GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (01/10 – 14/10)

Date:

a cura di Luca Doldi

 

INNER SPACES

WILLIAM BASINSKI +VALERIO TRICOLI

1/10 AUDITORIUM SAN FEDELE, MILANO

Inizia la lunga stagione dei lunedì di Inner Spaces e lo fa col botto: sold out online e pochissimi posti disponibili in biglietteria per William Basinski (anche il 2 ottobre a Foligno)

SUEDE

4/10 FABRIQUE, MILANO

Ricordo come fosse ieri l’esibizione incredibile dei Suede all’I-Days del 2016, con un incontenibile Brett Anderson sopra e sotto il palco: non perdeteveli.

SPRING ATTITUDE FESTIVAL

ARIWO, CRISTALLI LIQUIDI, DEENA ABDELWAHED, DEMDIKE STARE & MICHAEL ENGLAND, DJ COCO, FRAH QUINTALE, GEMELLO, JEREMY UNDERGROUND, LORENZO BITW, MAIOLE, NU GUINEA, RROSE, THE MAGHREBAN, TSHEGUE, BRUNO BELISSIMO, HUGO SANCHEZ, KASSIEL, MAKAI, CASINO ROYALE, CAPOFORTUNA, DANIELE SCIOLLA, DJ TENNIS, GIORGIO GIGLI & BICHORD, LAUREL HALO, LORENZO SENNI, MAVI PHOENIX, MAX COOPER, MYSS KETA, ODEON, PEGGY GOU, POPULOUS LIVE, YAKAMOTO KOTZUGA

4-6/10 ROMA

Tanta Italia in questa line line up, ma anche molti importanti artisti internazionali, molti dei quali si esibiranno con un live A/V, su tutti i Demdike Stare. Evento da non perdere.

WIRE

4/10 SPAZIO 211, TORINO – 5/10 COVO, BOLOGNA – 6/10 CONSERVATORIO CIMAROSA, AVELLINO – 7/10 LARGO, ROMA

Quando si parla di Wire bisogna farlo con in mano l’enciclopedia del post-punk, che è formata in gran parte dai loro dischi e da una carriera davvero infinita.

LOW

5/10 TEATRO DAL VERME, MILANO

Sono 25 anni di Low, festeggiati con l’uscita di Double Negative lo scorso 14 settembre, il migliore di questi ultimi anni e uno dei migliori di sempre della band, e un concerto in un luogo di grande prestigio come il Teatro Dal Verme.

COLAPESCE

5/10 MAGAZZINI GENERALI, MILANO

Ultima data del tour per Colapesce da non perdere, anche perché prima di lui potrete vedere gli Any Other.

AIDAN BAKER-SIMON GOFF-THOR HARRIS TRIO

5/10 CIRCOLO GAGARIN, BUSTO ARSIZIO (VA) – 6/10 MAGAZZINO SUL PO, TORINO

Due appuntamenti speciali, per due luoghi che si impegnano a portare musica dal vivo di grande qualità al loro interno. Thor Harris (Swans) con il suo trio, inaugurerà la rassegna #finoamezzanotte, al Magazzino sul Po di Torino,e la stagione del Circolo Gagarin a Busto Arsizio (VA), che dopo una stagione di ottimo rodaggio, quest’anno cala una programmazione da grande club, pur essendo fuori dai soliti giri.

BABY JESUS

7/10 LIGERA, MILANO

Sono svedesi ma hanno un cuore californiano, psichedelia, surf, pop allucinato e allucinogeno, i Baby Jesus se ancora non li conoscete saranno una bella scoperta.

ELDER + ANCESTORS

7/10 LEGEND, MILANO – 8/10 FREAKOUT, BOLOGNA – 9/10 EVOL, ROMA – 10/10 SONIC ROOM, FABRIANO

Elder e Ancestors sono due band molto particolari, difficili da catalogare, che hanno entrambe una forte componente post-rock al servizio del metal in modo totalmente differente.

PUSHA-T

9/10 FABRIQUE, MILANO

Attesissimo l’arrivo in Italia di Pusha-T, fresco di un grandissimo album prodotto da Kanye West e oggi uno dei nomi più interessanti dell’hip hop americano.

VVITCH II/ IL RITUALE

DOPETHRONE, EAGLE TWIN, MESSA

11/10 SOUND, MILANO

Secondo capitolo di avvicinamento per VVitch Festival, con un’altra botta di distorsioni e atmosfere che arrivano dalla parte più oscura del metal.

MOLLY NILSSON

11/10 OHIBO, MILANO

Testa bionda ma anima scura: fra pop, darkwave e post-punk, Molly Nilsson è arrivata zitta zitta (si fa per dire) all’ottavo album di una carriera in costante crescita.

DEAFHEAVEN +INTER ARMA

11/10 LEGEND, MILANO – 12/10 TPO, BOLOGNA

Deafheaven e Inter Arma sono due macchine perfette sul palco e un’accoppiata che vi farà tornare a casa con una nuova pettinatura. Una serata che toccherà tutte le sfumature del black metal.

TUTTO IL NOSTRO SANGUE

MEXICAN CHILI FUNERAL PARTY +SAN LEO +JOHN MALKOVITCH

12/10 ARCI SUOTIVENTO, MONZA

Tutto Il Nostro Sangue è una piccola ma importante rassegna, che porta a Monza il meglio del sottobosco musicale italiano, quello fatto per lo più di distorsioni e legnate forti sul rullante. Per questo capitolo ci saranno Mexican Chili Funeral Party, San Leo e John Malkovitch.

BEN OTTEWELL

12/10 MILANO, OHIBO – 13/10 THE CAGE, LIVORNO – 14/10 CIRCOLO KESSEL, CAVRIAGO (RE)

Il leader dei Gomez sarà in Italia per cinque date (oltre a queste sarà il 16 a Roma e il 17 a Genova), e ci porterà il suo classic folk rilassato e solare, caratterizzato dalla sua grande voce. 

THE HANDSOME FAMILY

12/10 RAINDOGS HOUSE – 13/10 BRONSON, RAVENNA – 14/10 SERRAGLIO, MILANO

Di qualche settimana fa l’annuncio della terza stagione di True Detective, la cui sigla di apertura è proprio degli Handsome Family. Polvere e tumbleweed sul palco.

MARNERO

12/10 ARCI ARTIGIANA, FANO – 13/10 STELLA NERA, MODENA

Inizia il tour a supporto a Quando Vedrai Le Navi In Fiamme Sarà Giunta L’Ora, appena uscito, queste saranno le prime date di una lunga serie, dove la tempesta e le fiamme si abbatteranno sui palchi italiani.

MOVEMENT

AMELIE LENS, CHARLOTTE DE WITTE, ELLEN ALLIEN, FRANCESCO TRISTANO LIVE, JOSEPH CAPRIATI, NINA KRAVIZ, SOLOMUN, WAAJEED, COSMO LIVE, DERRICK MAY, DJ BONE, ILARIO ALICANTE, JON HOPKINS, KINK LIVE, LEVON VINCENT, LONE LIVE, THE MARTINEZ BROTHERS, UNDERGROUND RESISTANCE

12-13/10 LINGOTTO, TORINO

Non solo Club to Club a Torino, il Movement piazza una line up pesantissima per questa due giorni al Lingotto. Da non perdere.

 

EREMO +HUGE MOLASSES TANK EXPLODES +THE SINGER IS DEAD

14/10 OHIBÒ, MILANO

Si fatica a identificare un’unica “scena” milanese, ma Milano è più viva che mai e in questa serata trovate tre ottimi esempi di quello che si muove nel sottosuolo della città. Il math-core degli Eremo, lo spych-shoegaze degli Huge Molasses Tank Explodes e il post-math-rock dei The Singer is Dead.

MARK LANEGAN & DUKE GARWOOD

14/10 NEW AGE, RONCADE (TV)

Protagonisti dello scorso numero di Rumore, Lanegan e Garwood saranno in italia per una sola data. Come avrete letto il cantautore è in gran forma, non mancate.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album