(Credit: Maurizio Bavutti)

In attesa dell’album Vever di Laura Loriga, ascoltiamo in anteprima il singolo August Bells

Il nuovo album della cantautrice e compositrice Laura Loriga, già Mimes of Wines, uscirà il 18 marzo 2022 in cassetta, LP e tutte le piattaforme digitali su Ears&Eyes Records e che potete preordinare qui. Laura è nata a Bologna, e negli ultimi dieci anni ha sviluppato il suo lavoro tra l’Italia e gli Stati Uniti. Vever è stato scritto tra Brooklyn e New York, dal 2017 al 2019. Tutte le canzoni sono state composte assorbendo fatti quotidiani di vita e il lavoro è stato fortemente ispirato dalle persone care che le hanno gravitato intorno, oltre che dai concerti dal vivo a cui ha avuto la fortuna di assistere in quel periodo.

Il disco vede la presenza delle collaborazione di una serie di musicisti tra cui Josh Werner (Marc Ribot, Coco Rosie), Otto Hauser (Espers, Vashti Bunyan), Anni Rossi e Janis Brenner (Meredith Monk & Vocal Ensemble). La stessa Laura ci racconta questo singolo e la sua genesi:

August Bells è nata da un ricordo. Era un giorno d’estate di qualche anno fa a Bologna e il rumore delle cicale riempiva le strade. Un’amica e io scherzavamo al tavolino di un bar sotto il sole, bevendo lentamente e facendoci domande sul futuro. Improvvisamente, le campane della chiesa vicina iniziarono a suonare fortissimo, ed entrambe abbiamo avuto la sensazione che fosse come se il mondo fosse venuto a chiamarci, a dirci di svegliarci, alzarci, e andare verso quello che ci era chiesto di affrontare. Quello è stato il nostro ultimo bicchiere a Bologna fino ad oggi. Pensando a Vever come a una serie di veves immaginari, August Bells è sicuramente quello dedicato alla speranza. 

Qua sotto potete ascoltare in anteprima August Bells: