GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (19/09 – 02/10)

Date:

giglife199210

a cura di Luca Doldi

Due settimane che cadono fra la chiusura delle location estive e la riapertura di quelle invernali, per questo motivo non troverete in giro tanti concerti, ma ci sono comunque alcune cose che sarebbe un vero peccato perdersi, Battles, Negativland, Pinegrove, Nothing e molti altri. Date un’occhiata qui sotto e nei prossimi giorni se scoviamo qualcosa lo aggiungeremo a questa lista. come sempre.

BATTLES
19/9 Arezzo Karemaski – 23/9 Bari, L’Acqua in Testa Fest

battlesDSC_8882

Mai perdersi un concerto dei Battles, non vi dico altro.

NEGATIVLAND
20/9 Milano, Lo-Fi – 21/9 Trieste, Tetris – 2/10 Roma, Init

negativland

I Negativland sono la storia del noise puro: in attività dalla fine degli anni ’70 non si sono mai fermati e non hanno mai perso la loro attitudine puramente punk e sovversiva verso tutta la musica, nonostante vari cambi di formazione . Portatevi una targhetta con scritto dove abitate, perché alla fine del concerto il vostro cervello avrà qualche difficoltà a mettere insieme alcune informazioni fondamentali.

UPSILON ACRUX
20/9 Torino, Blah Blah

upsilon-acrux

Mettono insieme il noise al post rock dei Don Caballero e alle follie dei Battles, gli Upsilon Acrux sono una band in attività da molto tempo e anche se non ha avuto la diffusione di altri illustri colleghi è un live al quale non mancare.

L I M
21/9 Forlì, Diagonal Loft Club – 24/9 Napoli, Lanificio 25

lim

Due date per poter apprezzare L I M, una delle migliori artiste italiane per quel che riguarda l’elettronica.

MONDO GENERATOR
21/9 Milano, Lo-Fi – 22/9 Roma, Init – 23/9 Arbizzano, officine degli Angeli – 24/9 Savignano sul Rubicone, Sidro 25/9 Toscana, Stones From the Hill

mondo generator

Vedere Nick Olivieri e la sua band è sempre un piacere, non perdetevi queste date.

ETHNOS con
FATOUMATA DIAWARA +AZIZ SAHMAOUI &UNIVERSITY OF GNAWA +KAMILYA JUBRAN & WERNER HASLER +MASHROU’lEILA +MIEKO MIYAZAKI +altri
dal 22/9 al 2/10 Provincia di Napoli

fatoumata-diawara

Un festival davvero interessante, che si svolge in luoghi stupendi nella provincia di Napoli, fra world music e musica tradizionale. Non perdetevi l’Ethnos.

THE EYE OF TIME +H!U +RUINA
23/9 Milano, Ligera

the-eye-of-time

Un percorso atipico, per certi versi simile a quello del nostro Bologna Violentadiplomato in conservatorio, per poi passare al punk e infine al dark-ambient-drone, The Eye of Time è un artista da non perdere. Insieme a lui il progetto Ruina, molto particolare, fra teatro, illustrazioni e noise e infine il drone-noise di H!U. Serata da non perdere.

 TIM HECKER
23/9 Roma, Quirinetta

tim hecker

Torna dopo due anni in Italia e se vi piacciono sonorità elettroniche sperimentali e d’atmosfera, Tim Hecker è un artista che non va lasciato passare invano.

 

COEZ
23/9 Milano, Magazzini Generali – 24/9 Arezzo, Karemaski – 30/9 Torino, Hiroshima – 1/10 Bologna, Locomotiv Club

coez

Ultime date del tour di Coez, se ancora non l’avete visto o volete rivederlo, non perdetevele.

LO-FUZZ FEST con
FUZZ ORCHESTRA +THREESTEPSTOTHEOCEAN +DIEGO DEADMAN POTRON +PSICOTAXI +HATE & MERDA +MY HOME ON TREES +CELESTIAL IVY +HOLÉG
24/9 Milano, Lo-Fi

fuzz orchestra

Come da tradizione il Lo-Fuzz Festival unisce il meglio fra post-rock, blues, metal e sperimentazione. Se siete dalle parti di Milano non vi potete perdere una line up così.

PINEGROVE
 26/9 Bologna, Freakout

pinegrove

Se siete fra quelli a cui piace abbracciarsi ai concerti emo (anche se l’emo in realtà c’entra poco con loro) mentre state cantando con la voce stracciata il vostro pezzo preferito, i Pinegrove sono qui per voi.

INNER SPACES con
CHRISTINA FENNESZ +T.E.S.O +E-COR ENSEMBLE
26/9 Milano, Auditorium San Fedele.

fennesz

Christian Fennesz è un personaggio di spicco dell’elettronica contemporanea, il suo suono ha origine da una chitarra, ma si espande verso direzioni inaspettate. Sarà il protagonista dell’inizio della nuova stagione di Inner Spaces, appuntamento del lunedì dedicato all’elettronica e alla sperimentazione all’Auditorium San Fedele (unico luogo in Italia con un impianto acusmonium) , in questa occasione con la collaborazione di Plunge.

SUBROSA
28/9 Milano, Lo-Fi – 29/9 Bologna, Freakout

subrosa

Band molto particolare i, o le, Subrosa, con una componente femminile ragguardevole, con due violini e tre voci e un grande impatto sonoro che nasce dal doom per svilupparsi in molte sfumature di metal.

YUMI ZOUMA
28/9 Milano, Biko – 29/9 Bologna, Covo – 30/9 Roma, Quirinetta – 1/10 Torino, Astoria

yumi_zouma_

Dream pop di quelli che ti si appiccicano addosso e non ti stacchi più, gli Yumi Zouma sono una band che ha avuto ottimi riscontri con soli due ep all’attivo, ora che è uscito il primo vero disco non li fermerà nessuno.

DOTTO FEST con
LE SACERDOTESSE DELL’ISOLA DEL PIACERE +CRTVTR +RAMA +MARMORE +LAGS + ALBEDO +DEBRIS HILL +OSLO
30/9 – 1/10 Torino, Samo

albedo ft

Due serate molto interessanti con band italiane che vale la pena vedere, una su tutte Le Sacerdotesse Dell’Isola Del Piacere, il cui nuovo disco, uscito da poco, è stato recensito molto bene (voto otto) sul numero di settembre di Rumore.

NOTHING
30/9 Arezzo, Karemaski – 1/10, Bologna, Covo – 2/10 Milano, Ohibò

nothing

Mettetevi vicino alle casse e fatevi investire dal suono di chitarra più bello degli anni ’10. non perdetevi i Nothing, se avete dubbi chiedete a chi li ha visti durante il loro primo tour in Italia.

DEAP VALLY
30/9 Bologna, Locomotiv

deapvally

Duo chitarra e batteria, le Deap Vally hanno un suono essenziale e diretto, una gran botta dal vivo e una gran personalità sul palco.

HDBEENDOPE
30/9 Milano, Biko

hdbeendope

Per la prima volta in Italia arriva HDBeenDope, giovanissimo rapper di Brooklyn da tenere d’occhio e da vedere, per non perdersi un futuro peso massimo dell’hip-hop.

 

FUZZ ORCHESTRA
30/9 Savona, Raindogs House – 1/10 Tortona, Dazibao

fuzz orchestra

Altre due date oltre a quella del 24 a Milano per vedere i Fuzz Orchestra.

ROME PSYCH FEST 2016 con
CLINIC (unica data italiana) + THE WINSTONS + JULIE’S HAIRCUT + CAIROBI  (unica data italiana) + B.M.C. BIG MOUNTAIN COUNTY + THE OSCILLATION  (unica data italiana) + TESS PARKS + J.C.SATÀN + LEVITATION ROOM + THE PARROTS + FATHER MURPHY + THE HAND + THE GLUTS + EDIBLE WOMAN e molti altri.
1-2/10 Roma, Monk

clinic_band

Occhio a non fare indigestione durante la due giorni di festival psichedelico, al Monk di Roma. Qui tutte le info sul festival.

BRIGHTR
1/10 Busto Arsizio, Circolo Gagarin – 2/10 Cremona, Circolo Arcipelago

brightr

Si può fare punk con solo una chitarra acustica senza far sentire la mancanza di distorsioni, basso e batteria? Se lo fa Brightr sì, si può. Non perdetevelo (altre date nella prossima settimana).

PENTAGRAM +ATOMIC BITCHWAX +DOOMRAISER
2/10 Milano, Lo-Fi

pentagram

I Pentagram, insieme ai Black Sabbath, hanno gettato le basi del doom e ancora possono insegnare a tutti come si suona.

1 COMMENT

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo