Home Rubriche Dal vivo GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (24/8 – 06/09)

GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (24/8 – 06/09)

0
326

gig-life-24869

a cura di Luca Doldi

Cerchiamo di alleviare il rientro dalle vacanze (se siete andati), e proviamo a salutare al meglio quest’estate che è stata una delle migliori degli ultimi anni per quello che riguarda concerti e festival. A chiudere in bellezza ci pensa il Todays Festival, che speriamo sia la prima edizione di moltissime altre, perché promette grandissime cose. 

ZU
martedì 25 agosto, Sesto San Giovanni (MI) – Carroponte

zu

Fra una data in Europa e l’altra, gli Zu trovano il tempo per passare anche in Italia, per una data gratuita e quindi imperdibile al Carroponte.

TAME IMPALA
25/8 Sestri Levante (GE), Ex Convento Annunziata (Mojotic Festival) – 26/8 Roma, Ippodromo Capannelle (Rock in Roma) – 28/8 Verona, Teatro Romano

tame impala head

Anche se il loro ultimo Currents ha diviso i fan, dal vivo i Tame Impala rimangono una band che non va persa per nessun motivo, soprattutto se fra i luoghi in cui suoneranno, c’è la possibilità di vederli all’Arena di Verona.

RIVER ROCK FEST con
LO STATO SOCIALE +FAST ANIMAL AND SLOW KIDS +IOSONOUNCANE +SIMONNE JONES +GIOVANNI TRUPPI +LUMINAL +MAGELLANO + COLORE PERFETTO +PAGLIACCIO +LA NOTTE +LSTCT +KATZENKLAVIER +I CIELI DI TURNER +A STEP TO DELIRIUM +LA SINDROME DI KESSLER +REIETTI e altri
dal 27 al 30 agosto, Castelnuovo di Assisi (PG)

iosonouncane

Quattro giorni, con ingressi a 6 euro oppure gratuiti, il River Rock Fest è uno degli appuntamenti più interessanti di questa fine di agosto, con tanti nomi, tanta musica, cose buone da mangiare e da bere.

 

SOUNDPARK con
IS TROPICAL +OUGHT + MAMUTHONES +GLI EBREI +DRINK TO ME +GLI SPORTIVI +LUPETTO +HOMESICK SUNI
27-28-29 agosto, Brugnera (PN) – Parco di Villa Varda

istropical

Decisamente non male per chiudere questo agosto, In Tropical e Ought accompagnati da una manciata di band italiane che sanno come farsi valere. Il Soundpark è da non perdere.

JON SPENCER BLUES EXPLOSION
29/8 POmpei (NA), Pompeilab – 30/8 Brescia, Latteria Molloy – 31/8 Faenza (RA), Strade Blu Festival

jon spencer blues explosion 3

Di Jon Spencer si possono dire moltissime cose, ma quello che interessa a voi è che sul palco ce ne sono pochi come lui e la sua band.

TODAYS FESTIVAL con
INTERPOL +TV ON THE RADIO +VERDENA +RYOJI IKEDA +MURCOF +PORTICO +LORY D +BLANCK MASS (Fuck Buttons) +ESKMO +LAPALUX +CLAP! CLAP! +GO DUGONG +YAKAMOTO KOTZUGA +CARLOS CIPA +SEBASTIAN PLANO +WITXES +LEVANTE +OTOLAB +GONDWANA +DARDUST +TITOR +NIAGARA +ANTHONY LASZLO +FEDERICO FIUMANI +BIANCO +C.O.V +MONACI DEL SURF +LINEA 77 +THE CYBORGS +MOBBING +OZMOTIC +CECILIA +FOXHOUND +EUGENIO IN VIA DI GIOIA +ALESSANDRO NIGRO+ANDREA VIETTI +STEFANO GENTA +A.K.A.+IL PENSIERO SARA’ UN SUONO +EMILIANO COMOLLO
28-29-30 agosto, Torino

tv on the radio right

La prima volta del Todays Festival, un festival diffuso in vari luoghi di Torino, che va dal rock all’elettronica, alla sperimentazione, una marea di nomi, tre giorni pieni di concerti e un appuntamento che speriamo sia solo l’inizio di una lunga avventura. Esserci è molto importante.

MAG FESTIVAL con
THEGIORNALISTI +SADSIDE PROJECT +I AM SUPER APE +CLAP CLAP +FUUKU +LAZY ANTS +THE SHAPE +HOUSE OF ALL +MORE LEMONADE +TACITA MUTA +FLAG OF ESTONIA +LEONARDO MARIA FRATTINI +BLACK MAMA
28-29-30 agosto, Sona (VR) – Parco di Villa Romani

the giornalisti

Ancora un altro piccolo festival per non lasciare andare via l’estate, il Mag Festival vi aspetta con un sacco di nomi interessanti a ingresso gratuito.

INTERPOL
1/9 Prato, Piazza Duomo – 2/9 Roma, Ippodromo delle Capannelle (Rock in Roma) – 3/9 Treviso, Home Festival

interpol

Oltre al concerto all’interno del Todays ci sono altre tre date per vedere gli Interpol in Italia. La più importante è quella al Home Festival di Treviso insieme ai Franz Ferdinand +Sparks. Quattro giorni con una marea di artisti fra i quali troverete anche M+A, Aucan, Paul Kalkbrenner, Simple Plan, Destrage, Ghemon e altri.

 

RUN THE JEWELS +SHAMIR
2/9 Segrate (MI), Circoo Magnolia – 3/9 Bologna, Zona Roveri

run the jewels

Ci sono artisti che quando arrivano mischiano tutte le carte senza dare punti di riferimento, i Run the  Jewels fanno parte di questa categoria e vanno visti dal vivo. Non perdetevi neanche Shamir perché se ne parlerà molto in futuro (anche il 1 settembre al Monk di Roma).

DARDUST
3/9 Marina di Ravenna – Hana-Bi – 4/9 Porto Cervo (OT) – Promenade du Port

dardust

Se c’è qualcuno in Italia che ha le carte per competere nel mondo di Nils Frahm e dell’elettronica applicata alla  classica quel qualcuno è Dario Faini, ovvero Dardust. Andatelo a vedere perché merita davvero.

 

THE SWORD
venerdì 4 settembre, Milano – Legend

thesword

Si torna dalle ferie, per chi le ha fatte, e non c’è tempo di rilassarsi perché si parte subito con la gran botta degli Sword, sciogliete i capelli, se li avete, e iniziate a pettinarli prima che lo facciano loro, perché ci sarà da sbatterli parecchio.

REPUBBLICA INDIPENDENTE DI LU con
FAST ANIMALS AND SLOW KIDS +THE GIORNALISTI +SADSISE PROJECT +SADSIDE PROJECT +LE CAPRE A SONAGLI +SULA VENTREBIANCO +ALBEDO +THE GLUTS +ICEBERG +MAMASUYA +THE FABULOUS BEARD +FLO(O)R +THE YELLOW TRAFFIC LIGHT +NOVA LUMEN +THE CASTILLOS +ANNO SENZA ESTATE
4/5 settembre, Lu (AL) – Parco Comunale

fast animals and slow kids

La Repubblica Indipendente di Lu sa mettere insieme i migliori nomi italiani, soprattutto quelli che non conoscete ancora e che diventeranno grandi nel prossimo futuro.

BURN THE WITCH con
HIBAGON +FUZZ ORCHESTRA + DIEGO DEADMAN POTRON +DEMIKHOV + RIDE PARANOIA
4-5 settembre, Iseo (BS) – Moskito Rnr Bar

fuzzorchestra

Per movimentare le acque del lago queste due serate sono l’ideale, il delirio dei Fuzz Orchestra e degli Hibagon, il blues di Diego Deadman, 15 spine di birra, cibo e streghe impalate.

THE WARLOCKS
4/9 Brescia, Latteria Molloy – 5/9 Marina di Ravenna – Hana-Bi

warlocks

I Warlocks sono pronti per un nuovo disco e vengono a suonarcelo prima ancora che esca, non perdete l’occasione.

2 DAYS PROG +1 con
SYNCAGE +YUKA & CHRONOSHIP +BEARDFISH +MAGMA +RUNAWAY TOTEM +ARABS IN ASPIC +THE PINEAPPLE THIEF +JOHN LEES’ BARCLAY JAMES HARVEST +FABBIO ZUFFANTI & Z-BAND +MASCHINE +SYLVAN +BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
4-5-6 settembre,  Veruno (NO)

pineapple-thief

Approfittiamo di questi giorni non molto carichi di eventi per allargare i confini di genere della rubrica, per la prima volta (credo) un evento prog fa il suo ingresso all’interno di Giglife. Merita di stare fra i migliori concerti poiché è un evento molto importante per il suo genere, alla sua sesta edizione, ma soprattutto lo trovate qui per la presenza dei Pineapple Thief, da non perdere visto che non passano molto spesso da queste parti.