GIG LIFE: guida ai migliori concerti in arrivo (14/7 – 27/7)

Date:

giglife147277

 a cura di Luca Doldi

Benvenuti nelle due settimane più importanti dell’anno per la musica dal vivo in Italia, quelle in assoluto più cariche di grandi eventi, di concerti, di festival. Allora preparatevi bene il programma dei prossimi giorni, perché saranno impegnativi, si parte benissimo con Unaltrofestival che vi eviterà la fatica di dovervi sdoppiare, perché si sdoppierà lui. Contemporaneamente però ci sarà anche il Sexto’nplugged con The War On Drugs e subito dopo il Radar Festival e siamo solo a mercoledì… non vi anticipo altro, scorrete la pagina e prendete appunti. 

UNALTROFESTIVAL con
MGMT +PANDA BEAR +THE DANDY WARHOLS +THE HORRORS +TEMPLES +TELEGRAM +HIS CLANCYNESS +M+A +KUROMA +FOXHOUND
lunedì 14 luglio e martedì 15 luglio, Segrate (MI) – Circolo Magnolia e Bologna – Fiera District

mgmt

Unaltrofestival è l’unico festival con line up intercambiabili, i gruppi che suonano a Bologna il 14 suoneranno a Milano il 15 e viceversa. A scambiarsi di posto non sono certo nomi da poco, MGMT, Panda Bear, Dandy Warhols, Horrors, Temples, Telegram. Per quel che riguarda l’indie e la nuova psichedelia in questi due giorni c’è tutto il meglio che il panorama musicale ha da offrire, non dovete far altro che andare a Bologna o a Milano, o entrambe, se volete rivedere la stessa line up per due giorni di fila.

SEXTO’NPLUGGED con
THE WAR ON DRUGS +MAN ON WIRE +EMILIANA TORRINI +LETLO VIN
lunedì 14 e martedì 15 luglio, Sesto al Reghena(PN) – Piazza Castello

The_War_On_Drugs

Del Sexto’nplugged e della sua splendida location abbiamo già parlato nelle scorse puntate, ma il 15 luglio arriva forse il concerto più interessante di tutto il festival. The War on Drugs con Lost in Dream hanno firmato uno dei dischi più belli del 2014 e dal vivo sono incredibili, proprio nei giorni scorsi sono stati ospiti da Letterman regalando un esibizione superba. Oltre a loro il 14 ci sarà la magia e la delicatezza della voce di Emiliana Torrini.

NICK OLIVIERI
15/7 Zerobraco (TV), Altroquando – 16/7 Savignano sul Rubicone (FC) 17/7 Milano, Lo-Fi

nick olivieri

Una delle chitarre acustiche più marce che abbia mai sentito, Nick Olivieri solista non ha bisogno di distorsioni, riesce a esprimere tutta la cattiveria e il marciume dello stoner solo con la sua voce e la sua personalità. Durante i suoi live ripropone, oltre ai pezzi dei suoi Mondo Generator, tutta la sua storia musicale fra QOTSA e KYUSS e anche qualche cover.

RADAR FESTIVAL con
SLOWDIVE +MOUNT KIMBIE + CALEXICO +TYCHO +LALI PUNA +JOAN AS A POLICE WOMAN +PLAID +THE DRONES +ZU +CALIBRO 35 +ORNAMENTS +I CANI +DENTE +WILLIAM FITZSIMMONS +BE FOREST +M+A + molti altri…
16/7 Padova, Euganeo Park Nord – 23-24-25-26/7 Padova, Parco delle Mura

slowdive

Questo festival è un piccolo grande miracolo, di quelli che non capitano spesso, e che sono possibili solo grazie alla passione e alla professionalità e alla costanza di chi li inventa e li fa crescere anno dopo anno. Quest’anno il botto più grosso sono gli Slowdive, freschi di reunion e per la prima volta in Veneto, poi i Mount Kimbie capaci di creare live set incredibili con stratificazioni di suoni, creati mescolando strumenti reali a sinth ed effettistica. I Calexico non hanno bisogno di presentazioni, poi l’incredibile botta live dei Drones e tantissimi altri, fra cui molti italiani di cui andare fieri come M+A, Be Forest, Ornaments, Zu e ancora molti altri. Non perdetevi neanche un giorno.

ARTIC MONKEYS +THE KILLS
16/7 – Villafranca di Verona, Castello Scaligero – 17/7 Pistoia, Piazza Duomo (Pistoia Blues)

articmonkeys

Un concerto degli Artic Monkeys è già di per se un’occasione da non perdere, se poi di “supporto” ci sono anche i The Kills diventa un’occasione unica per vedere le due band che incarnano meglio il concetto di rock n’ roll ai nostri giorni. Non lasciatevela scappare.

KODALINE
16/7 Segrate (MI), Circolo Magnolia – 17/7 Ferrara – Ferrara Sotto le Stelle

Kodaline, pop group.

Questo inverno il loro concerto al Tunnel di Milano è andato soldout in un attimo, ora ci sono ancora due occasioni per vederli dal vivo e per farsi rapire dal loro emozionante folk-rock, che gli ha fatto guadagnare il primo posto nella classifica irlandese. Basta vedere questo video per capire il perché.

OF MONTREAL
giovedì 17 luglio, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

of-montreal

A metà strada fra Beck e gli Arcade Fire ci sono gli Of Montreal, indie rock ben confezionato e concerti che rasentano la perfezione, se vi piace il genere loro attualmente sono fra i migliori interpreti.

AUSTRA
giovedì 17 luglio, Bologna – Bolognetti Rocks

austra

Eleganza e stile sia nella musica che nella presenza, l’electro pop degli Austra è un gioiello che arriva da Toronto. La voce di Katie Stelmanis è incredibile, una sorta di Zola Jesus sul lato luminoso della luna, e si eleva su tessiture serrate di sinth e basso e ritmi che puntano dritti verso la dance. Da non perdere.

DO NASCIMIENTO +LOW STANDARDS, HIGH FIVES + NIET’ALTRO CHE MACERIE +EGLE
venerdì 18 luglio, Milano – Barrio’s

do nascimiento

È appena uscito Giorgio, il nuovo disco dei Do Nascimiento ed è stata una delle più belle sorprese dell’estate, non c’è rivista, sito o webzine che non l’abbia accolto a braccia aperte e che non gli abbia riservato il massimo dei voti. Se volete vedere con i vostri occhi e sentire con le vostre orecchie il perché, questa è la volta buona. anche perché insieme a loro c’è anche un manipolo di band niente male: Low Standards High Fives, Nient’altro che Macerie e Egle.

NEXTONES con
CLARK +MOUSE ON MARS +SHACKLETON +BRANDT BRAUER FRICK +HIROAKI UMEDA +FILASTINE & NOVA +VAGHE STELLE + POPULOUS +DO GUDONG +BIENOISE
venerdì 18 e sabato 19 luglio, Crevoladossola (VB) – Cava Palissandro Marmi

nextones

Basterebbe guardare la foto e ogni parola sarebbe superflua. Ma se non vi basta un festival che si svolge all’interno di una cava di marmo guardate bene i nomi coinvolti, perché ci sono alcuni degli artisti più interessanti della scena elettronica, oltre a performance e istallazioni multimediali. Clark è uno dei nomi di punta della Warp, i Mouse on Mars in questi anni hanno reinventato l’elettronica e i loro live set sono incredibili,  Shackleton è uno dei più grandi nel campo della bass music. Brandt Brauer Frick è un progetto incredibile di musica sperimentale che stupirà sicuramente, e se volete continuare a stupirci le performance visive di Hiroaki Umeda in quella cornice saranno indimenticabili. Un festival che potrebbe rimanere impresso nella vostra mente per molto tempo.

HANA BEACH BUM FESTIVAL con
MASSIMO VOLUME +M+A +MARIA ANTONIETTA +MARIO CONTE +FOXHOUND
venerdì 18 e sabato 19 luglio, Ravenna – Hana Bi

massimo-volume

Ancora un altro festival all’Hana-Bi di Ravenna che unisce alcuni grandi nomi della nostra musica. I Massimo Volume ormai sono di casa qui e vale sempre la pena vederli, gli M+A in questi giorni sono diventati la band italiana più famosa all’estero e sono stati i primi a esibirsi al Glastonbury. Insieme a loro un’altra manciata di nomi molto interessanti.

ROCKEAT con
VERBAL +MEXICAN CHILI FUNERAL PARTY +BACKSEAT BOOGIE +FITZ CATALDO +BRIAN DISTILLERS CORPORATION + molti altri…
18-19-20 luglio, Vimercate – Area Feste

VERBAL

Ci sono i Verbal, che per quel che riguarda il post/math-rock elettronico in Italia sono i migliori, e i Mexican Chili Funeral Party, ospiti quest’anno del Solo Macello Fest e grande macchina da guerra sul palco. Insieme a loro molte altre band, ma la caratteristica principale di questo festival, altrimenti non si chiamerebbe così, è la componente gastronomica con il meglio che la zona ha da offrire in fatto di pizza, hamburger, piadine, birra e tutto quello che serve per tornare a casa con la botte piena e la moglie ubriaca, e non solo la moglie.

ROCK VALLEY FESTIVAL con
HIS ELECTRO BLUE VOICE +DELTA SLEEP +VALERIAN SWING +TOPSY THE GREAT +ALLAN GLASS +AN HARBOR +UFOMAMMUT +LILI REFRAIN +NADJA +UOCHI TOKI +FUZZ ORCHESTRA +RAGE AGAINST THE SEWING MACHINE +OH LAZARUS +DOCTOR CYCLOPS +STEPHANE TV +LE SACERDOTESSE DELL’ISOLA DEL PIACERE +MOSTRO +THE SPEZIALS +DENDROPHILIA
18-19-20 luglio, S. Maria della Versa (PV) – Piazza Vittorio Emanuele II

23-04_deltasleep

In questo festival ci sono alcuni artisti che vi ho fortemente consigliato di andare a vedere nelle scorse puntate, Delta Sleep, Ufomammut, Lili Refrain, insieme a loro ce ne sono tanti altri, che vi consiglio ora di andare a vedere. Tre giorni caldissimi, con gruppi e artisti che vale la pena ascoltare dal primo all’ultimo, tutto senza spendere un euro. Qui tutte le info.

 ZANNE FESTIVAL con:
BLACK REBEL MOTORCYCLE CLUB +CALEXICO +BLOND REDHEAD +CLINIC +TOY +DARK HORSES +DIRTY BEACHES +SKIP SKIP BEN BEN
18-19-20 luglio, Catania – Parco Gioeni

Black-Rebel-Motorcycle-Club

Quest’anno la Sicilia è protagonista assoluta dell’estate musicale. Lo Zanne presenta una sventagliata di nomi che bisogna assolutamente andare a vedere. Un’ottima occasione per vedere band che di solito (purtroppo) non si spingono così a Sud. A fianco a band di lungo corso come BRMC, Calexico, Blonde Redhead, Clinic (che trovate anche il 20 luglio allo Zuni Outdoor di Ferrara), Dirty Beaches, ci saranno anche i Toy, band che da qualche anno si sta facendo spazio a spallate nell’affollato mondo del revival psichedelico e che dal vivo sono una vera potenza. Altra band da tenere d’occhio sono i Dirty Beaches, band noise lo-fi nata come one man band ad opera di Alex Zhang Hungtai (Taiwanese/Canadese) i cui ultimi due dischi su Pitchfork si sono guadagnati un 8.2 e un 8.4. Ultimi della lista gli Skip Skip Ben Ben sono quelli che destano più curiosità. Anche loro da Taipei portano in italia un post-punk allucinato che non mancherà di stupire.

