Dagli archivi dei Sonic Youth esce il live a Torino al Big Club, nel 1987

Date:

di Nicholas David Altea

Con queste giornate di Bandcamp in cui tutto il ricavato va direttamente alla band, c’è un motivo in più per gli artisti di andare togliere la polvere da materiale d’epoca o pubblicare versioni inedite.

I Sonic Youth lo stanno facendo da sempre, essendo degli appassionati archivisti. Gente che non butta via nulla, per la gioia degli ascoltatori della band americana. Recentemente avevano pubblicato online live Blastic Scene, mentre qualche mese prima una folta rimpolpata di altrettanti live e session con una quindicina di pubblicazioni. E poi non dimentichiamo il live su vinile Battery Park nel 2008. Per gli amanti dei video, invece, avevamo riproposto per Lost In YouTube la loro apparizione ad Avanzi, su Rai Due.

È Steve Shelley, batterista della band, che racconta e che sta seguendo in modo attento la raccolta del materiale come introdotto nelle poche righe di presentazione.

Il nostro LP Sister è uscito il 1 giugno (1987) e il 4 giugno eravamo in tour e in qualche modo ci siamo uniti all’eroe Iggy Pop per il nostro bis a London Town & Country. Questo spettacolo, poche settimane dopo, fu registrato quasi a metà del nostro tour estivo in Europa il 21 giugno 1987 e il nostro unico concerto italiano del viaggio del 1987. L’Italia diventerà uno dei nostri posti preferiti da visitare e lo è ancora oggi.

(European Sister Tour)

La band ripasserà da Torino al Big Club in un’altra occasione, tre anni più tardi, il 25 settembre del 1990 per il tour di Goo. Il Big Club di Torino è stato un crocevia e un’arteria pulsante della musica torinese dal vivo: Jesus and Mary Chain, Hüsker Dü (proprio qualche giorno prima, il 16 giugno dello stesso anno), Ramones, Jane’s Addiction, Nick Cave and The Bad Seeds, Cramps e tantissimi altri sono passato su quel palco. L’ultimo, secondo quanto segnato su Setlist.FM è stato quello di Ben Harper & The Innocent Criminals. Quella qua sotto è la scaletta della data dei Sonic Youth, il 21 giugno 1987.

Cliccando sulla copertina qua sotto potete riascoltare il live.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album