Tutto quello che c’è da sapere sul TOdays festival 2022: line up, orari e laboratori

Date:

Todays Festival Lineup

Il programma completo del TOdays festival con tutti gli orari dei laboratori e dei concerti

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Ormai manca pochissimo al TOdays festival, uno di quegli eventi che praticamente chiude l’estate festivaliera. Torino è un appuntamento fisso che riunisce tutti prima di ributtarsi nelle routine di settembre, quest’anno dal 26 al 28 agosto 2022. La vendita degli ultimi abbonamenti disponibili e delle singole giornate, sia a sPAZIO211 che all’ex fabbrica INCET, continuerà ad essere attiva online su dice.fm per tutta la durata del festival. Anche quest’anno TOdays Festival mira a rafforzare il suo impegno di responsabilità e di agire concreto, per educare, ispirare e motivare ad un nuovo stile di vita più consapevole, responsabile e rispettoso per le generazioni future.

Todays Festival Mappa

Gli artisti della line up saranno Tash Sultana, Black Country, New Road, Hurray For The Riff Raff, Fkj, Molchat Doma, Los BitchosSquidPrimal Scream present ScreamadelicaYard ActDiivArab StrapAdiel, Tamburi Neri, Whodamanny, Mystic Jungle e al posto della defezione dei Geese che hanno cancellato tutto il tour europeo ci sarà Eli Smart, nuovo talento delle Isole Hawaii trapiantato a Liverpool. Dijon, invece, aveva già cancellato il tour mesi fa e al suo posto ci saranno i Black Country, New Road.

Di seguito il programma delle tre giornate di festival con il relativo programma che comprende non solo i concerti a sPAZIO211 e all’ex fabbrica INCET, ma anche gli incontri pomeridiani di TOLab semore all’ex fabbrica INCET c/o dehors EDIT, in Piazza Teresa Noce, 15/A. Qua sotto la card riassuntiva, più in basso le giornate in maniera più dettagliata.

Today Festival Programma Completo

Venerdì 26 agosto

TOlab – ore 15.00 – TORINO GIUNGLA URBANA, in collaborazione con IREN
Ospiti: Eugenio In Via Di Gioia, Lifegate, Fridays For Future

Quali sono i benefici del verde negli spazi urbani? Parchi, cortili, giardini, sono sufficienti a rendere una città un luogo accogliente e piacevole in cui vivere? Sappiamo bene quali siano i vantaggi legati alla presenza di vegetazione nel vivere quotidiano, Torino è la città dei lunghi viali alberati, dei bellissimi giardini ma crediamo fortemente che si possa andare oltre: le piante convertono la CO2 in ossigeno, favoriscono la biodiversità, accrescono la sensazione di benessere psico-fisico, offrono cibo e molto altro. E quindi? Più piante ci circondano, meglio è. Proviamo a progettare la città più verde del mondo!

TOlab – ore 16.00 – SENZA FUTURO
Se nostra nonna fosse viva sarebbe molto difficile spiegarle il nostro lavoro.
Ospiti: Edoardo Salviato (Algoritmi), Karin Gavassa (Biennale di Venezia/Castello di Rivoli)

Il collettivo di design e comunicazione Senza Futuro presenta il nuovo magazine autoprodotto Senza Futuro ‘zine, contenitore editoriale diy basato sull’identità visuale che racconta i processi creativi senza alcun edulcorante. Attraverso esperienze audio e video live affronteremo il tema della nostalgia, andando ad esplorare la de-personalizzazione e de-realizzazione dell’essere umano. Si parlerà di come l’evocazione nostalgica ha cambiato il web, della connessione tra la nostalgia e la perdita di contatto con la realtà distorta immersi nei contesti di clubbing e festival, di realismo capitalista di Mark Fisher e di spazi architettonici di transizione che raccontano il ritorno ad una casa che non e’ mai esistita.

TOlab – ore 17.00 – THIS GIRL IS A PRIME MOVER
di e con Federico Sacchi

C’è un gender gap nella musica ed il numero di artiste donne all’interno delle line-up dei festival musicali contemporanei, così come nelle prime posizioni dei dischi più venduti non è certo incoraggiante. Il problema della disparità di genere all’interno della musica è entrato nella conversazione mediatica anni fa, e dei cambiamenti stanno cominciando ad avvenire, seppure la strada da fare sia ancora tanta, ma cosa succedeva nel secolo scorso? Il musicteller nostrano Federico Sacchi ci accompagnerà in un viaggio nella musica tutto al femminile, perché diciamolo una volta per tutte: il ruolo delle autrici nell’evoluzione della musica pop USA è stato fondamentale!
Scopriremo artiste donne straordinarie che hanno saputo emergere in un ambiente profondamente maschilista grazie alla loro tenacia e alla grandezza delle loro opere. Alcune di loro ad un certo punto hanno deciso di interpretare le proprie canzoni creando di fatto la figura della cantautrice come la intendiamo oggi. Tra le tante, ascolteremo insieme la musica di Jackie de Shannon, Bobby Gentry, Laura Nyro, considerata una delle più grandi cantrici di New York del 900, oltre che attivista e lesbica.

sPAZIO211 main stage

Parco Sempione, Via Cigna 211 – Torino (It)
Apertura biglietteria: h 17.00
Apertura porte: h 18.00
h 18.45 ELI SMART –data unica italiana-
h 20.00 HURRAY FOR THE RIFF RAFF -data unica italiana-
h 21.20 BLACK COUNTRY, NEW ROAD -data unica italiana-
h 22.45 TASH SULTANA

EX FABBRICA INCET (c/o dehors EDIT)

Piazza Teresa Noce, 15/A
Apertura biglietteria e porte: h 23.00
h 23.00 VOODOOS & TABOOS
h 00.00 TAMBURI NERI
h 01.00 ADIEL

Today Festival Programma 26

Sabato 27 agosto

TOlabA CHE PUNTO È LA NOTTEdalle ore 14.30 alle ore 18.00

Dai festival ai club, dai concerti al ballo, la fruizione culturale come antitesi alla “malamovida”?
A cura di Associazione FEA

ore 15.00LA NOTTE, OPPORTUNITÀ O REPRESSIONE?

Dal live al dancefloor, dal festival al club, passando per le piazze della movida la notte può essere vista come opportunità economica, lavorativa, culturale e sociale? Modera: Hamilton Santià (autore e giornalista). Intervengono: Enrico Petrilli (Università Bicocca di Milano), Corrado Nuccini (Ferrara Sotto Le Stelle, rete festival Emilia Romagna), Filippo Camedda (Associazione Murazzi del Po), Giorgio Crana (Cinema Vekkio, Alba), Fabio Lo Cicero (Città di Torino, Divisione Sicurezza – Area Eventi, Coordinamento Tavolo Tecnico Eventi e Manifestazioni).

ore 16.00LA MOVIDA ESPRESSIONE DELLA GENTRIFICATION?

Modera: Daniele Signorelli (La Stampa, Wired, Il Tascabile) Intervengono: Silvia Crivello (Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Politecnico di Torino), Luca Beatrice (critico d’arte, curatore e accademico), Consorzio MUV, ARCI Torino, Rete delle Case del quartiere.

ore 17.00NUOVE ISTANZE DI SOCIALITÀ: DIRITTO COLLETTIVO?

Modera: Hamilton Santià (autore e giornalista)

Intervengono: CULTO, Radio Banda Larga, Comala Torino, Giampiero Leo (Consigliere di Indirizzo della Fondazione CRT e Coordinatore della Commissione consiliare Cultura)
Showcase di Eugenio Rodondi e Yosh Whale.

sPAZIO211 main stage

Parco Sempione, Via Cigna 211 – Torino (It)
Apertura biglietteria: h 17.00
Apertura porte: h 18.00
h 18.45 SQUID -data unica italiana-
h 20.00 LOS BITCHOS
h 21.20 MOLCHAT DOMA -data unica italiana-
h 22.45 FKJ -data unica italiana-


EX FABBRICA INCET (c/o dehors EDIT)

Piazza Teresa Noce, 15/A
Apertura biglietteria e porte: h 23.00
h 23.00 SPACERENZO
h 00.00 WHODAMANNY
h 01.00 MYSTIC JUNGLE

Today Festival Programma 27

Domenica 28 agosto

TOlabore 15.00COMPAGNIA DEI CARAIBI

Compagnia dei Caraibi, azienda leader del settore beverage e sponsor della manifestazione, organizza un talk dedicato al tema del bere responsabile.

TOlabore 16.00ESSERI RECIPROCI

Come possono le organizzazioni culturali guidare verso una convivenza sostenibile?
presentato da Imbarchino Torino. Ospiti: Spazio Hydro (Biella), Imbarchino (Torino), Opera Festival (Milo, Sicilia), Slow Fest (Francia)

TOlabore 17.00CARTOLINE DALLA SCOZIA

di e con MAURIZIO BLATTO
Una gloriosa tradizione di pop indipendente fieramente a nord di Londra.

sPAZIO211 main stage

Parco Sempione, Via Cigna 211 – Torino (It)
Apertura biglietteria: h 17.00
Apertura porte: h 18.00
h 18.45 ARAB STRAP –data unica nord italia-
h 20.00 DIIV -data unica nord italia-
h 21.20 YARD ACT –data unica nord italia-
h 22.45 PRIMAL SCREAM data unica italiana-

Today Festival Programma 28

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo