Rumore Banner SITO NATALE 2023
Home Notizie Dalla rete Noel Gallagher mette all’asta gli strumenti degli Oasis

Noel Gallagher mette all’asta gli strumenti degli Oasis

0
703

Qualche giorno fa avevavamo parlato della decisione di Steve Albini di mettere all’asta i microfoni di In Utero.
Ora è il turno di Noel Gallagher, che mette in vendita strumenti e attrezzature degli Oasis. Anche quest’asta sarà ospitata sul sito specializzato Reverb, e partirà il 2 ottobre. Ecco alcuni degli strumenti e amplificatori messi in vendita

– Una chitarra Epiphone Professional del 1960 e set di amplificatori utilizzati da Noel Gallagher in tour e in studio.
– Testata e cassa Vox con una setlist stampata dalla prova degli Oasis tenuta poco prima dell’ultimo concerto non ufficiale della band.
– Una testata e cassa Laney da basso (4×129 usato prevalentemente in studio da Gallagher. Questi amplificatori Laney dell’annata tra i radar degli anni ’60 e quelli degli anni ’70 sono più conosciuti per alimentare il suono di Black Sabbath.
– Un Mellotron Mk VI  di fine anni 90 –  uno strumento che gli Oasis usavano in tutte le sue registrazioni. Noel Gallagher ne ha avuti parecchi e questo viene da quella collezione di studio.
– Un amplificatore Orange OR120 overdrive (4×12) con testate che è stato usato in tour con Oasis.

Qui si possono già vedere questi e altri pezzi in vendita.

Gallagher, che pubblicherà il nuovo album solista a novembre e passerà dall’Italia per una data, ha motivato in questo modo la decisione di liberarsi di una cinquantina fra strumenti, amplificatori e altro:

Quando suoni da così tanto tempo come me, tendi ad accumulare una gran quantità di attrezzature, e non ha senso per nessuno tenerle lì inutilizzate. Questi pezzi hanno un sacco di storia, ma sono ancora utilizzabili – mi piacerebbe che finissero nelle mani di qualcuno che ne faccia buon uso.