 

A NIGHT LIKE THIS FESTIVAL con
AUSTRA +THE SOFT MOON +SLOW MAGIC +SOVIET SOVIET +HIS CLANCYNESS + LOVE THE UNICORN +NADAR SOLO +Pocket Chestnut +Niagara +Indianizer +Mascara + Johnny Fishborn +Sorriso Tigre +The Gluts + Il Terzo Istante +Yellow Traffic Light
sabato 19 luglio, Chiaverano (TO)

soft_moon_1

Degli Austra ne abbiamo già parlato qui sopra, i Soft Moon, His Clancyness e Soviet Soviet ve li ho consigliati più e più volte, in più ce ne sono molti altri fra i quali segnalo in modo particolare Slow Magic che ultimamente sta facendo parlare molto di sé.  Poi Nadar SoloMascara e molti altri, qui tutte le info per saperne di più.

ROMA BRUCIA con
I CANI +FRANK SENT US +BOXERIN CLUB +I QUARTIERI +BIG MOUNTAIN COUNTY +THE PHILDROP +LUCA HANG BERTELLI +RANCORE & DJ MYKE +THE BONE MACHINE +MARIA VIOLENZA +MORGAN CON LA I +LUCA J. +NAUTI
domenica 20 luglio, Roma – Laghetto di Villa Ada

I Cani, ottobre 2013, Roma

I nomi parlano da soli, molti giocano in casa, e saranno sicuramente dei concerti con un pubblico caldissimo e  carico, così come lo saranno le band sul palco. Ci saranno anche mini concerti acustici sparsi nell’area, reading selezionati da Minimum Fax, illustratori, dj set, e area food con i migliori chef romani. C’è tutto il meglio che Roma (Brucia) può offrire, dovete solo allargare le braccia e prenderne più che potete.

EDITORS
20/7 Milano, Ippodromo Galoppo (Alfa Romeo City Sound) – 21/7 Roma, Ippodromo Capannelle (Postepay Rock in Roma)

editors

Il concerto degli  Editors dello scorso ottobre a Milano è ancora impresso nella memoria di tutti quelli che erano all’Alcatraz e chi come me era presente, non vorrà sicuramente perdersi questo nuovo passaggio della band in Italia. Oltretutto non ci sono state molte occasioni per vedere la band all’aperto con un grande palco, dove Tom Smith & Company sanno esprimersi al meglio. Se non li avete mai visti assolutamente non perdeteveli ancora, chi invece li ha già visti sarà sicuramente sotto il palco.

SAM AMIDON
20/7 Roma – Half Die Festival – 21/7 Ravenna, Hana Bi – 22/7 Firenze – Caffetteria delle Oblate

samamidon

A Sam Amidon il folk scorre letteralmente nelle vene, artista di una sensibilità rara, che molto probabilmente sentendolo vi ricorderà Nick Drake, pur senza fare paragoni pesanti come un macigno, Sam Amidon ha quella delicatezza e quello stile leggero ma pieno di emozioni che non può lasciare indifferenti. Non perdetevelo.

YANN TIERSEN
21/7 Bollate (MI), Villa Arconati – 22/7 Roma, Auditorium – 23/7 Prato, Piazza Duomo – 24/7 Pescara, Teatro D’Annunzio – 25/7 Verrucchio (RN), Verrucchio Festival – 26/7 Verano (BZ), Giardini di Castel Trauttmansdorff – 27/7 Monforte D’Alba, Monfortinjazz

yann-tiersen

Yann Tiersen attraversa l’Italia in modo capillare a partire dal Festival di Villa Arconati, per poi toccare altri bellissimi luoghi all’interno dei quali la sua musica prenderà letteralmente vita. Non credo esisteranno occasioni migliori per farsi rapire dal Maestro francese.

PRONG +Klogr
martedì 22 luglio, Milano – Lo-Fi

prong

I Prong fanno parte di quella schiera di band che ha definito con largo anticipo il suono del metal e del crossover degli anni ’90.  Sentire Cleansing vuol dire ascoltare uno dei dischi più belli degli anni ’90, e vederli dal vivo è d’obbligo.

JACCO GARDNER
22/7 Segrate (MI), Circolo Magnolia – 23/7 Bologna, Bolognetti Rocks

jaccogardner

Bastano due note della musica di Jacco Gardner per riportarvi dritti dritti negli anni 60. Beat con forti influenze psichedeliche, subito vengono in mente Beach Boys, Kinks e gli immancabili Beatles. Jacco sembra essere stato catapultato ai nostri giorni direttamente da quel periodo e se il genere vi piace, oggi c’è poca gente che riesce a suonarlo come lui.

THE NATIONAL
22/7 Ferrara, Ferrara sotto le Stelle +SAN FERMIN-  26/7 Lucca, Lucca Summer Fest +CAT POWER – 29/7 Gardone Riviera (BS), Anfiteatro del Vittoriale

The-National

Se la giocano con i 65daysofstatic per il titolo di migliore live band in circolazione oggi. I National  dal vivo sono una cosa che è veramente difficile spiegare con poche parole, soprattutto è difficile immaginare il modo in cui la loro musica prenda letteralmente vita sul palco se non li avete mai visti. Non perdeteveli per nessun motivo al mondo. 

 CALEXICO
22/7 Monforte D’Alba (CN), Monfotinjazz – 23/7 Verrucchio (RN) – Verrucchio Music Festival

calexico

Oltre alle date all’interno dei festival già citati, i Calexico ne faranno altre due in due luoghi incredibili all’interno del Monfotinjazz e del Verrucchio Music Festival. Vedere la band di Tucson con uno scenario come quello offerto dai due festival, trasformerà il loro concerto, già di per sé imperdibile, in un’esperienza unica.

MUSICAL ZOO con
THE SOFT MOON +THE FIELD +ZU +MELLOW MOOD +M+A +TESSELA +BE FOREST +THE RINGO JETS +APPALOOSA +BARKS +FOXHOUND +SYMBIANN +SENDER +REDRUM ALONE
dal 23 al 27 luglio, Brescia – Castello

TheField

Altro festival, altro posto splendido, altra lista di nomi grossi, altri gruppi più volte consigliati in questa rubrica. The Soft Moon, The Field, ZU, M+A, Be Forest, e tanti altri. Un altro appuntamento da non perdere.

TRAFFIC FESTIVAL con
FLUXUS +IL PAN DEL DIAVOLO +UN’ORA SOLA TI VORREI +WU MING 2 +LITFIBA +I CANIvsPEZZALI +PET SHOP BOYS
dal 24 al 27 luglio, Torino – Piazza San Carlo

nadar_solo

Al di là degli headliner, per il Traffic c’è molta carne al fuoco e alcuni progetti molto interessanti che vale comunque la pena seguire, anche perché è completamente gratuito. I Fluxus riuniti sono uno degli appuntamenti da non perdere, perché sono stati e sono ancora una delle realtà più incredibili della musica italiana. Poi ci sono i sempre validi Pan del Diavolo, ma soprattutto due appuntamenti confezionati apposta per il festival che sono da non perdere. Il primo è Wu Ming 2 insieme a Egle Sommacal e Stefano Pilia (Massimo Volume), Paul Pieretto e Federico Oppi, per un reading che certamente non mancherà di stupire. Il secondo è Un’Ora Sola ti Vorrei, dietro al quale si nascondono i Nadar Solo insieme a Bianco e a Daniele Celona, per un progetto ispirato dall’omonima canzone scritta nel 1938 da Bertini e Marchetti e incisa da Nuccia Natali.

 BRODINSKY +MOUSE ON MARS
venerdì 25 luglio, Segrate (MI) – Circolo Magnolia

brodinski

Brodinsky è già stato da queste parti in compagina del “fratello” Gesaffelstein, ora torna da solo e sicuramente farà saltare il banco del Magnolia con un grandissimo set. A dargli una grande mano ci saranno con lui i Mouse on Mars. Non approfittare di un’accoppiata del genere è un delitto.

 
RADIO MOSCOW
25/7  Milano Lo-Fi – 26/7 Pesaro – Molo di Levante +SMALL JACKETS

radio-moscow

Tanta psichedelia in questa puntata, genere che sembra ormai definitivamente riaffermato e che sta regalando un sacco di grandi band in questi ultimi anni. I Radio Moscow arrivano da San Diego e fanno parte di queste.

TOTEM PSYCH FEST (ANNULLATO) con
NICK TURNER(EX HAWKIND) +SONIC JESUS +BLUES PILLS +ANUSEYE +BLACK +RAINBOWS +THE BLUES AGAINST YOUTH +APE SKULL +PATER NEMBROT +THE WHIRLINGS +BALLETTO DI BRONZO +GIOBIA +CHURCH OF MISERY +MORKOBOT +OVO + IN ZAIRE +ISAAK +SPOOKY MAN +L’IRA DEL BACCANO +ZU +LENTO +UFOMAMMUT +TONS +RADIO MOSCOW +OJM +SMALL JACKETS +VOID GENERATOR +THE WISDOOM
25-26-27 luglio, Rocca Sinisbalda (RI) – Castello

church-of-misery

Il festival purtroppo è stato annullato, ma alcuni headliner suoneranno comunque. Consultate la pagina facebook del Totem Psych per leggere le motivazioni dell’annullamento, quali band suoneranno e il luogo dove si svolgeranno i concerti.

 

ANXUR FESTIVAL con
M+A +SOVIET SOVIET +HYS CLANCYNESS +AT THE WEEKENDS +MUIRAVALE FREETOWN +CHICKEN PRODUCTION +ED WARD +IL GRIDO
25-26-27 luglio, Terracina (LT) – Rive di Traiano

m+a

 

Le prime sono tre band italiane, che hanno avuto il record di presenze su Giglife, e che hanno avuto la loro esplosione in questo 2014, in particolare gli M+A. Consigliarvi di andarle a vedere è scontato, i concerti sono gratuiti e il tutto si svolge a due passi (letteralmente) dal mare. Serve altro?

LA TEMPESTA, L’EMILIA, LA LUNA con
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA +TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI +THE ZEN CIRCUS +MARIA ANTONIETTA +GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO + SICK TAMBUTO +ALTRO +NIÑOS DU BRASIL +YAKAMOTO KOTZUGA +RULLI FRULLI
sabato 26 luglio, Soliera (MO)

Tre-Allegri-Ragazzi-Morti

L’ormai consueto appuntamento de La Tempesta per l’estate che raccoglie quasi tutti i suoi artisti, e direi che come raccolta non c’è proprio male.

 ACUSMATIC 9.0 con
ROBERT LIPPOC +OY +WATERFRONT +NAGEL +DEEP PROFUNDIS +DECOMPOSER +IVAN IUSCO +MATTEO RAMO AREVALOS +CHAMBER RITES
25-26-27 luglio, Ancona – Mole Vanvitelliana

Robert_Lippok

Tre giorni di musica, ma non solo, Acusmatiq è un festival che unisce musica, tecnologia, sperimentazione, cinema, workshop. oltre a questo ci saranno alcuni esperimenti come un concerto wireless su barche. Il luogo in cui si svolgeranno la maggior parte degli eventi sarà la Mole Vanvitelliana che già di per sè vale il prezzo del biglietto. Leggete con calma il programma del festival perché ne vale veramente la pena.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter