Home Rubriche Dal vivo I Rats dal vivo all’OFF Modena per la presentazione di Rumore 100

I Rats dal vivo all’OFF Modena per la presentazione di Rumore 100

0
2269
Rats Rumore 100 New Wave Postpunk
Rats Rumore 100 New Wave Postpunk

I Rats suoneranno dal vivo all’OFF di Modena in occasione della presentazione di Rumore 100 dedicato alla new wave e al postpunk italiano. L’ingresso è gratuito

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Rumore in collaborazione con Biglia, Palchi in Pista organizza tre presentazioni + concerti in Emilia-Romagna, tutti a ingresso gratuito in occasione del nuovo numero di Rumore 100 sulla new wave e il postpunk – lo trovate in edicola e nel nostro shop. Il secondo live di questi apputnamenti vedrà sul palco dell’OFF di Modena i Rats. Parteciperanno all’incontro il direttore Rossano Lo Mele, il produttore artistico Oderso Rubini e il giornalista autore dello speciale Luca Frazzi.

RUMORE 100 3 FB 1920x731

Tutti gli appuntamenti in collaborazione con Biglia (palchi in movimento):

11 agosto – Diaframma suonano Siberia – Hana-Bi, Marina di Ravenna (RA) [INGRESSO GRATUITO – info evento FB]
7 settembre –  Rats live – OFF, Modena [INGRESSO GRATUITO – info evento Facebook]
9 settembre – Confusional Quartet live – Locomotiv Club, Bologna [INGRESSO GRATUITO – info evento FB]

Rumore Biglia Locandina

7 settembre 2023 –  Rats live – OFF, Modena [Ingresso gratuito]

Il gruppo nacque nel 1979 a Spilamberto (Modena) con il nome di Sextons cambiandolo formazione e il nome in Rats (“ratti” in inglese). Nel 1980 il gruppo iniziò a suonare post-punk con venature decisamente dark esibendosi tra Modena e provincia. Fu proprio ad un concerto in occasione della festa di Plexiglas – una delle prime fanzine new wave italiane, che incontrò Sergio Capone (direttore della fanzine) che, dopo avere assistito all’esibizione, divenne il loro primo manager. 

I Rats entrarono così in contatto con l’allora nascente scena indipendente ed iniziarono a suonare nei pochi locali rock allora presenti in Italia. Su tutti i concerti, ancora si ricorda nello stesso anno quello al 1° Festival Rock Italiano, svoltosi a Roma e sponsorizzato dalla rivista Ciao2001.

Rats Rumore100 Band 1

Le performances live e l’alto numero di brani, scritti in pochissimo tempo, portarono all’album di esordio C’est Disco, uscito nel 1981, che vede Red Ronnie alla produzione esecutiva con la sua etichetta Nice Label (creata ad hoc per l’operazione, insieme ad Oderso Rubini dell’Italian Records). La formazione comprendeva Claudia Lloyd (Claudia Baracchi) alla voce, Franz (Francesco Monti) al basso, Wilko (Ulderico Zanni) alla chitarra e Leo (Graziano Leonelli) alla batteria. L’album venne poi mixato per l’uscita da Claudia Lloyd e Gianni Gitti. Il vinile, distribuito in Italia da Ricordi, grazie ad accordi differenziati con altre etichette, raggiunse anche i mercati esteri di Paesi Bassi, Belgio, Germania, Austria Svizzera e Inghilterra. Proprio grazie alla distribuzione nel Regno Unito (a cura di Rough Trade), il disco arrivò tra le mani di John Peel che lo programmò varie volte all’interno del suo show in onda su BBC Radio 1. 

L’anno successivo i Rats entrarono in studio per la registrazione del secondo album Tenera È La Notte ma i lavori vennero interrotti prima del mixaggio. L’LP, del quale si è trovato il nastro multitraccia solo nel 2016, vedrà la stampa solo nel 2022 riscuotendo recensioni entusiastiche, addirittura anche da parte di una prestigiosa testata come “Maximum Rocknroll”. È infatti dell’anno scorso la pubblicazione del lavoro, da parte della Spittle Records (distribuzione Goodfellas), che ha curato anche le ristampe di C’est Disco nel 2014 e nel 2022 (quest’ultima in vinile bianco.