e anche delle prossime) non troverete indicati i festival importanti già segnalati nello Speciale Festival che trovate qui.

PREOCCUPATIONS

10/7 HANA-BI, RAVENNA

Unica data in Italia, in una serata tutta dedicata a loro e pure gratis, come tutti i concerti dell’hana-bi, cosa volete di più? Data imperdibile questa dei Preoccupations.

CIGARETTES AFTER SEX

10/7 TEATRO OSTIA ANTICA, OSTIA (RM)

Nel bellissimo Teatro Romano di Ostia Antica, sarà un concerto dei Cigarettes After Sex che rimarrà nei vostri ricordi per un bel po’.

FLOWERS FESTIVAL

MOTTA, ANDREA LASZLO DE SIMONE, ALBOROSIE, WILLIE PEYOTE, FRAH QUINTALE, CARL BRAVE X FRANCO 126, MEZZOSANGUE, NOYZ NARCOS, ENSI, KAOS ONE, COEZ, GEMITAIZ, ACHILLE LAURO, QUENTIN 40 + ALTRI

10-21/7 PARCO DELLA CERTOSA, COLLEGNO (TO)

Ben 11 serate fra il cantautorato di Motta e il rap di Kaos One per il classico appuntamento del Flowers Festival.

SUUNS

11/7 HANA-BI, RAVENNA

Ecco, se volete di più non dovete far altro che fermarvi un giorno in più a Ravenna e vedervi anche i Suuns gratis.

ALBERT HAMMOND JR

11/7 MILANO, MAGNOLIA

Spina dorsale degli Strokes ma anche artista con una carriera solista di tutto rispetto, come ha confermato anche il suo ultimo disco Francis Trouble. Albert Hammond Jr non dovete perderlo se siete in astinenza dalla band newyorkese, ma anche se volete vedere un grande live.

CLAP YOUR HANDS SAY YEAH

11/7 COVO SUMMER, BOLOGNA – 12/7 MEN/GO FESTIVAL, AREZZO

I Clap Your Hands Say Yeah arrivano per due date in cui avrete modo di apprezzare ancora una volta il buon Ounsworth, che zitto zitto (mica troppo) è arrivato al suo quinto album rimanendo sempre fedele alla sua visione di musica.

ZOE MICROFEST

MARCOVALDO, BRUUNO, SMASH, JELLYFISH NEBULA, COSMO TEA, HALFCASTLE, TELIOS DE LORCA, CONTAINER 47, NIET, PLATONICK DIVE, WUMINGCONTINGENT, VOLTA, PETROLIO, LLEROY + MOLTI ALTRI

11-15/7 ORTI GIULII, PESARO

Un piccolo festival, ma neanche tanto visto che ha una line up molto più ricca e molti più giorni di tanti altri che si dichiarano tali, radicato sul territorio del Pesarese e che dedica molto del suo spazio a band locali. Evento da seguire lo Zoe Microfestival per scoprire molte band che potrebbero essere una sorpresa.

RESTA IN FESTA

CALIBRO 35, DEWOLFF, COLLE DER FOMENTO, BASSI MAESTRO, ASHRAFF 30, MAX ROMEO, WILLIE PEYOTE, STOKKA &MADBUDDY

12-15/7 PALAZZOLO (BS)

Un festival in riva al fiume, un’atmosfera rilassata, una band come i Calibro 35 che ogni volta che la vedi è come la prima insieme a tanti altri nomi fra cui Willie Peyote. Ah cosa forse più importante: ingresso gratuito.

AMBRIA MUSIC FESTIVAL

FORELOCK E ARAWAK, JUNIOR SPREA & THE SENIORS, PALETTI, LEMANDORLE, SUVARI, BUGO, CARA CALMA, LATENTE, MR VEGAS & SOUL REBEL, REBEL ROOTZ, BSBE, HOBOS IN DUST, LE CAPRE A SONAGLI, VANARIN, SPREAD, GIULIA LA SERA, IL COSTATO DELLA MATERIA

12-21/7 ZOGNO (BG)

La Val Brembana non è solo montagne e formaggi, l’Ambria Music Festival porta sei giorni di musica con alcune delle migliori band indie del territorio e non solo, fra tutti Bugo e Bud Spencer Blues Explosion.

WASHED OUT

13/7 VILLA ADA, ROMA

Chill-wave ad altissimi livelli quella di Washed Out, Ernest Greene all’anagrafe, con un live incredibile, fra elettronica e strumenti analogici. Battezzato dalla Sub Pop nel 2010, da quel momento ha continuato a far parlare di sé, con altri due dischi importanti ma anche con continue ottime performance sul palco.

FUOCHI FATUI FESTIVAL

MACHWEO, INDIANIZER, BRUNO BELISSIMO, HIT KUNLE, MAKAI, INDIAN WELLS,

13-15/7 CASTELLO DI ALBOINO, FELTRE

L’elettronica italiana è protagonista al Fuochi Fatui, ma anche video-animazione, workshop e laboratori per bambini, che faranno da contorno o da scenografia al festival.

CALEXICO

15/7 CARROPONTE, MILANO

I Calexico dal vivo sono ormai un classico, uno di quei live che almeno una volta nella vita bisogna vedere.

MARK LANEGAN

15/7 PISTOIA BLUES, PISTOIA

La voce di Mark Lanegan farà vibrare tutta Piazza del Duomo, da sempre teatro naturale del Pistoia Blues e luogo meraviglioso per assistere a un concerto. Insieme a lui anche i Supersonic Blues Machine con Billy F. Gibbons. 

DAN OWEN

17/7 BOTANIQUE, BOLOGNA – 20/7 HANA-BI, RAVENNA

La voce di Dan Owen non è una di quelle che si dimenticano facilmente. Capace di scrivere canzoni che ti rimangono addosso e che fanno vibrare la pelle quando le canta da solo con una chitarra acustica.

JUSTICE +MGMT +PARCELS

17/7 IPPODROMO, MILANO

Una serata che vale come un festival, Justice e MGMT sullo stesso palco per una serata di elettro-psichedelia pop.

ANDERSON .PAAK

18/7 CARROPONTE, MILANO

Anderson .Paak è quanto di meglio si possa chiedere sul fronte hip-hop e rnb. Un live esplosivo e un grande spettacolo in cui Anderson si Divide fra microfono e batteria tenendo il palco sempre con uno stile inconfondibile. Se dovessi indicarvi fra tutte una sola data alla quale non mancare, sarebbe questa.

NADIR FESTIVAL

LA FAMIGLIA, A TOYS ORCHESTRA, ENZO GRAGNANIELLO, SOVIET SOVIET, SULA VENTREBIANCO, FITNESS FOREVER +ALTRI

18-22/7 POLIFUNZIONALE DI SOCCAVO, NAPOLI

NADIR porta nella periferia di Napoli un festival che non è solo musica ma rappresenta una rinascita per il tessuto sociale e culturale della città. Cinema all’aperto, musica, talk, workshop. Nei due giorni precedenti al festival inoltre ci saranno attività sociali per il quartiere che rendono questo evento molto speciale.

WOODOO FESTIVAL

COSMO, NITRO, WILLIE PEYOTE, GHEMON, FRAH QUINTALE, GALEFFI, COME-COSE, POPULOUS, BELIZE, YOMBE, CACAO MENTAL, CAPIBARA +ALTRI

18-22/7 CASSANO MAGNAGO (VA)

Woodoo Festival vuol dire festival nel bosco, amache, mercatini, street food e artisti di strada, oltre a una line-up con tutto il meglio dell’indie italiano.

SUB CULT FEST

SIBERIA, HUND, KAOS ONE +DJ CRAIM, DANNY TREJO, INDIAN WELLS, ALBERTO ALMAS

18-21/7 PARCO MILCOVICH, PADOVA

Quattro serate diverse fra loro, ma con in comune lo spirito della cultura sotterranea. Sub Cult Fest è un piccolo festival con una grande personalità.

BENJAMIN CLEMENTINE +JAMES HOLDEN & THE ANIMAL SPIRITS

19/7 MAGNOLIA, MILANO

Un’accoppiata che vi lascerà senza parole con due live che fanno parte di un’altra categoria. Benjamin Clementin e James Holden assolutamente da non perdere.

 

 

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter

I Blur tornano al Coachella dopo che Damon Albarn se l’è presa col pubblico

I Blur tornano al Coachella dopo che Damon Albarn se l'è presa col pubblico