Il Rumoroscopo di settembre 2022

Date:

Rumoroscopo Settembre 20221 1

Ascoltate voi stessi e guardate nell’Infinito e dello Spazio e del Tempo. Là echeggiano il canto degli Astri, la voce dei Numeri, l’armonia delle Sfere.
– Ermete Trismegisto –

Cosa cantano gli astri a settembre 2022. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana.

di Sofia Antinori

Ariete 1 1

ARIETE
Diceva Jesse Owens: “Ho sempre amato correre, è qualcosa che puoi fare da solo, unicamente grazie alla tua volontà. Puoi andare in qualsiasi direzione, correre lento o veloce, o controvento se ne hai voglia, scoprire nuovi luoghi usando solo la forza dei tuoi piedi e il coraggio dei tuoi polmoni”. E in questo inizio di Settembre, Ariete, non devi fare altro. Non devi inseguire, non devi staccare, non devi maledire le false partenze né un traguardo tagliato un millesimo di secondo dopo il tuo avversario-arcinemico. Devi solo esistere. Alla tua velocità.

Settimana 2 (8-14 settembre)
Ci sono momenti in cui bisogna sfidare le tempeste, Ariete. Come diceva Hunter S. Thompson: “Qual è l’uomo più felice, colui che ha sfidato la tempesta della vita ed ha vissuto o chi è rimasto saldamente a terra ed è semplicemente esistito?”

Settimana 3 (15-21 settembre)
Se una band norvegese, che nei cari vecchi Ottanta conquistò il mondo con il brano simbolo di tutti i nonsense lirici, può sfornare ancora singoli e sfidare la maledizione da two-hits-wonder anche tu, Ariete, puoi restare in pista e portare avanti quel progetto. Hai ciò che serve…

Settimana 4 (22-30 settembre)
I momenti di pausa, Ariete, non sono buchi neri che fagocitano la tua vitalità, la tua creatività e l’intera esistenza. A volte sono un esercizio necessario, per riazzerare tutto e tornare a re-innamorarti del mondo e della vita. Provare per credere.

Toro 1

TORO
“Perché sono solida come una roccia e ora non possono fermarmi / Anche se preparano trappole non possono fermarmi adesso / La gente può dire ciò che vuole, ma non può fermarmi adesso / Anche se piazzano blocchi stradali, non possono fermarmi adesso”. Sei inarrestabile, Toro, fermo e invincibile. Nulla può davvero scalfirti, neanche i capricci di un cielo nuvoloso o le lamentele di chi ti circonda e vuol trascinarti con sé negli abissi. Neanche i venti di evanescenti novità che tentano di sedurti. Sei immobile, irremovibile. Nelle accezioni più positive dei termini, naturalmente.

Settimana 2 (8-14 settembre)
Un cavolo romano, Toro, ti può insegnare una delle regole fondamentali dell’esistenza. Come? Due parole: geometria frattale. Impara a guardare bene i dettagli, a usare gli occhi come fossero dotati di lenti per microscopio…

Settimana 3 (15-21 settembre)
“Defibrillatemi / controllatemi gli occhi con la luce / capite se sono ancora vivo / o se me ne vado in giro come un cadavere”. Niente paura, Toro, è l’effetto zombie della vita che riprende il ritmo della routine che ti disturba come un’infezione. Trova un nuovo “antibiotico”.

Settimana 4 (22-30 settembre)
Parliamo di deserti, Toro. Come dice un vecchio (e saggio) proverbio Tuareg: “Se hai una meta anche il deserto diventa una strada”. Per cui se vieni preso da un panico in stile ultimo-sopravvissuto-all’apocalisse, sorridi. Sei sulla strada giusta!

Gemelli 1

GEMELLI
Arriva anche per te Gemelli “quel” momento. Quello in cui ti siedi a tavoliamo e inizi a fare i conti con l’Amore. Non è più utile vivere nell’ indefinito, nella nebbia, nell’ accontentarsi di un sentimento che non ti convince o che ti ha il lusso. Non è più utile, anzi è piuttosto infantile, nascondersi dietro i “non esiste” e lo scetticismo. L’autunno alle porte ti chiede di capire una volta per tutte cosa vuoi, di trovare la tua definizione, compresa quella di amor proprio, e liberarti di fantasmi, illusioni, ricordi ingentiliti dal tempo. Il rinnovamento è dietro l’angolo.

Settimana 2 (8-14 settembre)
A volte ti sembra di essere circondat* da troppi individui che assomigliano ai telepredicatori di bizzarri culti religiosi. Tutti pronti a venderti un credo. Hai mai provato a pensare, gemelli, che certe tue rigidità possano far apparire anche te allo stesso modo?

Settimana 3 (15-21 settembre)
C’era una volta tale Josh Tillman che si trasferì nel verde di Laurel Canyon per scrivere un romanzo e finì per creare un alter ego, Father John Misty e incidere un album. Lascia che tutto si trasformi, Gemelli, senza opporre resistenza.

Settimana 4 (22-30 settembre)
Hai un assoluto bisogno di bellezza, Gemelli. Ti serve come una crema antirughe con azione 24 ore. Hai bisogno di respirarla, osservarla, di nutrirtene. Abbandona coperte, divani e pigiami (che, lo so, hai già tirato fuori) e posticipa il letargo!

Cancro 1

CANCRO
“I giochini sono per i bambini / Io sto crescendo e cambiando tutti i giochi / Aeroplani, automobili / Pesci rossi e vecchi barattoli di marmellata / Non ci gioco più”. Come un* ex bambin* che mette via quelli che fino a pochi istanti prima erano i suoi passatempi preferiti, anche tu, Cancro, rivendichi la maturità. O lamento un cambiamento. È giusto così, fa parte del corso della vita. Ma adesso che sei diventat* appassionato di scacchi e simili, sei davvero sicur* di poterti mettere in gioco e iniziare una partita senza aver studiato a fondo le regole?

Settimana 2 (8-14 settembre)
“Quando ci siamo incontrati per la prima volta, pensavo di aver bisogno di amore e che tu mi amassi / Ma cerco qualcos’altro, al di fuori di te /Perché ci sono ancora pezzi mancanti di me / Che sian caduti nelle crepe quando ci siamo completati?”. Non chiedertelo, Cancro, cercali. Subito.

Settimana 3 (15-21 settembre)
Tutt* indossiamo, anche inconsapevolmente, una maschera Cancro. Anche tu. E, a volte più di una. Hai mai pensato che anche quella può rivelare molto di noi e degli altri? Come diceva Oscar Wilde, infatti, “spesso una maschera dice più cose di un volto”.

Settimana 4 (22-30 settembre)
“Al mattino / Tutto sorge / Nella quiete del giorno / La nebbia si sta sollevando / le gemme si allineano / E le ombre scompaiono”. È proprio la sensazione di risveglio, di rinascita, di lucida quiete che dovresti imparare a far durare tutto il giorno. Ci riuscirai?

Leone 1

LEONE
“Più ci ripenso e più mi sembra che / Questo non è amore, ma karate”. E non è detto che sia una male, Leone. Perché il karate, lo sanno anche i muri, non è uno sport che si basa sull’attacco e sull’istinto, ma un’arte marziale si nutre di equilibrio, di controllo, di intelligenza. Permette di sfogare e liberare energia in modo costruttivo e soprattutto a sviluppare la disciplina. E quando il gioco di strategie manda a turno i lottatori al tappeto, questi sanno sempre rialzarsi e salutarsi. Un amore così potrebbe resistere al tempo. Pensaci.

Settimana 2 (8-14 settembre)
Tutto prima o poi finisce, Leone. È una triste e dura verità. Inutile prolungare l’agonia, rimanere sulla pista da ballo quando tutto il mondo è andato a dormire. Torna a casa, goditi un bel sonno, e pensa che ci saranno molti altri balli. Sotto molte altre mirrorball…

Settimana 3 (15-21 settembre)
“Mi offri della cioccolata / No, grazie sono a dieta / lo conosco quel giochino / Ma dimmi come mai odorano di mandorle amare?”. Tra diffidenza e paranoia, Leone, la linea di confine è evanescente. Sei sicur* che tutti i tuoi no siano sempre frutto del tuo magico intuito su cose e persone?

Settimana 4 (22-30 settembre)
Se smettessi per una volta, Leone, di voler illustrare agli altri la storia della tua unicità – cosa che peraltro poco si addice al tuo temperamento – e ti limitassi a incarnarla, tutte le noie di cui ultimamente ti lamenti, svanirebbero in un nanosecondo…

Vergine 1

VERGINE
“È quasi banale dirlo, ma deve essere continuamente sottolineato: tutto è creazione, tutto è cambiamento, tutto è flusso, tutto è metamorfosi”. Ed è quasi banale dirlo – giusto per riprendere le parole di Henry Miller – ma è arrivato per te, Vergine, il momento dell’anno in cui smettere di essere bruco e diventare farfalla. Abbracciare il cambiamento, viverlo e incarnarlo. Convincerti che nulla sarà mai più fisso e immutabile: certezze, sentimenti, rapporti saranno in continua evoluzione e crescita. La vera novità, tuttavia, è che l’adattamento non ti costerà fatica (o dolori di stomaco).

Settimana 2 (8-14 settembre)
Hai presente, Vergine, il detto “far quadrare il cerchio”? Ecco, per liberarti del fastidioso e bizzoso Marte, devi prenderlo alla lettera e rovesciarlo: rendere un cerchio la sua quadratura. Nel senso, sempre letterale, di smussare ogni angolo. Ne sei capace?

Settimana 3 (15-21 settembre)
Non ne hai alcuna voglia, vorresti goderti l’autunno e passeggiare tra le sfumature arancio delle foglie morte, Vergine, ma è ancora una volta necessario affilare le unghie e… affondarle. Se lo fai tirando fuori la tua Mortician Addams interiore è ancora meglio.

Settimana 4 (22-30 settembre)
Te ne stai “sedut* in cucina” circondata da tanti amici che non avevi voglia di vedere. Sei ammirat*, reclamat*, elogiat*, eppure non ti interessa. Vorresti (sentire) altro. Hai carenza d’affetto, Vergine. Sicur* di non esserne tu stessa la causa?

Bilancia 1

BILANCIA
Qualche anno fa, il Makeup Museum di New York City ha dedicato una mostra ai segreti di bellezza delle dive del cinema. Tra quelli di Marilyn Monroe spiccava un un tonico colorato, una sorta di lozione magica che aiutava a uniformare il tono della pelle regalandole una finitura opaca e trasparente. Settembre ti invita a lasciare da parte la smania di ripartenza e rinnovamento, Bilancia, e ti suggerisce caldamente di trovare il tuo “trucco magico”, di sorridere e splendere nel momento mettendo in un cassetto programmi e progetti. In due parole: Fatti bell*.

Settimana 2 (8-14 settembre)
Essere un po’ troppo intransigenti sulle proprie opinioni e ideali, cambiare o ignorare certi discorsi perché non rientrano tra i tuoi interessi, Bilancia, ti fa perdere spesso la visione globale delle cose, e ti rende un po’ distante. Ascolta, ingloba, accetta. Potresti scoprire nuovi e piacevoli lati di te.

Settimana 3 (15-21 settembre)
Ti senti come chi ha parlato di grandi progetti innovativi e grandi soluzioni durante una serata alcolica e al mattino, in pieno post sbronza, vede tutto il nuovo perfettamente uguale al vecchio. Inizia a muoverti, riprendi vitalità e colore, datti tempo, Bilancia. Non farti disintegrare dalla fame.

Settimana 4 (22-30 settembre)
Provare un desiderio di ripicca, Bilancia, ti destabilizza, ti confonde e, diciamolo, ti spaventa perché sovverte il grande equilibrio delle (tue) cose e mina la sopravvivenza della tua natura sempre pacifica. Niente paura, è una nuvola passeggera. E un umano sentimento.

Scorpione 1

SCORPIONE
“Qual è l’età dell’anima umana? Come ella ha virtù di camaleonte nel modificare colore ad ogni nuovo avvicinamento, nell’esser felice con i beati e triste con i disperati, così è anche l’età, mutevole come il suo temperamento”. Te lo dice persino James Joyce, Scorpione.Devi seguire il tempo senza rinnegarlo ma evolvendoti, mutando pelle (che, attenzione, non significa tradirti), dissimulare (che, attenzione, non significa ingannare), indossare nuovi abiti (che, attenzione non significa nascondersi). E interpretare gli eventi senza tentennamenti e/o ripensamenti.

Settimana 2 (8-14 settembre)
“E la pietra che lanci / Invertirà la traiettoria / Un giorno andrai in frantumi come un muro di vetro”. È il karma, Scorpione, il massimo principio spirituale di causa ed effetto. Che a volte fa ritardo come un volo low-cost in tempi post-pandemici, ma poi arriva sempre a destinazione.

Settimana 3 (15-21 settembre)
Si può incarnare il lusso sfoggiando abiti di seta e sorseggiando cocktail a bordo piscina a mentre il mondo circostante in tilt, ma si è davvero felici? Non esiste una risposta giusta è una sbagliata, Scorpione. Devi solo trovare solo quella più giusta per te.

Settimana 4 (22-30 settembre)
Come l’orgogliosa Scozia, Scorpione, una parte di te sta indicendo referendum per l’indipendenza. Per staccarsi da un “paese” che di recente sembra auto sabotarmi, intestardirsi su errori già commessi. Vuoi evitare la secessione? Ascolta la parte ribelle e accogline le istanze!

Sagittario 1

SAGITTARIO
“Se l’auto accanto a te si muove in avanti / Per quanto ti sembri di essere morto / Non significa che stai andando all’indietro”. In realtà sei ferm*, Sagittario. Non ti sto invitando a “guardare il bicchiere mezzo pieno” ma a tenere sotto strettissimo controllo la tua FOMO (Fear Of Missing Out) che ti getta in uno stato di eccessiva frenesia e che ti fa correre anche se non hai fiato, spendere e spandere anche se dovresti tirare un po’ la cinghia. Non sei bloccato ai nastri di partenza mentre tutti sono al traguardo, sei proiettat* in avanti, vedi la meta. Devi solo convincertene.

Settimana 2 (8-14 settembre)
Potresti passare ore e ore a lamentarti di tutto, Sagittario. Di ciò che è stato, di ciò che è, di ciò che sarà o non sarà. Potresti sederti sul divano e rimanerci incollat* giorni e giorni a compiangerti e navigare tra serie TV. E se invece facessi spazio a momenti di pura gioia?

Settimana 3 (15-21 settembre)
La tristezza, Sagittario, non è sempre un evento apocalittico. Potresti anche considerarla come una vecchia amica d’infanzia, che non frequenti spesso ma che ogni tanto viene a trovarti e ti ricorda, in fondo, cosa vuoi davvero Puoi trascorrere con lei il tempo di un tè, poi andrà via…

Settimana 4 (22-30 settembre)
A volte hai l’impressione che il mondo sia un* grande sugar daddy/mommy per tutti ma non per te. Soffri la scarsità di occasioni e circostanze favorevoli, la poca qualità del tempo (libero) a disposizione, l’eterno rimandare di progetti. Ma è davvero il destino dispettoso la causa?

Capricorno 1

CAPRICORNO
Come ci si sente a essere il capogruppo, Capricorno? Per la prima volta dopo tanto tempo le stelle ti mettono nella posizione di condurre. Non (in)segui più, sei in testa e non ti ostini a preferire, quelli che credi sempre siano i sentieri migliori (solo perché sei l’unic* a conoscerli). E hai dietro una serie di persone che si affidano a te, che non devi deludere. È una conquista importante, e per non mandare tutto all’aria in un nano secondo, ricorda di evitare i deliri di onnipotenza e tenere sempre a portata di mano una buona dose di umiltà.

Settimana 2 (8-14 settembre)
In una vita sempre proiettata in avanti, un passo indietro ti sembra un’enorme tragedia, un ritorno alle origini una sconfitta. Sicuro? Come diceva T.S. Eliot: “La conclusione di tutte le nostre ricerche sarà di arrivare dove eravamo partiti e di conoscere il posto per la prima volta.”

Settimana 3 (15-21 settembre)
“Guardò il sole nel cielo / E mi ferisce gli occhi / Di notte guardò la luna / E cambi io idea / Mentre metto piede fuori casa”. Non sei un vampiro, Capricorno, solo un’anima solitaria che rifugge la folla e l’esposizione. Cose che, soprattutto adesso, ti farebbero bene. Molto bene.

Settimana 4 (22-30 settembre)
Proprio non ti piace, Capricorno, ritrovarsi al centro di situazioni “squilibrate” che tu stesso hai contribuito a creare. Non ti piace e ti tormenti, scendendo in picchiata negli inferi del senso di colpa e della soluzione pronta. Non funziona così. “Aggiustare” richiede tempo.

Aquario 1

ACQUARIO
Hai presente, Acquario, tutti quei manuali di self-help che ti incoraggiano a dire, sempre e comunque, un bel “sì” alla vita perché solo così puoi cogliere tutte le strabilianti opportunità che ti offre? Beh, infilali in uno scatolone e mandali in soffitta. Il cielo ti invita a praticare un’arte più difficile e moralmente remunerativa: pronunciare dei sonori e perentori “no”. Non è facile come sembra, ma un po’ di allenamento ti porterà benefici assoluti, come ritrovare un rapporto sereno con il tempo, gettare via il barattolo di ansiolitici sul comodino e sorprenderti a sorridere.

Settimana 2 (8-14 settembre)
Da qualche tempo, Acquario, ti senti come il Neo di Matrix, l’impiegato/hacker colto dal dubbio che tutto ciò che vede sia fasullo. Una conferma renderebbe tutto più semplice, ma sai che non arriverà. È tutto reale, certo, ma la realtà può essere cambiata. Rimboccati le maniche!

Settimana 3 (15-21 settembre)
Cammini a un metro da terra, Acquario. Provi la meravigliosa sensazione di essere nel posto giusto al momento giusto. Senti fluttuare intorno l’amore nascente per la vita “l’universo e tutto il resto”. Sorridi beato. Goditi il momento, non cercare a ogni costo la formula per imbottigliarlo.

Settimana 4 (22-30 settembre)
Dentro di te, Acquario, si agita un “barbaro” sanguinario. Ci convivi, sai come renderlo mansueto, il più delle volte. Adesso che lo senti urlare e scalpitare, più che ignorarlo, spiegagli chiaramente che “la guerra è finita”.

Pesci 1

PESCI
Ti senti come uno studente di un programma di scambio internazionale che, per un disguido cosmico, è rimasto in lista d’attesa. Aspetti che il sistema riprenda a funzionare e rimani sedut* ad agitarti e tormentarti con lo spettro di una fossilizzazione della tua esistenza. Non è il caso di farne un dramma, Pesci. Sei solo all’intervallo, quindi riposati e fai uno spuntino, presto tornerai a muoverti, assorbire esperienze, fare, dire, sentire, in una girandola di eventi che ti travolgerà sotto numerosi punti di vista, proprio come piace a te. Sei pront*?

Settimana 2 (8-14 settembre)
L’esistenza, Pesci, ti sembra approssimarsi sempre più a una catena di supermercati. Siamo tutti prodotti in scatola, con qualche differenza – costantemente monitorata – di confezione, di prezzo, di richiesta. E con la paura di finire al discount. E se, invece, provassi a toglierti dal mercato?

Settimana 3 (15-21 settembre)
“Il fuoco è in attesa / guardalo bruciare / Mentre il vento ci trasporta / Dove la polvere raccoglie accumuli /Vicino al fuoco la polvere diventa cenere”. E diventa cenere anche l’inutile, il superfluo, l’eccesso. Coltiva il tuo fuoco interiore.

Settimana 4 (22-30 settembre)
Hai presente, Pesci, la sensazione di pace e libertà che ti regala rientrare a casa dopo una giornata intensa, chiudere il mondo fuori dalla porta e avere tempo solo per te? Ecco dovresti imbottigliarla e spruzzartela addosso come un profumo durante il giorno. All’occorrenza.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo