30 anni di Afterhours: l’antologia Foto di pura gioia

Date:

Gli Afterhours compiono 30 anni, e per l’occasione pubblicano la raccolta Foto di pura gioia. Il disco uscirà il 17 novembre e conterrà ben 76 brani, a coprire l’intera carriera della band, dal 1987, anno di uscita del primo singolo My Bit Boy, ai giorni nostri. Insieme all’uscita dell’antologia, il gruppo di Manuel Agnelli ha annunciato che i festeggiamenti per l’anniversario saranno chiusi da un concerto unico nel 2018:

10/04 – Milano, Mediolanum Forum

Il CD extra, il n.4, è raccontato così da Agnelli nella nota introduttiva:

Durante la compilazione di questa antologia la nostra sala prove è stata distrutta da un incendio. È sembrato un segno molto netto: i tempi sono cambiati e bisogna slegarsi dal passato.
La sala prove, che avevamo ormai da quasi dieci anni, era infatti anche il nostro covo, il nostro archivio e il nostro magazzino: oltre a una tonnellata di strumenti musicali, raccolti in giro per il mondo, c’erano nastri, Hard Disk, video, foto, articoli e memorabilia varie, tutta roba accumulata quasi casualmente e alla quale non davamo più nessun tipo di attenzione. Abbiamo sempre cercato di guardare avanti.
Però, un centimetro dal perdere tutta la nostra storia, ci siamo resi conto di quanto quegli oggetti erano importanti per noi.
Quando, nel tentativo di salvare il salvabile, alcuni scatoloni si sono aperti e il contenuto si è rovesciato sul pavimento siamo stati costretti a raccoglierlo e, facendolo, a riaprire porte che avevamo sigillato.
Riavere quelle cose fra le mani, rileggere, riascoltare ci ha proiettato all’interno di un viaggio bellissimo che sono felice di aver fatto. È stato molto emozionante. Mi sono divertito. Mi sono sentito orgoglioso (…).

cd/04
01 BIANCA feat. Carmen Consoli
02 LOVE ON SATURDAY NIGHT (1992) da Cocaine Head
03 STRATEGIE (Demo 1994)
04 INSIDE MARYLiN THREE TIMES (1990) da During Christine’s Sleep
05 MALE DI MIELE (1° demo 1996)
06 MIO FRATELLO è FIGLIO UNICO (vers. alt. 1993) (Gaetano)
07 SOMETHING I DON’T CARE ABOUT (inedito 1986)
08 PELLE (live acustico USA)
09 LA CANZONE POPOLARE (1994) (Fossati)
10 LA CANZONE DI MARINELLA (2003) (De Andrè)
11 SPRINGTIME’S FIRST DAY (inedito 1986)
12 SHADOWPLAY (mix alt. 1990) (Curtis-Morris-Hook-Sumner)
13 1.9.9.6. (1°demo 1996)
14 BALLAD FOR MY LITTLE HYENA (2006) da Ballads for Little Hyenas
15 SPARKLE (2006) da Ballads for Little Hyenas
16 FIFTEEN SECONDS (inedito 1986)
17 TELEVISIONE (1997)
18 SENZA TITOLO (inedito 1986)
19 ADESSO È FACILE (demo 2009)

Qui sotto potete ascoltare la nuova versione di Bianca, con Carmen Consoli, il singolo scelto per il lancio di Foto di pura gioia:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli