Ritorna La Zona d’Ombra a Passatelli in Bronson: ecco come partecipare

Date:

Call For Artist Bronson

Torna Passatelli in Bronson con Futura Rumore e, ovviamente, ritorna La Zona d’Ombra: se hai una band o sei un artista, ecco come partecipare

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Lo scorso anno a Passatelli in Bronson ha esordito la prima edizione di Futura Rumore e con lei una nuova edizione del progetto di scouting, tutoraggio e produzione musicale dedicato ai Nuovi Autori dell’Associazione Culturale Bronson che prende il nome de La Zona d’Ombra.

Da questo progetto negli ultimi anni sono usciti i lavori di Leatherette, R.Y.F., Cemento Atlantico, Clever Square, Sunday Morning, Solaris e San Leo,

La “chiamata” si rivolge ad artisti che operano su tutto il territorio nazionale che non abbiano all’attivo più di due pubblicazioni discografiche, che non siano attivi sul mercato musicale da più di 5 anni e che eseguano solo brani originali. I progetti selezionati entreranno a far parte della line up vetrina “La Zona d’Ombra” dell’edizione 2022 del Festival Passatelli in Bronson che si terrà presso il Bronson Club a Ravenna nei giorni 16/17/18 Dicembre. Da questa esibizione verranno poi selezionati 2 progetti per passare ad una fase successiva che culminerà con una produzione discografica.

LA ZONA D’OMBRA – CALL FOR ARTISTS

LA ZONA D’OMBRA è un progetto di scouting, tutoraggio e produzione musicale dedicato ai Nuovi Autori dell’Associazione Culturale Bronson, finanziato tramite Lr2/2018 della Regione Emilia Romagna.

FINALITÀ

La CALL ha come obiettivo quello di completare il programma “Vetrina” dell’edizione 2022 del Festival Passatelli in Bronson che si terrà presso il Bronson Club a Ravenna nei giorni 16/17/18 Dicembre. La giornata del 18 Dicembre sarà interamente dedicata alle esibizioni del programma LZDO. Da queste esibizioni verrà poi effettuata una seconda selezione che darà accesso ad una fase successiva che terminerà con una Produzione Discografica su etichetta Bronson Recordings. 

CHI PUÒ PARTECIPARE

La “call” si rivolge a Nuovi Artisti che operano su tutto il territorio nazionale che non abbiano all’attivo più di due pubblicazioni discografiche, che non siano attivi sul mercato musicale da più di 5 anni e che eseguano solo brani propri originali. *Nel caso di Band/Gruppi questi requisiti sono richiesti per ogni singolo membro del progetto che si candida.

Alla data di presentazione della domanda i progetti musicali candidati devono essere liberi da contratto discografico o editoriale in corso o comunque non ancora vincolati per le successive pubblicazioni discografiche.

 La manifestazione è aperta a ogni genere musicale, non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo e sono ammessi anche progetti esclusivamente strumentali. 

I brani da presentare dovranno essere due, accompagnati da un videoclip o un live in studio/sala prove – una breve bio artista – una foto ufficiale. (sia per il video che per i brani presentati si richiede un link attraverso cui accedere agli stessi). 

A pena di inammissibilità, i brani proposti dovranno rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • essere nella piena disponibilità degli artisti, che dovranno essere autori degli stessi;
  • essere brani originali, che non costituiscano copia o imitazione di altri brani già esistenti;
  • non contenere messaggi pubblicitari a favore di terzi o messaggi lesivi nei confronti di terzi.

I brani presentati per la candidatura possono anche essere già stati pubblicati, non devono essere necessariamente inediti. Ribadiamo però che gli Artisti che intendono partecipare alla CALL devono essere liberi da contratto discografico o editoriale per successive produzioni discografiche.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla selezione occorre inviare una mail all’indirizzo call@bronsonproduzioni.com inserendo i dati di ogni partecipante al progetto e allegando il materiale di presentazione elencato sopra, entro e non oltre il 05 novembre 2022.

PASSATELLI IN BRONSON

A seguito delle iscrizioni online, il Comitato Scientifico del progetto La Zona d’Ombra, composto da operatori del settore musicale di comprovata esperienza, selezionerà, a seguito dell’ascolto e della presa visione del materiale pervenuto, 5 artisti/band che saranno poi convocati per esibirsi dal vivo all’interno del programma “Vetrina” dell’edizione 2022 del Festival Passatelli in Bronson che si terrà presso il Bronson Club a Ravenna nei giorni 16/17/18 Dicembre. Da questa esibizione verrà poi selezionato 1 progetto per passare ad una fase successiva che culminerà con una produzione discografica. 

Ogni artista avrà un massimo di 20’ di esibizione. L’ordine di esibizione degli artisti sarà deciso dalla direzione del festival.

Nel pomeriggio le band selezionate potranno effettuare un breve soundcheck.

Agli artisti sarà ovviamente vietato il playback durante l’esecuzione dei brani. Il festival metterà a disposizione degli artisti una backline standard che verrà preventivamente comunicata agli stessi. Sarà cura degli artisti segnalare per tempo eventuali ulteriori necessità tecniche.

Il programma vetrina sarà aperto al pubblico e agli addetti ai lavori presenti alla manifestazione, oltre al Comitato Scientifico che valuterà gli artisti e le loro esibizioni al fine di individuare quale tra questi entrerà nel programma delLa Zona d’Ombra per l’anno 2023.  

BENVENUTI NELLA ZONA D’OMBRA

L’artista o la band vincitrice entrerà a far parte del Progetto La Zona D’Ombra che prevede una Residenza d’Artista nell’anno 2023 con Tutor di comprovata esperienza professionale in ambito musicale ed una successiva Produzione Musicale su etichetta Bronson Recordings, comprensiva di piano di comunicazione e promozione a livello nazionale ed internazionale.

 

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album