GIG LIFE: guida ai migliori concerti in arrivo (18/10 – 31/10)

Date:

Guida ai migliori concerti delle prossime due settimane a cura di Luca Doldi

RUMORE COVER FB NATALE 2023
GIGLIFE 18103110 1024x537 1

Su:ggestiva

Niklas Paschburg, 72-HOUR-POST-FIGHT, Gold Mass, Parra For Cuva, Mòn, I Hate My Village e altri

18-23/10 Ninfeo della Villa Dei Quintini, Roma

Artwork Suggestiva

Lo scopo della rassegna è portare la musica in luoghi belli, o meglio suggestivi. In questo caso un sito archeologico di indubbio valore come Villa Quintili a Roma. All’interno dei magici resti del complesso si esibiranno (e si sono esibiti già nel week end appena passato) artisti e band italiani ed internazionali molto interessanti che sapranno valorizzare al meglio il luogo che li ospita.

Porridge Radio

19/10 Covo, Bologna

porridge radio

I Porridge Radio hanno conquistato un posto nel cuore di molti con le loro melodie delicate, fra dream pop e shoegaze. Avete un’unica data per poterli apprezzare dal vivo.

Trail Of dead

19/10 Locomotiv, Bologna

Una band che deve la sua lunga carriera principalmente al suo impatto live, oltre che ai suoi dischi, naturalmente. Un gradito ritorno quello dei Trail Of Dead in Italia.

White Hills

20/10 Blah Blah, Torino – 21/10 Bronson, Ravenna – 22/10 Dong, Macerata – 23/10 Fat Art, Terni – 24/10 CGGB, Roma – 25/10 Raindogs, Savona

Stoner, space, kraut, psych. I White Hills sono un vortice che ruota intorno a queste declinazioni di genere, con una solida carriera alle spalle che ormai ha toccato i 15 anni di attività.

Editors

20/10 Fabrique, Milano – 21/10 Unipol Arena, Bologna

Con gli Editors dal vivo non si sbaglia mai e loro stessi ne sono consapevoli, tanto da aver concepito l’ultimo album appositamente per il live. Nonostante il mio giudizio sull’album non sia stato positivo (trovate la recensione sul numero di ottobre), sono certo che i nuovi pezzi avranno un impatto che lascerà il segno in concerto.

Sasquatch +Slomosa

20/10 Freakout, Bologna – 21/10 Bloom, Mezzago (MB) – 22/10 Blah Blah, Torino

Riff sporchi, batteria che viene maltrattata a dovere, una voce che rispetta a pieno il disciplinare dello stoner. Insomma, con i Sasquatch ci sono tutti gli elementi al posto giusto per una grande serata desertica.

Wallis Bird

21/10 Circolo della Musica, Torino

Partendo dalla tradizione scozzese Wallis Bird ha tracciato un percorso che l’ha portata costruirsi un suono pop molto particolare, dove il folk rimane sottotraccia ma regala autenticità.

Verdena

21/10 The Cage, Livorno – 22/10 Urban, Perugia – 29-30/10 Estragon, Bologna

Verdena Foto Stampa (Credit: Paolo De Francesco) 3

Già quasi tutto sold-out il tour dei Verdena che inizia in queste settimane. Dalle interviste (e dal suono di Volevo Magia) si può intuire che saranno dei live particolarmente intensi e ruvidi che li riporta alla formazione pura in trio anche sul palco.

Marina Herlop +Myriam Bleau

22/10 La Torre, Modena

Per la rassegna Staccato a cura di Node Festival, le stratificazioni di piano e voce della catalana Marina Herlop e le sperimentazioni audio e video della canadese Myriam Bleau. Ingresso gratuito, così come tutte le serate della rassegna.

Dr. Martens Fest

Giorgio Poi, Cosmo, Post Nebbia, Bais, Giungla, Massimo Pericolo, Ibisco, LNDFK, Crookers, Whitemary e altri

22-23/10 Magnolia, Milano

Due giorni di festa, due giorni intensi con tanti nomi che oggi rappresentano indubbiamente dei punti di riferimento in Italia per i rispettivi generi. A guidare la line-up Giorgio Poi e Massimo Pericolo, ma sono tanti i live da non perdere, come ad esempio quello dei Post Nebbia e di Ibisco.

Nilufer Yanya

25/10 Magnolia, Milano – 26/10 Locomotiv, Bologna

Cantautrice londinese che nelle sue canzoni colora il suo indie-pop con tantissime influenze che vanno dal jazz allo shoegaze. Ha appena pubblicato il suo secondo album che si intitola Painless e consiglio di non perdersela se volete vedere qualcosa di diverso dal solito.

Wet Leg

25/10 Magazzini Generali, Milano

Band indie-rock che fanno singoli in grado di colpire nel segno come Chaise Longue ormai ce ne sono poche e le Wet Leg sono una di queste. Dopo aver fatto un’ottima figura al Glastonbury, siamo tutti curiosi di vedere il loro impatto dal vivo.

The Afghan Whigs

25/10 Santeria Toscana 31, Milano – 26/10 Largo, Roma

the afghan whigs

Dopo l’uscita di How Do You Burn?, l’ennesimo ottimo album della band guidata da Greg Dulli, è giunto il momento di vedere dal vivo gli Afghan Whigs ed è il caso di non perderli.

Wolves In The Throne Room

27/10 Legend, Milano

La miglior band black-metal dei nostri giorni? Difficile dare un giudizio così netto, ma sicuramente i Wolves In The Throne Room sono una delle band che stanno interpretando al meglio il genere.

Placebo

27/10 Mediolanum Forum, Milano

Never Let Me Go, il nuovo album dei Placebo uscito qualche mese fa, ha segnato una rinascita per la band inglese, sia dal punto di vista temporale (l’ultimo era uscito nove anni fa) che dal punto di vista dell’ispirazione

Coheed And Cambria +Thrice +Touché Amoré

28/10 Estragon, Bologna

Coheed Cambria

Serata imperdibile, soprattutto per chi si è perso quella ai Magazzini Generali di Milano, con due terzi della line-up e un live dei Thrice che ancora fa vibrare i cuori.

Fauves

Wu-Lu, Heliocentrics, Ben Lamar Gay, Binker & Moses, Oy, Lamin Fofana, Eric Chenaux e altri

28-30/10 Auditorium Spazio della Musica, Roma

Una rassegna di tre giorni che vuole andare oltre le definizioni di genere, fra jazz punk, avantgarde e molto altro, in una sala allestita appositamente per il festival. Evento assolutamente da non perdere di cui segnalo in modo particolare il live di Wu-Lu, autore di uno dei migliori dischi del 2022.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo