I CCCP fra i protagonisti del film Kissing Gorbaciov

Date:

Teaser Poster KISSING GORBACIOV CCCP 1

I CCCP sono fra i protagonisti di Kissing Gorbaciov, il documentario che racconta la storia del tour che nel 1988 unì Italia e Unione Sovietica

Banner Rumore OK

Ci sono anche i CCCP fra i protagonisti di Kissing Gorbaciov, il film diretto da Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife e prodotto dalla casa di produzione indipendente SMK Factory, in collaborazione con AAMOD – Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, che ripercorre una storia che in pochi conoscono e di cui esistono rare testimonianze d’archivio. 

La storia inizia nel 1988 a Melpignano, in Salento. Qui per la prima volta dei gruppi rock sovietici si esibiscono oltre cortina in quello che la critica musicale ha definito “il primo sbarco ufficiale della nuova armata musicale russa”. Gorbaciov era stato eletto nel marzo dell’85 come presidente del PCUS e, all’alba della prossima caduta del muro di Berlino, ci si trovava in un momento in cui, sia la Storia che le storie di chi era sul palco, stavano cambiando per sempre.

Kissing Gorbaciov 1 1
(Credit: Kissing Gorbaciov)

Nasce così il progetto Idi di Marzo: saranno sei le band sovietiche ad arrivare in Salento per una due giorni di concerti il 23 e 24 Luglio del 1988. Ma il concerto di Melpignano sarà solo un antipasto di quanto sarebbe accaduto da lì a pochi mesi, quando una folta delegazione formata da CCCP, Litfiba, RATS, Mista & Missis, i giornalisti Alba Solaro, Gino Castaldo, Francesco Costantini e gli organizzatori Sergio Blasi e Antonio Princigalli, si reca all’aeroporto di Roma per imbarcarsi su un pericolante Aereoflot e raggiungere l’Unione Sovietica per una settimana di concerti tra Mosca e Leningrado.

Nel numero di Rumore di ottobre 2020 avevamo intervistato la band in occasione dei 30 anni di Epica Etica Etnica Pathos – lo potete acquistare qui. Dall’1 settembre è anche disponibile Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024, il box deluxe in edizione limitata legato alla mostra omonima, organizzata dalla Fondazione Palazzo Magnani e il Comune di Reggio Emilia per celebrare i 40 anni di una delle esperienze musicali più interessanti della storia del punk, che si terrà dal 12 ottobre all’11 febbraio ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia.

Il film, che sarà presentato in anteprima assoluta al 64esimo Festival dei Popoli di Firenze (4-12 novembre), prima di essere distribuito nelle sale, attraverso le testimonianze dei diretti protagonisti, i racconti, gli archivi inediti ed esclusivi, copre più di 3.500 km tra Melpignano e San Pietroburgo, passando per la rossa Emilia e Mosca.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Le foto degli Arcade Fire a Fiera Milano Live – 02/07/2024

Il raccondo fotografico di Starfooker del live con cui gli Arcade Fire hanno celebrato i 20 anni di Funeral

Rumore 390/391 | Luglio/Agosto 2024 – Steve Albini, il costruttore di mondi

Tutti i contenuti del numero 390/391 di Rumore, luglio/agosto 2024. Steve Albini, il costruttore di mondi

acieloaperto, la line up completa con Slowdive, Explosions in the Sky, Ty Segall, Kae Tempest e tanti altri

Dal 28 giugno al 28 agosto va in scena acieloaperto tra la Rocca Malatestiana e il Chiostro San Francesco a Cesena, Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC) e presso il Parco Fluviale di Santa Sofia (FC)

Intervista a Micah P. Hinson: “Angeli e demoni sono la stessa cosa”

Micah P. Hinson suonerà a Milano a luglio al Teatro dal Verme in occasione del Worm Up! Festival