Dieci video, una settimana, la nostra selezione.
Dal 6 al 12 maggio 2019

1. The VoidzPermanent High School

Difficile immaginare che Suki Waterhouse e Theodora Richards abbiano bisogno di scavalcare transenne e farsi inseguire dai buttafuori per imbucarsi a un concerto del gruppo di Julian Casablancas, ma è quello che succede in questo video, diretto da Hala Matar. Che sia perché Suki usa saltare sul palco e strappare il microfono al cantante?

2. Mac DeMarcoHere Comes The Cowboy

Un unico verso, “Here comes the cowboy”, ripetuto per tutti i tre minuti della title-track del nuovo album di Mac DeMarco. Nel video animato da Cole Kush, Denus Goo & Laura Pumphrey, però, ci sono umanoidi versi e bluastri, un tizio che sembra Jim Carrey in The Mask, animali antropomorfi di varia specie, ma in tutto ciò il cowboy non si vede.

3. Wear Your WoundsRust on the Gates of Heaven

“In un certo senso, Rust on the Gates of Heaven è il primo vero album dei Wear Your Wounds”, dice Jacob Bannon dei Converge sul nuovo lavoro della sua creatura, “che prende l’idea dal progetto lo-fi per realizzare una vera band. Tutti i membri hanno lavorato insieme alla scrittura e alla produzione del materiale. Ci sono anche contributi di Ben Chisholm (Chelsea Wolfe) e Gared O’Donnell (Planes Mistaken for Stars, Hawks & Doves)”.

4. Alex CameronMiami Memory

“Miami Memory è la storia di come facciamo le prove nel presente per il nostro sé futuro per godercelo retroattivamente. In questo senso, i ricordi teneri che condividiamo sono catturati nei pensieri e conservati con la stessa elettricità che ci fa battere il cuore. È un dono per la mia ragazza Jemima (Kirke) ed è dedicato all’artista Greer Lankton e al suo partner Paul Monroe”.

5. Cat PowerHorizon

Per il nuovo video tratto da Wanderer, Chan Marshall sceglie la semplicità e le atmosfere intime, calde e familiari, con l’aiuto del regista Greg Hunt, collaboratore di lungo corso, e di amici come lo skater Sean Pablo, la modella Tess Sahara e l’attrice e artista Lucia Ribisi.

6. PixxAndean Condor

“Questa canzone parla del collegamento fra “wo/mankind” e natura. È importante riconoscere quante volte le donne devono affrontare l’assurdità del patriarcato nel nostro mondo moderno. Avendo avuto conversazioni infinite con (alcuni) uomini che giustificano l’ineguaglianza fra i sessi paragonandosi agli animali, ho pensato al modo migliore per aiutarli piuttosto che ricordare a questi uomini che dovrebbero essere umani, con capacità emotive e di crescita”.

7. Denzel CurryRICKY

Il nuovo singolo di Denzel Curry è dedicato al padre del rapper e parla della sua famiglia e dell’infanzia a Carol City, in Florida, mentre il video, anche questo autobiografico, lo vede impegnato in un combattimento, attività praticata dal fratello.

8. SinkaneYa Sudan (يا سودان )

“Sono così ispirato da come la recente insurrezione in Sudan ha unito i sudanesi in tutto il mondo. Sento che stiamo davvero capendo la nostra identità. Sembra inclusivo e accogliente… questa canzone è per i Kandakas che sono stati in prima linea nel rovesciare Omar El-Bashir. E gli uomini e i bambini forti che sono stati al loro fianco. E a tutti quelli fuori dal Sudan che si sono uniti mostrando al mondo la nostra resilienza. È il momento più bello per essere sudanese”.

9. Open Mike Eagle & LizzoExtra Consent

Realizzato in collaborazione con lo show di Comedy Central The New Negroes, il video di Open Mike Eagle con Lizzo diverte trattando un tema quanto mai attuale, quello del consenso, e prova a illustrare “come chiedere il permesso per fare sesso”.

10. Vanishing TwinMagician’s Success

Magician’s Success è il nuovo singolo che anticipa l’uscita dell’album The Age Of Immunology, e “come la canzone, il video parla di credere nella magia. Abbiamo mixato e remixato personaggi mitologici e simbolismo esoterico in una specie di danza rituale”.

Qua puoi guardare gli altri video usciti in questa settimana: Juju, SZA, The Weeknd, Travis Scott, Johnny DalBasso, Clever Square, Anna Ox, Liberato, Björk , Brian Eno