È morto Bill Rieflin. Aveva 59 anni. Uno dei primi a comunicare la morte sarebbe stato l’ex Nirvana Krist Novoselić a confermarlo in un tweet: “Mi dispiace tanto venire a conoscenza della morte di Bill Rieflin. Una persona semplice e un musicista eccellente”. La causa della morte è stata confermata dalla giornalista di NPR, Ann Powers e sarebbe un cancro.

È arrivato poi il tweet di Toyah Wilcox che con Bill ha suonato nei The Humans. Toyah è inoltre la moglie di Robert Fripp dei King Crimson, band nella quale dal 2013 a oggi ha suonato prima la batteria e successivamente mellotron e tastiere fino al 2019.

Non è tardato ad arrivare anche il ricordo di Mike Patton dei Faith No More.

William “Bill” Rieflin ha avuto una carriera intensissima, principalmente da batterista ma non solo, poiché ha suonato anche tastiere, mellotron e chitarra. Tra le altre varie band in cui ha militato c’è l’industrial/metal band Ministry (1986–1994), nei Revolting Cocks di Al Jourgensen (1986–1993), nei R.E.M. (dal 2003 fino allo scioglimento nel 2011), nei Minus 5, gli Swans, la super band Pigface (con membri come Trent Reznor, Danny Carey, Nivek Ogre, Paul Barker, Flea, Genesis P-Orridge,  Frank Black, Joey Santiago, Steve AlbiniMichael Gira, Paul Raven, Jello Biafra…) e molte altre band ancora. Per ricordarlo nel modo migliore, ci riguardiamo la performance a di Man On The Moon coi R.E.M. a MTV Supersonic nel 2003.