Il qui e ora dei Sinedades nel nuovo video in anteprima, Ahora y Acà

Date:

Sinedades1 1

Ahora y Acà è il singolo dei Sinedades del quale possiamo guardare in anteprima il video, in attesa del loro secondo disco atteso quest’anno

Banner Fsls24xrumore (2)

I Sinedades nascono da un’idea di Erika Boschi (voce) e Agustin Cornejo (chitarra) nel 2016 e il risultato è un macroclima musicale e visivo sospeso tra world music e MPB (musica popolare brasiliana), Europa e Sud America, pop e tradizione, e un jazz dell’anima. I ritmi latini provenienti da Brasile, Argentina e Africa incontrano l’armonia del jazz e le vibrazioni pop.

E dopo il primo album uscito nel 2019 (via Blackcandy Produzioni) composto da brani autoprodotti cantati in spagnolo con un grande ensemble musicale (archi, arpa, pianoforte, percussioni, strumenti a fiato) entro fine 2024 uscirà il nuovo disco sempre per Blackcandy Produzioni. L’album sarà completato dall’uscita di sei video musicali, tutti curati e diretti dalla band stessa. Una fusione di musica e immagini, emblematica della contemporaneità dell’arte nell’era digitale.

COPERTINA 1X1 AHORA Y ACA SINEDADES 1

Ahora y Acà è il brano che più rappresenta la poetica di Sinedades, scritto di getto in un bar, durante l’attesa delle prove prima di uno spettacolo. Il testo è fedele al momento della creazione: spontaneo, sincero, riflessivo ma leggero allo stesso tempo. Parla del “qui e ora”, un concetto banale quanto profondo, risentito quanto dimenticato e antico quanto attuale, proprio per il modo frenetico e distratto nel quale si svolge la nostra vita. Il punto non è meditare, riflettere o fare chissà quale viaggio mentale, bensì agire nel più concreto dei modi: godere del presente. Un’azione semplice ma che se messa in atto apre nuove finestre di percezione e creatività. Nella musica un’improvvisazione, nell’amicizia il contatto, nell’amore la passione, nel silenzio la pace e nel rumore un’idea.

Nel videoclip di Ahora y Acà non c’è separazione tra finzione e realtà. Le riprese sono effettuate durante un autentico pomeriggio di samba, estate, spensieratezza e merenda tra amici in casa. Non è il video più prodotto della band, ma sicuramente quello più innocentemente puro. Gli artisti commentano il nuovo videoclip:

“Questo video è stato girato spontaneamente, durante un pomeriggio casuale in casa insieme ad i nostri amici. Racconta di noi e nei nostri affetti, della nostra poesia quotidiana, del periodo più verde e giovane della nostra vita, dello stare insieme, ballare, cantare.”

Qua sotto potete guardare in anteprima il video di Ahora Y Acà:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il regno animale di Andrea Laszlo De Simone & Thomas Cailley

Andrea Laszlo De Simone e Thomas Cailley raccontano com'è nata la colonna sonora de Il Regno Animale

L’inarrestabile treno carico di energia di Amyl And The Sniffers

Stefania Ianne racconta il live londinese degli energici e, a loro modo, politici Amyl And The Sniffers

Intervista a Rhiannon Giddens: “Adoro sfatare i miti”

Rhiannon Giddens suonerà a luglio al Teatro dal Verme di Milano in occasione del Worm Up festival

Ascolta in anteprima l’EP dei canale, L’Ultimo Fiore Del Mondo

In anteprima su Rumore ci ascoltiamo il nuovo EP della band toscano emo punk canale dal titolo L'Ultimo Fiore Del Mondo