No menu items!

GIG LIFE: guida ai migliori concerti in arrivo (25/8 – 7/9)

Date:

 giglife25879

a cura di Luca Doldi

Siamo quasi giunti alla fine di questa estate che fra qualche anno si dirà: “Te la ricordi l’estate del 2014?”. I festival sparano gli ultimi colpi e ce ne sono un paio davvero interessanti, fra poco si torna nei locali che ci danno rifugio durante tutto l’inverno. Settembre, così come gennaio, è un mese in cui i concerti non sono tantissimi, ma durante il quale c’è spazio per delle perle che in altri momenti rimarrebbero nascoste. Tenete gli occhi e le orecchie aperte.

ELBOW + MARTA SUI TUBI
lunedì 25 agosto, Firenze – Cavea Nuovo Teatro dell’Opera

elbow

Gli Elbow dal vivo sono incredibili e dopo l’ultimo, bellissimo, disco hanno dimostrato di essere in gran forma e un posto come la Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera saprà valorizzare a dovere il loro impatto e l’intensità del loro concerto.

FLUSSI con
DEMDIKE STARE +FENNESZ + LILLEVAN +VALERIO TRICOLI +B/B/S/ +DONATO EPIRO +CLOCK DVA +LDWG +LAUREL HALO +LUMISOKEA +MAI MAI MAI +NICOLA RATTI +PLAPLA PINKY +RASHAD BECKER +ROLY PORTER +SCULPTURE +SHELLEY PARKER +THOMAS +ANKERSMIT +TM404 +70 FPS +C.EL.EN +CELLULE D’INTERVENTION METAMKINE +FRANCE JOBIN +GRIZZLY IMPLODED +L. MARCHETTI & Y. HIGASHI +MATAR DOLORES +MIKE COOPER +O. DI PLACIDO + J. HINDI +PHORM + MRP +RENATO RINALDI +STROTTER INST. +SUB:ION +TEZ +KHHO +ERRORI IN PARTITURA +LIKE SOMEONE +AV-K +SCHROEDERS +UHVA +SECOND SOUL +BOP SINGLAYER +M.K.R.
dal 25 al 31 agosto, Avellino

demdikestare

Per leggere tutta la lista dei nomi coinvolti ci vuole una mezza di ferie, come se non bastasse oltre a questi ci saranno anche varie istallazioni artistiche, perché lo  scopo di Flussi è proprio quello di unire l’arte alla musica elettronica e lo fa nel migliore dei modi in varie location nella città di Avellino. E’ senza ombra di dubbio l’appuntamento più interessante di queste due settimane e il più importante di agosto per quel che riguarda la musica elettronica.

CUT COPY
mercoledì 27 agosto, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

cut-copy

Un concerto che è un po’ come andare in disco, perché i Cut Copy dal vivo sanno far ballare e lo sanno fare bene, quindi se vi piace mischiare le due cose, la band  australiana è quello che fa per voi.

SOUNDPARK FESTIVAL con
UOCHI TOKI +EBO TAYLOR +JENNIFER GENTLE +BE FOREST +ALESSANDRO FIORI +BOXERIN CLUB +Altri…
28-29-30 agosto, Brugnera (PN) – Parco di Villa Varda

be forest

Un po’ di gente giusta per questo piccolo festival che si svolge all’interno di un bellissimo parco. Fra gli altri, ci saranno i Be Forest, una delle rivelazioni dell’ultimo anno e più volte presenti in questa rubrica. Insieme a loro Alessandro Fiori, uno dei migliori cantautori attualmente in circolazione, e i Jennifer Gentleormai quasi veterani della scena italiana e per chi non se lo ricordasse, prima band italiana ed europea ad essere messa sotto contratto con la Sub Pop.

TOY
giovedì 28 agosto, Brescia – Festa Radio Onda D’Urto

toy

I Toy sono già passati nella nostra penisola ultimamente, ma se  non siete riusciti a vederli non perdetevi anche questa occasione.
LOST WEEKEND con
WARPAINT +I CANI +COSMO +RANCORE & DJ MYKE
venerdì 29 e domenica 30 agosto, Sesto S. Giovanni (MI) – Carroponte

warpaint

Le Warpaint sono una band che sta crescendo a gran velocità, sia come pubblico che come produzione musicale, se non sapete cosa aspettarvi da un loro concerto, qui vi potete fare un’idea e se in video non vi convincono vi consiglio comunque di andarle a vedere perché cambierete idea. Insieme a loro per questo Lost Weekend, ci sarà il nostro Cosmo e il suo live set sempre di grande impatto, l’accoppiata Rancore e DJ Myke, che insieme producono della gran musica, e i Cani.

THE RIVER MUSIC FESTIVAL con
GAZEBO PENGUINS +JOHNNY MOX +SOVIET SOVIET +Incomprensibile FC +Circo Boia +Flying Vaginas +Modern Blossom + Altri…
29-30-31 agosto, Arezzo – Parco Colle del Pionta

gazebo penguins

Questo festival riunisce tre nomi che sono apparsi molto spesso in Gig Life, e se ve li ho consigliati anche singolarmente, trovarli tutti e tre nello stesso festival significa che non ve lo dovete perdere.

UNKNOWN MORTAL ORCHESTRA
 2/9 Segrate (MI), Circolo Magnolia – 3/9 Ravenna, Hana-Bi

Unknown-Mortal-Orchestra

Il loro disco d’esordio nel 2013 è finito sulla lista dei 50 dischi dell’anno su Uncut, in Nuova Zelanda hanno vinto qualsiasi premio immaginabile, la musica degli UMO è mix di psichedelia e kraut che dal vivo lascia spazio a parti strumentali dove la chitarra è protagonista. Da vedere.
TUTTA UN’ALTRA MUSICA con
C+C=MAXIGROSS +THEE ELEPHANT +BUD SPENCER BLUES EXPLOSION +DOLA J.CHAPLIN +BE FOREST + SKY OF BIRDS 
4-6-7 settembre, Fiere di Sora (FR)

c+c 648x400

I C+C=Maxigross sono una delle band italiane che ha partecipato al Primavera Sound di quest’anno a Barcellona portando in terra spagnola il loro indie folk ben fatto e dallo spiccato sapore internazionale. I Thee Elephant sono una band garage dietro alla quale si celano Dola J. Chaplin e Milo Scaglioni, ci sono anche i Be Forest e Sky of Birds. Vista la presenza di questi nomi si preannunciano tre giorni di grandi live.

 REPUBBLICA INDIPENDENTE DI LU con
M+A +SILICON DUST +GO!ZILLA +THE INSPECTORS +BOXERIN CLUB +NEWS FOR LULU +C+C=MAXIGROSS +DELUDED BY LESBIANS +SULA VENTREBIANCO +MAD KRAMPUS +PASSOVER +JAPANESE GUM +POCKET CHESTNUT +MASCARA +LO STRANIERO + ELK
venerdì 5 e sabato 6 settembre, Lu (AL)

m+a

Uno degli ultimi festival tutti italiani di quest’estate, per salutarla anche se non si è fatta vedere molto. Il primo nome della lista sono gli M+A, un band che è ormai lanciata a cannone verso la conquista dell’Europa, ma non solo loro. Go!Zilla, Boxerin Club, MasCara e tantissimi altri.

CARIBOU
6/9 Bologna, Estragon – 7/9 Torino, Alfa Mito C2C

caribou

Se non avete mai visto un live set di Caribou è arrivato il momento di rimediare. Perché? guardate qui.

 PERFUME GENIUS
domenica 7 settembre, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

perfume-genius

Ci sono buone probabilità che questo ragazzo diventi un punto di riferimento per quel che riguarda il cantautorato pop/soul mondiale. Se volete vederlo prima che i suoi concerti si possano vedere solo in luoghi più grandi, questo è il momento. Perché Perfume Genius ha una delicatezza e un’intensità che non capita tutti i giorni di sentire (sarà anche l’8 a Roma e il 9 a Bologna).
KING BUZZO
domenica 7 settembre, Ravenna – Hana-Bi

kingbuzzo

Tutti lo conoscono per la sua attività con i Melvins, e vederlo con solo una chitarra acustica può sembrare strano. Ma anche in una veste così minimale King Buzzo non perde un grammo della sua personalità e del suo stile musicale (lo trovate anche l’8 a Bologna e il 9 a Milano).

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

L’ansiogeno video dei Big Mountain County, Follow Me, in anteprima

In attesa del nuovo album Deep Drives, la band romana Big Mountain County torna con un nuovo singolo e video

Le foto di James Blake all’Auditorium Parco della Musica di Roma – 09/07/2024

Il racconto per immagini di Daniela Liucci della data romana di James Blake

Le foto degli Alvvays al Circolo Magnolia di Milano – 09/07/2024

Starfooker ci racconta attraverso le immagini il live milanese degli Alvvays

Gli Interpol al Vittoriale e la pace della maturità consolidata

Il concerto degli Interpol al Festival Tener-a-mente al Vittoriale al Gardone Riviera in provincia di Brescia, raccontato da Luca Doldi