GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (03/10 – 16/10)

Date:

giglife3101610

a cura di Luca Doldi

PENTAGRAM
3/10 Roma, Init – 4/10 Bologna, Freakout

pentagram

Altre due date in Italia per i Pentagram, non mancate.

THE DWARFS OF EAST AGOUZA + SHARIF SEHNAOUI/ TONY ELIEH/ DAVIDE ZOLLI
4/10  Milano, Biko

dwarfs4_maged_nader_300dpi

Un appuntamento diverso dal solito per l’anteprima del festival Savana #Mash (Milano, dal 1 al 3 dicembre). I Dwarfs of East Agouza sono un trio formato dall’egiziano Maurice Louca, dal canadese Sam Shalabi e da Alan Bishop (bassista e voce dei Sun City Girls). La loro musica nasce dall’improvvisazione, fra psichedelia e kraut rock.

ROBOT09 con
AURORA HALALL +BEATRICE DILLON +CINZIA CAMPOLESE +DEWEY DELL/MASSIMO PUPILLO +DJ STINGRAY 313 +THE DWARFS OF EAST AGOUZA +EVIL TWIN +FABRIZIO MAMMARELLA +HIEROGLYPHIC BEING +INNER LAKES +LUMISOKEA +MEMORYMAN AKA UOVO +MOP MOP ELECTRIC TRIO FT. WAYNE SNOW +NAS1 +NICOLA RATTI +NUDGE +PAOLO IOCCA +PEGGY GOU+PETIT SINGE +PRESENTE + ANDREA MASCIADRI +PRIMITIVE ART +QUIET ENSEMBLE +RABIH BEAINI + VINCENT MOON +ROUTE 8 + RABIH BEAINI +SPACE DIMENSION CONTROLLER +LUCRETIO & MARIEU AKA THE ANALOGUE COPS +THE GRASSO BROTHERS +ALBAVEROTIKA +VOLKWERK FOLLETTO +RAVING IRAN +1024ARCHITECTURE
dal 5 al 8/9 Bologna, Ex ospedale dei Bastardini

space-dimension-controller

Il Robot09 ha preparato una line up infinita oltre a workshop, istallazioni e molto altro. Dopo il rischio chiusura dell’anno scorso, quest’anno si è rialzato e ha dato prova di essere una realtà più solida che mai.

JOASINHO
5/10 Forlì, Diagonal – 6/10 Genova, Teatro Altrove – 7/10 Osimo (AN), Loop – 8/10 Frattamaggiore (NA), Sound Music Club – 9/10 Bologna, Nero

joasinho

I Joasinho sono uno dei progetti più assurdi che potete trovare in giro. Elettronica, loop registrati live, strumenti suonati da robot, rumori, strani aggeggi che roteano per tutta l’esibizione ai quali sono attaccati fili alle quali estremità sono attaccati dei battenti che colpiscono vari oggetti e molto altro. Non perdeteveli per nessun motivo.

KARMA TO BURN +MAD PENGUINS
6/10 Milano, Lo-Fi

karma to burn

Non pettinatevi prima di uscire perché ci penseranno loro, forse la band con il più grande impatto live sulla terra.

CHRISTIAN DEATH
6/10 Torino, Padiglione 14 – 7/10 Milano, Black Hole – 8/10 Carpi, Mattatoio

christian-death

I Christian Death non hanno bisogno di presentazioni, se volete vedere un pezzo di storia del new wave/post-punk/gothic queste tre date sono da segnare.

DYNASTY
7/9 Milano, Biko

03-dynasty

Ha aperto i concerti di tutti i più grandi dell’hip-hop e rnb, ha collaborato con DJ Premier, Talib Kweli. Dynasty ha una grande personalità e potrebbe essere uno dei prossimi grandi nomi dell’hip-hop internazionale.

MANGABOO +RUMOURS
7/10 Torino, Magazzino sul Po – 8/10 Bologna, Arteria

rumoursmangaboo

I Rumours sono un trio elecro londinese, che in inquesto breve soggiorno italiano si fa accompagnare dai Mangaboo (Pisti, Motel Connection e Giulietta, Sweet Life Society). Due progetti interessanti con due voci femminili da scoprire o ri-scoprire.

YAK
7/10 Milano, Serraglio – 8/10 Bologna, Covo

yak_DSC_5322

Se c’è una band che dal vivo sa fare al meglio il suo mestiere, quella band sono gli Yak.

YOMBE
7/10 Milano, Linoleum +Technoir +Mulai – 8/10 Firenze, Glue – 15/10 Atripada (AV), Meet

yombe

Elettronica abbinata a una bella voce, estetica e ispirazione fra Woodkid e FKA Twigs, un progetto dalle aspirazioni decisamente internazionali ma tutto italiano, insomma vale la pena vedere gli Yombe.

 LABRADORS +LAGS +GIØNSON +BRIGHTR +GIRLESS
8/9 Milano, Ohibò

brightr

No Reason Records e To Lose la Track uniscono le forze per una serata imperdibile con il meglio dell’emo, hc, punk e simili italiano e la partecipazione di Brightr, di cui abbiamo parlato nell’ultima puntata.

 KRAKATOA FEST con
FUZZ ORCHESTRA +OVO +NERO DI MARTE +SPLATTERPINK +RONIN +ABOVE THE TREE &e-SIDE +HYPERWÜLFF +HATE & MERDA +VOID OF SLEEP +METRO CROWD +CANI DEI PORTICI +PASSED +HUNGRY LIKE RAKOVITZ +THREE IN ONE GENTLEMAN SUIT +RISE ABOVE DEAD +UOCHI TOKI +BACHI DA PIETRA +ZEUS +MARNERO +ORNAMENTS +BOLOGNA VIOLENTA +JOHNNY MOX +PUEBLO PEOPLE +TESTADEPORCU +DIEGO DEADMAN POTRON + LILI REFRAIN +ISTVAN +LLEROY +SELF DEFENSE FAMILY +CREATIVE ADULT
8-9/9 Bologna, Tpo

fuzz orchestra

Ci sono tutti. Tutti i migliori, tutti le più grandi e interessanti band italiane appartenenti all’ala metal/sperimentale/hardcore. Krakatoa Fest è un appuntamento da tatuarsi in fronte.

DUEL +KOMATSU
11/10 Pescara, Scumm – 12/10 Viterbo, secret show – 13/10 Ravenna, Bronson – 14/10 Treviso TBA- 15/10 Lecco, Circolo Libero Pensiero

duel

Stoner, doom, sludge, tanta violenza, tante chitarre, tante legnate sul rullante e anche sui timpani. Duel e Komatsu insieme sono un’accoppiata da non perdere.

SCOTT MATTHEWS
12/10 Pesaro, Chiesa Annunziata – 13/10 Carpi, Mattatoio

Scott_Matthews_3

Due serate per quelli a cui piace sentire i brividi provocati da una voce e da una chitarra acustica, Scott Matthews è quello che ci vuole.

SCATTERED PURGATORY
12/10 Udine, Cinema Visionario

scattered-purgatory

Quando la musica diventa un liquido che prima riempie la stanza e poi si fa strada dentro al corpo, gli Scattered Purgatory vi faranno entrare in un altro mondo.

HIS CLANCYNESS
14/10 Legnano, Circolone

his clancyness

Dopo un tour europeo molto intenso, il progetto di Johnatan Clancy arriva in Italia per presentare il suo nuovo disco Isolation Culture che esce proprio il 14 ottobre

GIARDINI DI MIRÒ
14/10 Santa Maria a Vico, Smav – 15/10 Roma, Monk

giardini di miro head

Il grande ritorno dei Giardini di Mirò, per i quindici anni di Rise and Fall of Academic Drifting. Altre date nelle prossime settimane.

BACHI DA PIETRA
14/10 Verona, Interzona – 15/10 Milano, Ohibò

bachidapietra

I Bachi da Pietra live sono sempre un appuntamento al quale non mancare, a maggior ragione in queste due date che sono le ultime del loro tour.

BOB MOULD
14/10 Milano, Tunnel – 15/10 Bologna, Zona Roveri

bob mould 2

Vedere Bob Mould dal vivo dovrebbe essere obbligatorio.

OFFSET FEST con
ACID MOTHER TEMPLE +MILES COOPER SEATON +IL SOGNO DEL MARINAIO +FUZZ ORCHESTRA +KRANO
14-15/10 Torino, Magazzino sul Po

Italy. Verona. 2015. Miles Cooper Seaton.

Due giorni intensi al Magazzino sul Po, con Acid Mother Temple, Miles Cooper Seaton e altri. Tutti da non perdere.

DOPETHRONE
14/10 Milano, Lo-Fi – 15/10 Montagnana (PD), Banhohf – 16/10 Misano Adriatico (RN), Wave Club

dopethrone

I Dopethrone arrivano per la prima volta in Italia da Montreal e ci portano il loro doom/sludge, con una voce che però si avvicina più al death metal. Un’ottima band da non perdere.

KONDI BAND
15/10 Milano, Biko

kondi-band

La Kondi Band è collaborazione fra il percussionista e cantante Sorie Kondi e il producer Chief Boima, per un connubio di due diverse generazioni e suoni che arrivano dall’Africa per essere mischiati in America.

OOOM FESTIVAL con
ACID MOTHERS TEMPLE +JULIE’S HAIRCUT +LAY LLAMAS
16/10 Milano, Santeria Social Club

acid-mother-temples

Una serata per far partire il cervello verso mondi sconosciuti, gli Acid Mother Temple sono un’astronave di lsd.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album