Ascolta e guarda il video di Billy, il primo singolo dellə Horsegirl

Date:

Billy è il primo singolo per Matador Records del giovane trio di Chicago Horsegirl

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Billy è il primo singolo per Matador Records dellə Horsegirl, giovanissimo trio di Chicago formato da Penelope Lowenstein (she/her), Nora Cheng (she/her) e Gigi Reece (they/them). Registrato all’Electric Audio di Chicago e coprodotto dalla band e da John Agnello (Dinosaur Jr., Sonic Youth, Kurt Vile), il 7 di Billy, in uscita il 25 marzo – si può preordinare qui –, include anche una cover di History Lesson Part 2 dei Minutemen.

“C’è stato un periodo dell’anno scorso in cui noi tre abbiamo trascorso ogni giorno insieme a scrivere e registrare”, raccontano,

è stato durante questo periodo, quando praticamente vivevamo nel seminterrato di Penelope, che è stata scritta Billy. Penelope aveva recentemente letto delle accordature alternative di Nick Drake che l’hanno spinta a scordare la sua chitarra, mentre Nora ha sovrapposto una linea vocale ritmica che descriveva in dettaglio la vita di un personaggio immaginario, Billy. All’epoca ascoltavamo molte band underground neozelandesi (Flying Nun degli anni ’80/’90). Tenendo questo a mente, abbiamo elaborato il resto della canzone improvvisando insieme, così Billy è andata rapidamente a posto. Billy è la nostra prima uscita con un’etichetta, ed è particolarmente speciale che sia con Matador, che ammiriamo sin da quando eravamo giovani. Dopo un anno di duro lavoro, siamo molto felici di condividere finalmente la musica, specialmente con coloro che hanno sostenuto Horsegirl nell’ultimo anno. Ci sentiamo davvero grati di aver potuto registrare questa canzone con John Agnello, di cui adoriamo il lavoro, presso gli Electrical Audio, un’istituzione di Chicago. Registrare questa canzone è stata un’esperienza da sogno per noi e John è diventato un mentore molto fidato.

Riguardo il video, che potete vedere qui sotto, dicono: “Abbiamo girato il video con i nostri amici in una piovosa giornata di Chicago e ci sentiamo particolarmente grati per tutti coloro che hanno ballato il twist con noi e per coloro che ci hanno dato il loro appartamento, l’attrezzatura fotografica, l’esperienza cinematografica e il feedback. Questo video è una lettera d’amore alla nostra città e ai nostri amici. La canzone è una lettera d’amore alle scene musicali passate a cui avremmo voluto assistere. Per favore, ascoltate Billy nella vostra cucina con un gruppo di buoni amici e ballate insieme: non vediamo l’ora di condividerlo con voi”.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo