I disturbi della psiche diventano reali nel video dei Tanz Akademie, The Ghost, in anteprima

Date:

Tanz Akademie 1 Photo Credit Eunice Brovida 1
(Credit: Eunice Brovida)

La band piemontese Tanz Akademie pubblicherà prossimamente l’album d’esordio Hullabaloo. Nel frattempo ci guardiamo in anteprima il video del nuovo singolo, The Ghost

RUMORE COVER FB NATALE 2023

I Tanz Akademie sono una alternative/post punk band piemontese che abbiamo già potuto seguire dal vivo. L’occasione è stata l’edizione di Passatelli In Bronson & Futura Rumore, nello specifico nella giornata de La Zona D’Ombra, il programma vetrina nato come progetto di scouting, tutoraggio e produzione musicale dedicato ai Nuovi Autori dell’Associazione Culturale Bronson.

Il loro album di debutto Hullabaloo prodotto da Riccardo Salvini e Salvatore Marano (Indianizer) e previsto per la primavera 2024 sotto l’etichetta indipendente Overdub Recordings. Il lavoro è stato anticipato dalla traccia Vampire e dal secondo estratto, The Ghost. Il concept della canzone ruota attorno al turbamento psicologico, all’ansia e anche alla depressione o ad altri disturbi mentali. Il fantasma presente nella casa è ovunque, produce rumori e si fa sentire, anche se non è visibile: suona il pianoforte nel corridoio, si nasconde negli angoli delle stanze e impedisce di uscire di casa, isolandoti dagli amici. Nonostante tutto ciò, in qualche modo fa parte di te e lo consideri un amico.

Spiega la band a proposito del brano:

The Ghost è un brano al quale siamo particolarmente affezionati, tematicamente o anche solo perché è particolarmente divertente da suonare. La usiamo spesso e volentieri come chiusura dei live, è una canzone partecipata, caotica e vibrante. Stimola la nostra immaginazione ed ha sempre avuto un’ottima risposta da parte del pubblico

Il videoclip del brano The Ghost riprende le tematiche della canzone sviluppandole in una storyline coesa. L’ansia, la depressione e i disturbi della psiche sono personificati da tre creature: un fantasma, un uomo-lepre e una donna-cerbiatto. Inizialmente, il protagonista sembra vivere da solo in una tenuta o un castello. Con lo sviluppo della narrazione, queste creature iniziano ad entrare nella sua vita, dapprima come ospiti indesiderati che si stabiliscono a casa sua, per poi diventare amici e compagni di gioco che lo compatiscono e si prendono cura di lui. Il finale è evidentemente aperto, le presenze permangono, e non è chiaro se il protagonista le accetti positivamente e con gioia o se vi si arrenda passivamente.

Il videoclip del singolo The Ghost è scritto e Diretto da: Lorenzo Cavaiuolo, Michele Reggio, Alessandro Furio, Giovanni e lo potete guardare qua sotto in anteprima:



Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Blur, secondo Damon Albarn il concerto al Coachella potrebbe essere stato l’ultimo

Durante il secondo concerto dei Blur al Coachella, Damon Albarn ha detto che probabilmente sarà l'ultimo della band

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...