GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (06/04 – 19/04)

Date:

gig-life-64194

  a cura di Luca Doldi 

 Ed eccoci qui, anche a Pasquetta, se la grigliata non vi è bastata e avete ancora la forza di uscire durante la settimana questo è il posto giusto per voi. Se siete dalle parti di Treviso, riprendetevi in fretta perché c’è una gran bel festival a cui andare. Altrimenti tenetevi pronti per l’Elita che quest’anno vede una lista di nomi infinita. Se ancora non vi basta c’è C2C che per i suoi quindici anni piazza due bombe mica male.

MAXIMUM RNR FESTIVAL con
DEAD MEADOW +CONNY OCHS +UNDERDOGS +KRÖWNN +MODERN ISLAND + more
lunedì 6 aprile, San Alberto di Zero Branco (TV) – Altroquando

dead-meadow

Ultima data dei Dead Meadow in Italia che coincide con il Maximum Festival insieme a molte altre band, da non perdere.

LONELY THE BRAVE
7/4 Torino, Spazio 211 – 8/4 Segrate (MI), Circolo Magnolia

Lonely_The_Brave

Quando l’emo si fonde con il grunge vengono fuori i Lonely the Brave e vengono fuori anche un sacco di lacrime. Perché la voce di David Jakes insieme alle trame sonore semplici e tirate della band colpiscono dritte al cuore e dal vivo sono una di quelle band con le quali non si può fare a meno di cantare con il dito al cielo. Assolutamente da non perdere.

JMSN
martedì 7/4 Milano – Biko

jmsn

Se volete sentire dell’rnb fatto come si deve questa è la vostra serata. JMSN sarà uno dei prossimi grandi del genere, due album alle spalle e già guest su Good Kid, M.A.A.D City di Kendrik Lamar. Questa è una di quelle occasione imperdibili in cui vi danno la possibilità di arrivare prima di tutti e di vedere dal vivo un nome importante per il futuro.

TWILIGHT SAD
7/4 Bologna, Locomotiv – 8/4 Milano, Biko

The-Twilight-Sad

I Twilight Sad sono un ottimo esempio di come si possono rielaborare le sonorità post-punk e kraut e chiave personale e ricercata. Una band dalle sonorità nebbiose da non perdere dal vivo.

SOAK
9/4 Brescia, Teatro Grande – 10/4 Ravenna, Bronson – 11/4 SAn Costanzo (PU), Teatro della Concordia

SOAK_

Una voce felpata e tanto, tanto cuore per lei. Soak è un artista intensa ed emozionante e il 2015 si preannuncia essere il suo anno perché il 1 giugno uscirà il suo primo album e ha tutte le carte in regola per essere un grandissimo disco. Sentite qui se non ci credete.

GODFLESH
9/4 Bologna, Freakout – 10/4 Roma, Init – 11/4 Milano, Lo-Fi

godflesh1

Tenetevi stretto il cervello durante i live dei Godflesh perché ve lo portano via. Non si lasciano dietro nulla una volta passati.

THE PAINS OF BEING PURE AT HEART
venerdì 10 aprile, Carpi (MO) – Mattatoio

the pains of being pure at heart

I Pains of Being Pure at Heart sono una band che fa musica semplice e diretta, per alcuni può essere un offesa ma credo che sia il loro miglior pregio. Pop-rock limpido con frequenti escursioni nello shoegaze, e grandi pezzi che rendono al massimo duranete i loro concerti .

GOODSPEED YOU! BLACK EMPEROR
10/4 Trezzo sull’Adda (MI), Live Club – 11/4 Bologna, Estragon

godspeed you black emperor

Non c’è bisogno di farla lunga, andate a vedere i GYBE e non ve ne pentirete.

UFOMAMMUT +ZOLLE
venerdì 10 aprile, Mezzago (MB) – Bloom

ufomammut

Sarà la presentazione ufficiale del loro nuovo album Ecate recensito (molto bene) su Rumore di Aprile. Band come loro dovrebbero essere prese come esempio da tutti per professionalità e costanza. Sul palco sarà il solito muro di suono e i volumi del Bloom sono quello che ci vuole per apprezzare al meglio gli Ufomammut.

BEN FROST +ANDY STOTT +NICO VASCELLARI
sabato 11 aprile, Milano – Buka c/o Ex Cinema Aramis Streaptease

BenFrost

In occasione del quindicesimo anniversario di C2C a Milano succede una cosa che non è da tutti i giorni. Ben Frost (che trovate anche allo Spazio Aereo di Venezia il giorno prima) e Andy Stott, attualmente forse i più quotati producer elettronici sul lato sperimentale, uniti per una data incredibile all’interno di un luogo anomalo (com’è nella tradizione di Buka), insieme a un artista come Nico Vascellari. Non mancare (c’è anche il contest di Rumore).

PETER KERNEL
sabato 11 aprile, Milano – Ligera

peterkernel

I Peter Kernel sono una band molto particolare, a volte scarni e diretti altre totalmente fuori dagli schemi, melodie che saltano in testa immediatamente ma anche dissonanze e tempi dispari. Se volete un consiglio, andateli a vedere.

FLYING LOTUS
domenica 12 aprile, Milano – Fabrique

Flying Lotus

Sempre in occasione di #C2C2015, arriva in Italia Flying Lotus e con lui il suo live set incredibile. Certamente una data da non perdere di un artista che ha sempre saputo essere un gradino sopra tutto e tutti.

DRY THE RIVER
13/4 Montepradone (AP), Centro Pacetti – 14/4, Milano – Biko

dry the river

Visti l’estate scorsa a Desio in provincia di Milano, all’aperto. Non c’era molta gente, qualcuno era lì per loro qualcuno era lì per curiosità, ma a tutti è letteralmente scoppiato il cuore, perché quello che hanno dato i Dry the River sul palco è stato veramente incredibile. Non perdeteveli per nessun motivo.

ELITA DESIGN WEEK FESTIVAL con
AMATORSKI +AUCAN +BENJAMIN CLEMENTINE +BENNY BENASSI +BEN UFO +BOB MOSES +BODDIKA +CERRONE +COMA +DARDUST +DIXON +DJ PREMIER +ENROLL AKA RAME +FALTY DL +GHOST CULTURE +GILLES PETERSON +GUI BORATTO +HENRIK SCHWARZ +ICE ONE pres. BREAK-STRA ft. P-FUNKING BAND +JOY ORBISON +KATE TEMPEST +KIASMOS +KINDNESS +MACHINEDRUM +MECNA #LASKA SPECIAL LIVE SET +MC EARL ZINGER +MIKAEL SEIFU +NINOS DU BRASIL +OBJEKT +PEARSON SOUND +POPULOUS +PORTICO +RYOJI IKEDA +SEKUOIA +SHABAZZ PALACES +SOLOMUN +THE KVB +YAKAMOTO KOTZUGA +YOUAREHERE +APES ON TAPES +G-AMP +VESSELS +MARCO UNZIP +MARGOT +MARCY +RESET! / IISO / UABOS
dal 14 al 19 aprile, Milano

benjaminCLEMENTINE

Credo che la lista qui sopra parli da sola. Per maggiori informazioni andate sul sito di Elita. Benjamin Clementine sarà anche il 13 aprile a Bologna , i KVB anche il 15 a Forlì, il 17 a Perugia e il 18 a Firenze e la bravissima Kate Tempest anche il 18 aprile a Roma.

CODY CHESNUTT
15/4 Ferrara, Sala Estense – 16/4 Firenze, Sala Vanni – 17/4 San Ginesio (MC), Teatro Leopardi – 18/4 Mezzago (MB), Bloom

codyshesnutt

Cody Chesnutt rappresenta quella perfetta unione fra funk, soul, black, rock e blues. Dal vivo regala sempre esibizioni generose e perfette in tutti i dettagli, inoltre per queste date gli sono stati riservati dei luoghi molto speciali. È il caso di non mancare.

EYEHATEGOD
16/4 Milano, Lo-Fi – 17/4 Roma, Init – 18/4 Livorno, The Cage – 19/4 Bologna Freakout

eyehategod

Se siete riusciti a non farvi tritutare il cervello dai Godflesh, il premio in palio sono gli Eyehategod. Un altro gruppo storico del ramo più marcio del metal da non perdere.

OBEY THE BRAVE +MALEVOLENCE +NAPOLEON +KUBLAI KHAN +THOUSAND MILES AWAY
16/4 Roma, Traffic – 17/4 Torino, Audiodrome

obey the brave

Metalcore ne abbiamo? Direi di sì e anche di gran qualità. Per queste due serate avete alcuni fra i più grandi nomi del metalcore mondiale, occhio alle ossa, potreste tornare a casa con qualcuna in meno.

 MOON DUO
venerdì 17 aprile, Torino – Spazio 211

moon duo

Partiti da un suono più acido e arrivati a uno più diretto e marcatamente rock, i Moon Duo, nati come un side project “matrimoniale”, si sono rivelati una band pronta a percorrere la strada della continua evoluzione, che è sempre quella più difficile. Unica data se volete vederli.

A PLACE TO BURY STRANGERS
venerdì 17 aprile, Bologna – Locomotiv Club

a_place_to_bury_strangers

Di tutto il ritorno di post-punk di questo ultimo periodo gli A Place To Bury Strangers sono quelli che hanno saputo reinterpretarlo al meglio. Dal vivo sono ormai famosi per performance tiratissime che lasciano senza fiato.

 GHOSTPOET
sabato 18 aprile, Bologna – TPO

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Una voce che non passa inosservata e uno stile che non è possibile confondere. Con queste due caratteristiche Ghostpoet ha catturato l’attenzione di tutti. Pezzi dalle trame complesse, sulle quali la sua voce, fra metrica hip hop e cantato baritonale, disegna linee spezzate e inconsuete. Un’altra occasione per sentire un artista che nei prossimi anni farà parlare molto.

SOLO MACELLO FEST PREVIEW con
FLOOR +KAYO DOT +MINSK +JUNIUS + CITY OF SHIPS +BOTANIST
sabato 18 aprile, Milano Lo-Fi

floor

Si avvicina l’estate e quelli di Solo Macello tornano fuori dalle cripte per regalarci questo antipasto che poi tanto antipasto non è, perché i nomi in ballo sono grossi, a partire dai Floor, per poi passare ai Minsk (li trovate insieme anche a Bologna il giorno prima) e via tutti gli altri a pettinare giù duro.

LANDSCAPES +THE TIDAL SLEEP
sabato 18 aprile, Modena – La Tenda

landscapes

Attenzione perché questa è una data da non perdere per nessun motivo, due fra le più interessanti band post hardcore europee insieme sullo stesso palco. Landscapes e The Tidal Sleep rappresentano il presente e il futuro di questo genere.

AGAINST ME!
domenica 19 aprile, Assago (MI) – Live Forum

against me

Transgender Dysphoria Blues è certamente uno dei loro migliori album, se non il migliore. L’accoglienza di pubblico e critica è stata incredibile e non a caso hanno visto crescere di molto la loro popolarità. Dal vivo gli Against Me! sono sempre una band da non perdere, quindi sapete cosa fare domenica.

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo