Morrissey 648

Sarà proiettato in prima assoluta domenica 2 luglio all’Edinburgh International Film Festival il film biografico non autorizzato su Morrissey, intitolato England Is Mine.

A pochi giorni dalla sua prima proiezione, l’immagine è stata svelata in anteprima dallo storico magazine britannico NME.

England is mine 648

Il titolo del lungometraggio è stato ispirato da un passaggio nel testo di Still Ill, brano contenuto nel primo omonimo album degli Smiths.

È Jack Lowden -già nella recente miniserie televisiva BBC Guerra e pace– a impersonare il giovane Steven Patrick Morrissey, mentre Jessica Brown Findlay (Lady Sybil Crawley in Downton Abbey) interpreta il ruolo dell’amica Linder Sterling, protagonista della scena post-punk di Manchester.

England Is Mine, diretto da Mark Gill e prodotto da Baldwin Li ed Orian Williams (già co-produttore di Control, il film biografico dedicato a Ian Curtis), è ambientato negli anni ’70 e si conclude proprio quando Morrissey incontra Johnny Marr, cioè il musicista con cui sarebbe nata l’idea di formare gli Smiths.