Sisters With Transistors è il documentario sulle pioniere della musica elettronica come Delia Derbyshire, Pauline Oliveros e molte altre

Date:

Sisters With Transistors è il film di Lisa Rovner, presentato allo Sheffield Documentary Festival, che analizza l’impatto delle donne nella storia della musica elettronica. Attraverso filmati d’archivio, interviste e la voce narrante di Laurie Anderson, vengono raccontate artiste come Clara Rockmore, Daphne Oram, Bebe Barron, Pauline Oliveros, Delia Derbyshire, Maryanne Amacher, Eliane Radigue, Suzanne Ciani, Laurie Spiegel. Quest’ultima racconta così la situazione:

Le donne erano naturalmente attratte dalla musica elettronica. Non dovevi essere accettato da nessuna delle risorse dominate dai maschi. Potevi realizzare qualcosa con l’elettronica, e presentare la musica direttamente al pubblico – e questo ti dà una libertà straordinaria”.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana