GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (27/05 – 09/06)

Date:

a cura di Luca Doldi

Shonen Knife

27/5 Ligera, Milano – 28/6 Freakout, Bologna – 29/5 Blah Blah, torino

Arrivano dal Giappone con una lunghissima carriera alle spalle, le Shonen Knife sono un’istituzione costruita tagliando i Ramones con una katana per poi ricucirseli addosso.

Je T’Ame

Plaid, Christian Death, Populous, Any Other,  Emmanuelle,
The Winstons, Uccelli, Universal Sex Arena, The Sade, Marco Cocci, Saving Serafino

27/5 – 1/6 Padova

Iniziato lo scorso week-end, Je T’aime accompagnerà l’arrivo dell’estate padovana (se mai arriverà) con una settimana di concerti.

Christian Death

31/5 Padiglione 14, Torino – 1/6 Traffic, Roma – 2/6 First Floor, Pomigliano D’Arco (NA) – 3/6 Sound, Milano

I Christian Death hanno scritto la storia del goth e tornano in Italia per ricordarci che senza di loro nulla sarebbe stato lo stesso.

Wang Wen

28/5 Magnolia, Milano

Una delle più importanti band cinesi e in assoluto la più importante in ambito post-rock. I Wang Wen hanno già dato dimostrazione di quello che sanno fare in un recente passaggio a Milano, se ve li siete persi, potete rimediare.

Jeff Mills sonorizes Metropolis

28/5 Teatro Celebrazioni, Bologna

Fra le centinaia, migliaia di sonorizzazioni per il capolavoro di Friz Lang, questa di Jeff Mills è certamente una delle più particolari e interessanti.

Motorpsycho

28/5 Live CLub, Trezzo (MI) – 29/5 Zona Roveri, Bologna – 30/5 Teatro Partenio, Avellino – 1/6 Goa Boa Preview

Quando si parla di live, i Motorpsycho sono la band che più di ogni altra ha incarnato in questi anni l’apice delle performance stoner/rock sul palco. Cinque date, fra cui Genova e Avellino, luoghi dove non è facile incontrarli.

Jawbreaker

29/5 Magnolia, Milano

Un monumento del punk di seconda generazione (a cavallo fra gli ‘80 e i ‘90) tornato per un tour che toccherà anche l’Italia (incredibile). Assolutamente imperdibile.

Deerhunter

29/5 Santeria, Milano

Prima data della rassegna Music Is My Radar che finirà a giugno. I Deerhunter rappresentano il meglio dell’indie rock di oggi, con un grande disco uscito da poco.

Solidarrock

Ufomammut, Be Forest, Marnero, Conny Ocks, Cacao Mental, Caso, I Like Allie, Six Impossible Things, Frana, Zolle e molti altri.

29/5-9/6 Cassano D’Adda

Appuntamento fisso dell’estate brianzola interamente gratuito, con un grande palco una grande cucina e una festa lunga dieci giorni. Fra gli altri troverete Ufomammut, Be Forest, Marnero e molto di più.

Mineral

30/5 Magnolia, Milano

Il 30 maggio i cuori voleranno in alto per i Mineral e non c’è molto altro da dire.

consiglio della settimana

Zuma

Lay Llamas, Supermarket, Lino Capra Vaccina, La ReDaDa, Sunwatchers, Bob Corsi, LLL, Les Giants, Nice Strangers & Serpentine Dance, Pak Yan Lau & Federico Sanesi, Giovanni Di Domenico, Maistah Aphrica, 72-HOUR POST FIGHT, Cucoma Combo, Duo Infernal (Hartmut Geerken & Famoudou Don Moye from Art Ensemble of Chicago), Love Boat, Karl Hector & the Malcouns, Nel Cielo di Indra – Roberto Laneri, Sinigaglia & Trio Cavalazzi, Henry, Neurotica Exotica: the Danced and the Dance, Servant Songs, Gafarov Ensemble, Tartit, The Hot Teapots

31/5 – 2/6 Cascinet, Milano

Zuma, è una piccola oasi di felicità alle porte di Milano, un festival “come una volta”, dove conta di più stare bene dei nomi in cartellone, dove si vive e non si va solo per ascoltare. Un’esperienza, un viaggio.

consiglio della settimana

Beaches Brew

Courtney Barnett, The Ex, Ron Gallo, Big Thief, Escape-ism, Kel Assouf, BCUC, Bbymutha, Kelman Duran, Prison Religion e molti altri

3-6/6 Hana-Bi, Ravenna

Come sempre gratis, il Beaches Brew è un’occasione speciale per godersi una tre giorni in totale relax sulla spiaggia, ascoltando alcuni dei migliori live act in circolazione.

Empress Of

4/6 Santeria, Milano

Un’artista assolutamente da non perdere Empress Of, fra elettronica, world music, influenze caraibiche, sarà una sorpresa se ancora non l’avete mai vista.

Gold Panda +Awesome Tapes From Africa

6/6 Triennale, Milano

Gold Panda arriva a Milano per FOG, la rassegna della Triennale, con un live A/V da non perdere.

Blackout Fest

The Ex, Ensemble Economique, Kel Assouf, Nihiloxica, Marietta, Movie Star Junkies, Jay Glass Dubs, Scuru Fitchadu, Kawamura Gun, Grip Casino e altri

7-9/6 Spazio 211

Radio Blackout festeggia come di consueto con tre giorni di musica ad altissimo livello, due nomi su tutti: The Ex e Ensemble Economique.

Medimex

Editors, Cigarettes After Sex, Liam Gallagher, Patty Smith

7-9/6 Lungomare Vittorio Emanuele, Taranto

Editors Todays Festival 2018 Torino

La fiera tarantina dedicata alla musica, porta sulle rive del golfo grandissimi nomi, oltre a mostre, conferenze, workshop e molto altro. Appuntamento imperdibile.

Joan As A Police Woman

8/6 Monk, Roma

La prima di tre date in Italia per Joan As A Police Woman (le altre saranno il 19/6 a Bologna e il 5/8 in provincia di Lecce), che porterà sul palco il suo ultimo triplo album appena pubblicato: una raccolta dei suoi pezzi migliori + inediti + live at the BBC.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album