• 640
    Shares

Martin Scorsese, insieme a David Tedeschi, dirigerà e produrrà per Showtime un documentario sul frontman dei New York Dolls David Johansen. Il film, ancora senza titolo, racconterà la carriera del musicista dall’arrivo nell’East Village agli ultimi lavori con gli Harry Smiths, e include anche riprese del concerto dello scorso gennaio al Café Carlyle di New York in occasione del settantesimo compleanno di Johansen.

“Conosco David Johansen da decenni”, racconta il regista, “e la sua musica è stata una pietra miliare fin da quando ho ascoltato i Dolls mentre facevo Mean Streets. Allora e adesso, la musica di David cattura l’energia e l’eccitazione di New York City. Lo vedo spesso in concerto e negli anni ho conosciuto la profondità delle sue ispirazioni musicali. Dopo aver visto il suo concerto lo scorso anno al Café Carlyle, sapevo che dovevo filmarlo perché era straordinario vedere l’evoluzione della sua vita e del suo talento musicale in un ambiente così intimo. Per me, il concerto catturavail vero potenziale emotivo di un’esperienza di musica dal vivo”.

“Per noi è un onore”, aggiunge Vinnie Malhotra di Showtime, “lavorare con Martin Scorsese, che è indiscutibilmente uno dei più grandi registi dei nostri tempi. Negli ultimi decenni i suoi documentari ci hanno portato dentro le vite di alcuni dei musicisti più iconici, da The Band ai Rolling Stones a Bob Dylan, e adesso David Johansen e i New York Dolls. La storia di Johansen trascende i muri della musica ed è una finestra nell’evoluzione dell’arte e della cultura di New York”.


  • 640
    Shares