Nirvana: Steve Albini mette all’asta i microfoni di In Utero

Date:

Tre microfoni utilizzati per le registrazioni di In Utero, il terzo e ultimo album dei Nirvana, sono stati messi all’asta dal produttore Steve Albini (qui la lettera tradotta di Albini ai Nirvana), dopo che Dave Grohl e Krist Novoselic hanno rifiutato di conservarli per un’eventuale mostra.
Si tratta nello specifico di due Overhead Lomo 19A9 – usati per la batteria di Grohl – e di un Electro-Voice PL20 Lomo – utilizzato per la voce di Kurt Cobain.
L’asta è ospitata dal sito specializzato Reverb.com e si chiuderà il 30 settembre.
Albini ha detto in proposito:

Questi microfoni sono stati usati per registrare In Utero e immortalati in una foto che appare sulla riedizione dell’album per il ventesimo anniversario. Nel momento in cui è stata pubblicata la foto, sono diventati dei reperti storici. Quando mi sono reso conto che queste cose erano diventate importanti, significative e preziose, ho dovuto portarle via dallo studio.
Ho contattato i membri dei Nirvana e ho chiesto loro se li volevano. Entrambi mi hanno subito detto, puoi venderli. Allora ho sentito che dovevo venderli perché finissero nelle mani di qualcuno che se ne prenda cura, e non metterli a rischio nell’ambiente frenetico di uno studio di registrazione.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter

I Blur tornano al Coachella dopo che Damon Albarn se l’è presa col pubblico

I Blur tornano al Coachella dopo che Damon Albarn se l'è presa col pubblico