• 12
    Shares

Delia Derbyshire: The Myths & The Legendary Tapes è il documentario sulla compositrice britannica pioniera della musica elettronica Delia Derbyshire, che sarà presentato al London Film Festival il 15 ottobre.

Scritto e diretto da Caroline Catz, il film presenta materiali d’archivio, interviste con colleghi e collaboratori della Derbyshire, autrice fra l’altro del tema musicale di Doctor Who, e drammatizzazioni con la stessa Catz nei panni della compositrice. Insieme alle musiche originali della Derbyshire, la una colonna sonora è firmata da Cosey Fanni Tutti, costruita su campioni degli Attic Tapes, pubblicati postumi.

Non è l’unico documentario recente sulle pioniere della musica: c’è anche Sisters With Transistors, il film di Lisa Rovner, presentato allo Sheffield Documentary Festival, che analizza l’impatto delle donne nella storia della musica elettronica. Attraverso filmati d’archivio, interviste e la voce narrante di Laurie Anderson, vengono raccontate artiste come Clara RockmoreDaphne OramBebe BarronPauline OliverosDelia DerbyshireMaryanne AmacherEliane RadigueSuzanne CianiLaurie Spiegel



Qui sotto potete vedere il trailer di Delia Derbyshire: The Myths & The Legendary Tapes:


  • 12
    Shares