Blonde Redhead, il nuovo album dopo 9 anni e una data in Italia

Date:

Blonde Redhead 1
Credit: Charles Billot

I Blonde Redhead saranno in Italia a novembre per una data del tour che partirà dopo l’uscita dell’album Sit Down For Dinner

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Blonde Redhead hanno annunciato il nuovo album Sit Down For Dinner, in uscita per Section1 il 29 settembre, nove anni dopo l’ultimo Barragán del 2014. Il nuovo lavoro in studio del trio di Kazu Makino e dei gemelli Pace è stato scritto e registrato nell’arco di cinque anni tra New York, Milano e la Toscana.
 
Il titolo viene da un passaggio del memoir di Joan Didion L’anno del pensiero magico, in cui Makino si è imbattuta nella primavera del 2020. Nella profonda incertezza di quei primi mesi di pandemia, la musicista pensava ai propri genitori in Giappone, al rituale perduto di riunirsi a cena con la famiglia, e alla pesante e onnipresente sensazione che la vita potesse cambiare in un istante per chiunque. C’era una frase che alla fine si sarebbe prestata al titolo dell’album: “La vita cambia velocemente. La vita cambia in un istante. Ti siedi a cena e la vita come la conosci finisce”. 

Il titolo ha una risonanza diversa per i fratelli Pace: la cena è un rituale familiare non negoziabile che il trio ha messo in atto durante tutte le prove o i tour. “So che molte persone mangiano e corrono, mangiano davanti alla TV o non se ne preoccupano troppo, e va benissimo, ma noi lo facciamo”, dice Simone. “è un momento in cui ci sediamo e passiamo del tempo insieme”.

Questo spirito di connessione è immediato nella sensibilità dei Blonde Redhead: “Abbiamo un nostro linguaggio che si è mantenuto”, dice Makino. “Cerchiamo di cambiare ritmi, concetti e suoni. Ma la sensibilità armonica è rimasta la stessa. Colpisce la stessa parte del cuore”.

Blonde Redhead Cover

Questa è la tracklist:
1. Snowman
2. Kiss Her Kiss Her
3. Not for Me
4. Melody Experiment
5. Rest of Her Life
6. Sit Down for Dinner Pt 1
7. Sit Down for Dinner Pt 2
8. I Thought You Should Know
9. Before
10. If
11. Via Savona

Il tour inizierà alla fine dell’anno e, nello spirito di Sit Down for Dinner, la band organizzerà cene speciali in ristoranti selezionati di Parigi, Londra, New York e Los Angeles offrendo ai fan la rara possibilità di trascorrere del tempo con la band. Le cene saranno acquistabili con un pacchetto esclusivo che comprende anche il vinile autografato di Sit Down for Dinner e un’edizione limitata della rivista Section1.

I Blonde Redhead saranno anche in Italia a novembre per un’unica data:

21/11 – Parma, Teatro Regio

Il primo singolo estratto da Sit Down For Dinner è Snowman, che potete sentire qui sotto:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Blur, secondo Damon Albarn il concerto al Coachella potrebbe essere stato l’ultimo

Durante il secondo concerto dei Blur al Coachella, Damon Albarn ha detto che probabilmente sarà l'ultimo della band

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...