Rumore 361 | 1992-2022, speciale 30 anni

Date:

Tutti i contenuti del numero 361 di Rumore, febbraio 2022. 1992-2022, speciale 30 anni

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Febbraio 1992. Si affaccia in edicola il primo numero di “Rumore”. Un gruppo di firme e transfughi da altre riviste, capeggiate da Claudio Sorge, decide di mettersi assieme, fondare e siglare la rivista in questione. Ci sono ancora le lire e i Red Hot Chili Peppers in copertina. Febbraio 2022: “Rumore” compie 30 anni esatti. Per noi questo numero rappresenta una ricorrenza che da un po’ avevamo nel mirino. “Rumore” festeggia oltre 360 numeri, ma soprattutto tre decenni tondi di vita: usciti ininterrottamente da quando nell’inverno del 1992 questa rivista cominciò le pubblicazioni ogni mese. Abbiamo deciso di celebrare questo appuntamento a modo nostro. Con uno speciale da collezione. Ossia provando a tracciare un vademecum ideale di questi 30 “anni importanti”, come avrebbe detto quel trio punk rock di Minneapolis. 

Cosa abbiamo fatto quindi per questa ricorrenza? Intanto Alessandro Baronciani ha realizzato per noi una copertina da spellarsi le mani: divisa su tre pagine, disegnata appositamente per questo numero, la copertina omaggia i nostri primi 30 anni partendo proprio dalle origini e dal quel 1992. Con tutto il mondo rumoroso che girava attorno alla nostra rivista: dischi, libri, cassette etc.

Inoltre: abbiamo chiamato a raccolta un po’ di firme storiche, gente che lasciato un graffio da queste parti e che ha contribuito a rendere “Rumore” quello che è, dalle origini. Poi: gran parte della redazione odierna ha contribuito a questo gioco collettivo, dapprima proponendo, poi scremando, infine scrivendo le 30 schede di questa nostra piccola enciclopedia. 30 firme, 30 copertine dal 1992 a oggi, 30 schede. 30 racconti più o meno autobiografici. Per raccontare la nostra identità: come siamo partiti, come siamo cambiati e, infine, in che modo ci siamo evoluti. Provando a condividere il tutto con la fedelissima comunità di lettori che ci segue, in molti casi proprio da quel 1992.

Magari non sarete d’accordo su tutte le scelte (ognuno ha la sua copertina del cuore, ovvio), ma speriamo di avere fatto un buon lavoro. Per noi, per voi e per omaggiare degnamente la nostra storia, lunga ormai, ora possiamo dirlo, 30 anni di vita. Dentro ci trovate tante conferme, molte firme e qualche sorpresa: un affresco “rumoroso” lungo tre decenni. In sintesi: la nostra carta di identità. Ma non ci fermiamo qui: perché, grazie al paziente lavoro da archeologo di Diego Ballani, abbiamo messo in fila tutte le playlist dal 1992 al 2022. Trovate quindi tutte le top 10 dei nostri dischi dell’anno, raccolte assieme, per la prima volta. 

Benché il numero in questione sia uno speciale, non mancano le nostre consuete rubriche e pagine di recensioni. Fra le interviste di approfondimento svettano quelle a nomi nuovi come l’emiliano dark wave Ibisco, il producer scozzese DVR, i faentini shoegaze Mondaze, l’hard dei norvegesi Kryptograf, i classicheggianti londinesi Palace e i promettenti Pluhm e The Tangram, ai poli opposti dello stivale.Ci siamo soffermati sulle ultime uscite editoriali di Valerio Mattioli, Lisa McInerney, Michelle Houellebecq, Will Sergeant e Manlio Sgalambro. La produttrice italiana, da tempo residente all’estero, Marta Salogni ci racconta quali sono i suoi brani preferiti in assoluto. Lo spazio dedicato alle uscite in DVD si sofferma su Frank Zappa, mentre Luca Frazzi rievoca la storia dei Raf Punk, fra i pionieri del punk italiano, appena raccolta in un libro monografico.

Novità: il disco del mese è quello doppio, attesissimo dopo le uscite precedenti, degli statunitensi Big Thief. In Italia invece l’album del mese se lo aggiudica un altro gradito ritorno, quello del rapper reggiano Murubutu. Analizziamo inoltre le nuove uscite di Gomma, Federico Fiumani, Cate Le Bon, Mitski, Maisie, Thurston Moore, Brunori SAS, Eddie Vedder, Spoon, Venerus, Gomma, Spiritualized, White Lies, Burial, Verdena, Animal Collective, Napalm Death e tantissimi altri. Nella sezione ristampe segnaliamo, fra i vari, invece le uscite di Pretenders, The Divine Comedy, Beirut, Il Rovescio Della Medaglia.

“Rumore” 361, febbraio 2022, è in edicola: al prezzo di 7.00 euro. Disponibile anche la versione app da scaricare, per tutte le piattaforme. Buona lettura!

Edizione cartacea – Abbonati qui
Edizione digitale – Abbonati qui

SOMMARIO 

L’EDITORIALE
NEWS
PUNTI DI VISTA
MY TUNES
FUTURA

DISCO DEL MESE
RECENSIONI
TREECOLORE
IN ITALIA
RADICI
IN BREVE
SINGOLARE
FLASHBACK
RETROPOLIS

CHE FINE HAI FATTO?
GENTE SOLA
VISIONI
LETTURE
FUMETTI
POSTER-I
BANDA LARGA

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli