Il Rumoroscopo di dicembre 2021

Date:

Ascoltate voi stessi e guardate nell’Infinito e dello Spazio e del Tempo. Là echeggiano il canto degli Astri, la voce dei Numeri, l’armonia delle Sfere.
– Ermete Trismegisto –

Cosa cantano gli astri a dicembre 2021. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana

di Sofia Antinori

ARIETE
Dicembre per te, Ariete, sono un ritorno a casa dopo mesi e mesi di turbolenza astrale ed esistenziale. E non è proprio un caso che questo ritorno coincida con le Feste, quelle con la F maiuscola, quelle che ti mettono di fronte a lucine, nastri, pacchetti, parenti e serpenti. Tu, però , amerai tutto e tutti, e ritroverai la gioia di sorridere e comunicare, al punto che non ti riconoscerai. Goditi questa benefica escursione come fosse una giornata in una spa esclusiva. Lasciati intrattenere, lanciati in avventure insolite. Ricorda però di aprire il paracadute.

Settimana 2 (8-14 dicembre)
Come ci dice e dimostra ogni giorno San Damiano da Roma, è tutta questione dì swag. Qualcuno ci nasce, altri perfezionano l’arte quando si rende necessario. Per te lo è, Ariete. Anzi è imperativo.

Settimana 3 (15-21 dicembre)
Ti senti come il cestello di una lavatrice caricato per un lavaggio infinito. E ti sei abituato a imbarcare acqua e girare a velocità costante. È ora di azionare la centrifuga, alla massima velocità, e arrivare alla fine del programma.

Settimana 4 (22-31 dicembre)
Per chiudere l’anno in bellezza, Ariete, ti lascio un mantra su cui meditare (via James Taylor): il segreto della vita è godersi il passare del tempo…

TORO
Un marito deluso dalla vita ubriaco finito in gattabuia per una zuffa alla vigilia di Natale. Ti senti così, Toro, al tappeto senza la forza di rialzarti, solo e abbandonato anche da chi ti spingeva a realizzare sogni e obbiettivi, a puntare in alto. Sembri essere rimasto l’unico a credere in te stesso, e ti chiedi se è la cecità dell’ostinazione o una necessaria convinzione. Nessuna delle due. Solo il blues da nebbia astrale che ti confonde ma che si diraderà in pochi giorni. Combattilo con abbondanti dosi di distrazione, di esplorazione e distensione.

Settimana 2 (8-14 dicembre)
Come ai tempi della scuola, Toro, arriva anche per te il momento della ricreazione. È un tempo pieno di gioia, sorprese, sorrisi ma è anche limitato. Come un’offerta da Black Friday. Non fartela scappare.

Settimana 3 (15-21 dicembre)
Dover sempre mettere attenzione a non urtare la sensibilità altrui, soprattutto in periodi di feste, ti manda fuori di testa, Toro. Anziché dare di matto e diventare Crudelia De Mon per riflesso, fatti furbo. Usa il superpotere dell’udito selettivo!

Settimana 4 (22-31 dicembre)
Lasciatelo dire da Aretha, Toro: “Sii l’artista di te stesso, e abbi sempre fiducia in ciò fai. Se non sfodererai la tua sicurezza, tanto vale non iniziare”.

GEMELLI
Ti vanti di essere la creatura verde che odia le feste e che le lascerebbe volentieri a mandare messaggi ai condomini che lasciano occupare il cortile alle auto dei loro ospiti, o a sbraitare contro quelli che hanno fatto razzia di amaro al supermercato, o togliere l’elettricità ai patiti della canzoncina natalizia in filodiffusione. Eppure sei quello che già a novembre ha incartato e infiocchettato i regali. Quindi rassegnati e goditi un regalo particolare che, inaspettatamente, ti fa il cielo, e non temere il nuovo battito del tuo cuore. Anzi, seguilo.

Settimana 2 (8-14 dicembre)
Un legame umano, Gemelli, qualcosa che unisce, stringe e a volte, diciamolo, soffoca, ingabbia. Ti confina in angoli che neanche avevi mai desiderato esplorare. Fatti coraggio e spezza le catene. Non hai bisogno di essere verde e incazzato come Hulk.

Settimana 3 (15-21 dicembre)
È proprio il caso di dire, Gemelli che è giunto il momento di allacciare le cinture di sicurezza. Preparati a montagne russe di eventi che ti lasceranno positivamente interdetto e lascia a casa tutte le certezze.

Settimana 4 (22-31 dicembre)
“Provo a trovare la felicità in quasi tutto… come i video di nuovi esercizi, tipo quelli che puoi fare durante un volo quando stringi i glutei”. Sii più Boy George, Gemelli.

CANCRO
“Sono un unicorno di Natale / In un’uniforme d’oro / Con una barba da capra / E uno scudo da stregone / E il vischio sul naso”. Sei un unicorno di Natale, Cancro, e non dovresti considerarti l’outsider destinato a fare da tappezzeria per tutto il mese di dicembre. Dovresti, invece, imparare a guadagnare il centro di sale, salotti, tavolate, scene e animarti, sorridere, ammaliare gli altri con la tua unicità. Dovresti provare a chiudere porte e a non conservare più le chiavi in un cassetto. Dovresti pensare a tutti i pieni della tua vita e riempire i vuoti con un (bel) po’ di spumante.

Settimana 2 (8-14 dicembre)
Avevi da qualche giorno un certo presentimento. Una strana sensazione di tempesta in arrivo. E ti sei sottratto alle intemperie. Direbbe Yoda: profezia che male interpretata può essere stata. Qualcosa è di sicuro in arrivo, ma non è ciò che pensi.

Settimana 3 (15-21 dicembre)
Le feste, Cancro, ti mettono davanti a uno dei tuoi grandi limiti: il gioco di squadra. Tu che una partita preferiresti vederla che giocarla, dovrai decidere se stare in campo o sugli spalti. Ma ricorda che la prima opzione non prevede possibilità di sostituzione.

Settimana 4 (22-31 dicembre)
Te lo dico con le “sagge” parole di Jay-Z, Cancro: “Sono uno specchio. Se tu stai bene con me, io sto bene con te, e inizia lo scambio. Ciò che vedi è ciò che rifletti. Se non ti piace quello che vedi, allora hai fatto qualcosa. Se sono scostante, è perché tu sei scostante”.

LEONE
A volte, caro Leone, devi accontentarti di essere solo la nona canzone di Natale più suonata nel Regno Unito nel 2009. Non è un pessimo piazzamento, se ci rifletti, ma un posto in quarta fila che ti reca più vantaggi che svantaggi. È l’occasione per osservare bene persone e situazioni, fugare dubbi e fare un ‘opera certosina di pulizia. E per fare incetta di pandori, panettoni, bevande corrette, senza dare nell’occhio. Che aspetti, “Entra nel Natale, entriamoci insieme / Possiamo guardare la neve cadere per sempre / Mangia, bevi e sii felice, vieni con me /l’ingresso è libero”.

Settimana 2 (8-14 dicembre)
Non puoi regalare il lusso del tuo tempo a qualcuno che lo spreca in inutili acrobazie mentali e in discussioni prive di senso. Peggio ancora con richieste e pretese. Non devo essere io, o il cosmo, a dirti che la generosità non va barattata con la mancanza di rispetto.

Settimana 3 (15-21 dicembre)
Se per ogni nostra scelta non proprio indovinata, Leone, ci fosse una sorta di diritto di recesso, saremmo di certo tutti più allegri, felici e incoscienti. Eppure è proprio conoscere e accettare il rischio di conseguenze inattese, che rende la vita più interessante…

Settimana 4 (22-31 dicembre)
Come diceva David Byrne: “A volte è una forma d’amore anche solo parlare con qualcuno con cui non hai niente in comune ed essere comunque affascinato dalla sua presenza”.

VERGINE
L’ultimo mese dell’anno, o almeno la prima metà , sarà per te, Vergine, una caotica e incantata foresta di luci al neon e fuochi d’artificio colorati (e non inquinanti, so quanti sei attenta alla sostenibilità). Potrai esplorarla, perderti, correre, colonizzare ogni angolo, trovare sentieri alternativi, decidere di invitare solo che desideri. E, per una volta, non pesare neanche a localizzare l’uscita di sicurezza. Il resto sarà più regolare e piatto, ma se saprai assorbire il caos e trarne nuove, entusiasmati storie non dovrai temere alcun temporale. E nessun grado dì umidità.

Settimana 2 (8-14 dicembre)
Hai aperto la porta a qualcuno quando eri nell’abuso e adesso che ne sei uscita quel qualcuno, a cui non avevi detto dì tenere alte le difese, ci è precipitato. E adesso il senso di colpa ti tormenta. C’è poco da fare, Vergine, se non scusarsi ed evitare di tendere mani.

Settimana 3 (15-21 dicembre)
I drammi degli altri, che chissà perché sotto le feste tendono sempre a moltiplicarsi, devi analizzarli ma non assorbirli, Vergine. Dai una mano ma non farti trascinare nell’abisso. Componi pure ogni crisi, ma non permettere che nulla interferisca con il tuo piano di incollarti sul divano e leggere (o quale sia la tua idea di relax).

Settimana 4 (22-31 dicembre)
Patti Smith la pensava come le nostre bisnonne: chi è bello dentro è bello fuori. È il potere dell’irradiazione, Vergine. Convinciti della tua bellezza interiore e ammirati allo specchio, con un pizzico di sana soddisfazione.

BILANCIA
Cara Bilancia, quando un pizzico di stanchezza astrale fa sentire il suo peso, non ti intristire e non cominciare a vederti come un’eroina incompresa di un romanzo del 1800. Pensa piuttosto a essere grata per quello che un anno a volte un po’ complicato ti ha regalato e non diventare avida di successo. Non ti si addice. È come un maglione pieno di renne arancioni con lampadine marroni al posto del naso. Goditi le feste con gioia, qualsiasi cosa significhino per te. Prendi tutto come viene, segui il flusso (non dovrebbe risultarti difficile) e cogli al volo ogni occasione per brindare.

Settimana 2 (8-14 dicembre)
Il segreto della vita, Bilancia? Imparare a essere “una luna arancione, che riflette la luce del sole”. E, nel tuo caso, il sole o i soli, sono tutte quelle persone e situazioni e cose che ti fanno palpitare anima e cuore. E ti donano positività.

Settimana 3 (15-21 dicembre)
C’è azione nell’inazione, cara Bilancia. E c’è luce nell’ombra e ombra nella luce. E, ancora, il bello nel brutto e del brutto nel bello. Potrei continuare all’infinito, ma preferisco dirti: apri gli occhi e osserva. E smetti di lamentarti!

Settimana 4 (22-31 dicembre)
Lo diceva Occam, che la soluzione a un problema è sempre quella più semplice. Ma è anche vero che, come invece sostiene Julian Casablancas, pur nella sua semplicità è anche quella che meno ti aspetti.

SCORPIONE
Il 2021, Scorpione, ti ha mostrato che se indirizzi verso un obiettivo concreto tutto il tuo potenziale, senza lasciarti distrarre da inutili puntigli o da questioni di principio frutto della tua testolina, ottieni i risultati sperati. Spero tu ne abbia già fatto tesoro, perché adesso, mentre tutti scrutano regali in feste aziendali, brindano con spumante da supermercato e si scambiano effusioni a un metro e mezzo di distanza sotto il vischio, tu devi iniziare a pianificare il futuro che vuoi. Tranquillo, la pausa cioccolatino e/o drink più o meno alcolico è concessa.

Settimana 2 (8-14 dicembre)
Avere una dentatura alla Dracula, Scorpione, non vuole per forza dire succhiare il sangue a chi ti sta antipatico e trasformarlo in un vampiro. A volte significa anche solo dare l’impressione di poterlo fare…

Settimana 3 (15-21 dicembre)
Se non hai ancora scritto la letterina a Babbo Natale, Scorpione, ti consiglio di farlo al più presto perché il regalo che desideri, pur in quantità limitate e soggette a rapido esaurimento, è ancora disponibile!

Settimana 4 (22-31 dicembre)
“Il domani appartiene a chi sa sentirlo arrivare”. A David Bowie bisogna sempre credere, Scorpione. Corri a fare scorta di cotton-fioc!

SAGITTARIO
Ti sei buttato un po’ giù nelle ultime settimane, caro Sagittario, soffocato da una routine che non hai scelto tu e limitato nella tua voglia di prendere a morsi il mondo. Eppure, proprio nel momento in cui hai deciso di rassegnarti, arrivano, abbondanti, i regali di compleanno e quelli di Natale che ti fanno sorridere come un quattrenne all’accensione delle luminarie in strada. E ti faranno tornare a te stesso, senza se e senza ma, a ritrovare l’energia positiva smarrita lungo il tragitto un po’ impervio del 2021 e a guardare al futuro con occhi diversi.

Settimana 2 (8-14 dicembre)
Quando vuoi qualcosa, Sagittario, diventi un disco rotto, una canzone che ripete in loop una sola parola, una mente che ragiona con il paraocchi. Fermati e considera che i tuoi desideri non devono per forza esaudirli gli altri, potresti anche pensarci da solo.

Settimana 3 (15-21 dicembre)
Caro Sagittario, sei in una fase di insofferenza e capisco il tuo impellente bisogno di allenarti a un futuro piatto e immutabile. Ma potresti farmi e farti la cortesia di non saltare subito alle conclusioni? Provaci. Almeno per 30 minuti al giorno…

Settimana 4 (22-31 dicembre)
Per prepararti al nuovo anno, Sagittario, ricorda le parole chiave di Amy Winehouse: “mi innamoro ogni giorno, non delle persone ma delle situazioni”.

CAPRICORNO
Diceva Cesare Pavese: “L’unica gioia al mondo è cominciare. è bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. Quando manca questo senso – prigione, malattia, abitudine, stupidità, – si vorrebbe morire”. Dicembre, mio caro Capricorno, ti serve nuovi inizi come su un grande vassoio di antipasti. Puoi prenderne in abbondanza, ma finiresti per rovinarti l’appetito. Se, invece, saprei essere mirato nelle scelte, allora vedrai immediatamente gli effetti positivi del cambiamento. In ogni settore della tua (nuova) vita.

Settimana 2 (8-14 dicembre)
“Vivi in un sogno ad occhi aperti / Occhi scuri, diciotto anni / Ti fidi di tutti quelli che incontri / Tutti i giorni è la stessa storia / Bugie innocenti, palme / Cuori spezzati ovunque / Accenditi una sigaretta e lasciati andare / vai a trovare la strada di casa”.

Settimana 3 (15-21 dicembre)
Portare addosso il passato, Capricorno, non significa – come spesso fai t – lasciarsi schiacciare dal suo peso. Vuol dire fargli creare la mappa di ciò che sei oggi, unire pezzi perfetti e imperfetti per dare vita all’unico e al nuovo.

Settimana 4 (22-31 dicembre)
Per spiegarti l’andamento della settimana, Capricorno, mi affido a Tom Waits: “Se sei in mezzo all’oceano senza pinne e senza salvagente e senti un elicottero, quel rumore è musica. Devi adattarti alle esigenze del momento”.

ACQUARIO
Vorresti, davvero lo vorresti tanto, trovare il punk che è in te, Acquario, e fargli sovvertire le feste solo per renderle più interessanti: friggere l’albero di Natale, dire alla solita zia che ti abbraccia stritolandoti che ha l’alito cattivo, cambiare i biglietti sui pacchetti regalo destinando a te quelli più voluminosi. Purtroppo non c’è un grammo di punkness in te, almeno non in questo periodo, e soprattutto non hai più cinque anni. Quindi… vola basso, goditi tutto ciò che ti puoi godere e rimani sul sentiero già battuto. Per deviare c’è tempo.

Settimana 2 (8-14 dicembre)
Secondo te, Acquario, ti ama dì più chi ti dice “non posso vivere senza di te” o chi ti dice “posso benissimo vivere senza di te ma non voglio vivere senza di te”? Sai già la risposta, quindi alla larga dalle sanguisughe emotive.

Settimana 3 (15-21 dicembre)
Ogni volta che devi sederti, a tavola, in un salotto, in un cinema, la tua filosofia è: scegli sempre un posto accanto alla porta. Hai mai pensato cosa ti succederebbe se tutte quelle uscite all’improvviso scomparissero? Se non lo hai fatto, presto lo saprai…

Settimana 4 (22-31 dicembre)
Qualcuno (aka Billy Joel) ha detto che “se non stai facendo ciò che ami, stai solo perdendo tempo”. Un’affermazione contestabile sotto molti punti di vista, certo, ma anche vera, Acquario. Lo sai bene.

PESCI
Oggi ho incartato il tuo regalo / ci ho messo intorno un bel nastro / Ci ho scritto su una frase / l’ho riletta per sentire come suonava / L’ho messo sotto l’albero / Il giorno di Natale, vedrai/ Quanto sei importante per me”. Tu vedrai quanto conti per gli astri, Pesci, già dalle prime settimane di questo luminoso Dicembre. Che sarà ricco di sorprese, incontri insoliti, apparizioni di pezzi di passato, innamoramenti improvvisi, decisioni importanti. E ancora radici, abbracci e un diffuso senso di gioia. Proprio come piace a te.

Settimana 2 (8-14 dicembre)
Sei uscito da un troppo lungo stato di innocenza (o ibernazione, se preferisci) emotiva, Pesci, e hai (ri)scoperto che gioia e dolore sono le classiche facce della stessa medaglia, che possono coesistere e dare vita a sperditi ibridi. Non tornare indietro, esplora.

Settimana 3 (15-21 dicembre)
Qualcuno o qualcosa chiama in modo pressate e insistente, Pesci. E il tuo universo prende a girare vorticosamente nel tormento del dubbio, delle ipotesi, delle (dis)illusioni. Ricorda che puoi sempre non rispondere…

Settimana 4 (22-31 dicembre)
Morrissey vive nell’assoluta convinzione che se hai il taglio di capelli sbagliato, tutta la tua vita è sbagliata. E, ti dirò, Pesci, non ha tutti i torti. Hai già prenotato un appuntamento dal parrucchiere?

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Blur tornano al Coachella dopo che Damon Albarn se l’è presa col pubblico

I Blur tornano al Coachella dopo che Damon Albarn se l'è presa col pubblico

Suffragette Records è il negozio di dischi in Tasmania che celebra la musica delle donne, per le donne

C'è un negozio di dischi in Tasmania che si occupa solo di musica cantata e suonata da donne: è Suffragette Records

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli