I brani del nuovo album di Perfume Genius, Ugly Season, sono stati scritti per lo spettacolo di danza The Sun Still Burns Here

Mike Hadreas aka Perfume Genius ha annunciato l’uscita del nuovo album Ugly Season, in uscita il 17 giugno via Matador. In concomitanza con l’uscita del disco arriverà anche il cortometraggio realizzato in collaborazione don il visual artist Jacolby Satterwhite, noto per la sua tecnica multidisciplinare immersiva che fonde video dal vivo, animazione 3-D, disegno e stampa.

“Questo progetto è la genesi di una direzione completamente nuova che sto prendendo, a cui penso all’interno di questa cultura endemica, dal 2020”, spiega Satterwhite. “Io e Mike stiamo entrambi scrivendo sceneggiature. La mia narrativa visiva in modo fortuito rispecchia la direzione lirica della sua musica; è un legame raro. È un mito della creazione. Come si modella e rende architettonicamente una versione idealizzata dell’utopia? Si tratta di creare qualcosa che desideri così oltre la tua portata che è difficile lottare in una forma concreta”.

Per quanto riguarda l’album, i brani di Ugly Season sono stati scritti per accompagnare il balletto della coreografa Kate Wallich, The Sun Still Burns Here, commissionato dal Seattle Theatre Group e dal Mass MoCA ed è stato eseguito in residenze a Seattle, Minneapolis, New York e Boston nel 2019. L’album è stato prodotto dallo stesso Perfume Genius e da Blake Mills, con la collaborazione del partner di lunga data di Hadreas, Alan Wyffels.

Questa è la tracklist:
01. Just a Room
02. Herem
03. Teeth
04. Pop Song
05. Scherzo
06. Ugly Season
07. Eye in the Wall
08. Photograph
09. Hellbent
10. Cenote

Qui potete leggere la nostra intervista a Perfume Genius in occasione dell’uscita dell’ultimo album Set My Heart On Fire Immediately.