Studio Murena, ascolta il nuovo album e leggi un estratto dell’intervista

Date:

studio murena

WadiruM è il nuovo album degli Studio Murena, che abbiamo intervistato per la storia di copertina del numero di Rumore di maggio

RUMORE COVER FB NATALE 2023

WadiruM è il nuovo album degli Studio Murena, sestetto milanese caratterizzato da un sound che attinge dal jazz, dall’elettronica, dal rap, dall’hardcore e dal neo soul, che Nicholas David Altea ha intervistato per la cover story del numero di maggio di Rumore.

“Dopo l’uscita di Studio Murena“, racconta Lorenzo “Carma” Carminati parlando del nuovo album,

abbiamo suonato molto visto che quello era stato più che altro uno statement identitario, “siamo noi sei e suoniamo questo”. Concluso il primo tour abbiamo pensato ai brani in una maniera più concettuale, cercando di trovare un concept su cui potesse girare il nuovo materiale. Ad esempio nel primo disco c’era una traccia come Utonian, che riprendeva un LP degli Isotope 217 di Jeff Parker, nella quel fondamentalmente si giocava un po’ sull’idea del non-luogo, di un’eterotopia nella quale estraniarsi per osservare il reale, e abbiamo pensato che potesse essere questa l’ottica. Prima della pandemia mio fratello era stato a Petra, in Giordania, e mi aveva mostrato le foto del deserto: da lì ho cominciato a ragionare, appunto, sul deserto di Wadi Rum, vedendolo un po’ come luogo/non luogo da cui osservare la città. Nell’album ci sono un sacco di riferimenti, più che al deserto, alla città di Milano. Il concept è un gioco di specchi su cui abbiamo iniziato a lavorare, dopodiché si sono aperte un sacco di strade, abbiamo conosciuto molte persone che stimavamo un casino, come questo signore qui (indica Tommaso Colliva, nda), gli stessi Calibro 35 e altri artisti con cui nella vita speravamo di fare anche solo quattro chiacchiere. Abbiamo immaginato di fare un disco ai Laboratori Testone e dopo aver parlato un po’ con Tommy, Simone Castello e Giorgio Riccitelli siamo riusciti ad arrivare qui e a portare i brani.

Qui sotto potete ascoltare WadiruM:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo