Il misticismo nel nuovo video di Indigo dei Valerian Swing con Giovanna Cacciola degli Uzeda

Date:

Valerina Swing Indigo Video

Indigo è l’ultimo singolo prima dell’uscita del nuovo disco della band math/post rock/sperimentale Valerian Swing

Banner Fsls24xrumore (2)

La band emiliana Valerian Swing non pubblicava un nuovo album da sette anni, Nights. Con l’uscita di Liminal – in arrivo il 21 giugno – hanno già anticipato un po’ di materiale con i singoli Badman (Ting) feat. Flowdan, Gor-ai e Pond Riddim. Indigo, il nuovo estratto vede la partecipazione alla voce di Giovanna Cacciola, cantante della noise band siciliana Uzeda.

I ragazzi di Correggio tornano quindi con un disco che unisce gli elementi di post rock e math che ci aspettiamo ad altri provenienti dal jazz contemporaneo, dal grime e dal mondo delle colonne sonore. All’ascolto si possono sentire echi di artisti come GoGo Penguin, Badbadnotgood, Jon Hopkins e Jóhann Jóhannsson insieme a scorci di Battles, Kayo Dot oltre ad influenze del prog italiano.

Lo raccontano così:

Liminal è molto più di un semplice album: è un viaggio visivo e sonoro, tanto vasto quanto quello musicale. Ogni traccia è accompagnata da un video – un’istantanea di momenti nella vita del nostro protagonista mentre si evolve e cambia. Un ipnotizzante caleidoscopio di narrazione diviso in sette capitoli. Ogni capitolo corrisponde a una canzone, racchiudendo una fase distinta del viaggio del protagonista.

Spiega Stefano Villani:

“Volevamo che l’album fosse qualcosa di più di un semplice lavoro musicale Ogni brano è accompagnato da un video, un’istantanea di momenti della vita del nostro protagonista che si trasforma e cambia, in un unico racconto di sette capitoli”.

E continua la band a raccontarci il nuovo video:

Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo videoclip di Indigo, interamente realizzato in CGI con Unreal Engine da Stefano Villani (membro della band) e Simone Montagnani, in cui la performance vocale di Giovanna Cacciola è stata utilizzata, tramite la tecnica del motion capture, per dare vita al protagonista del video. Un’entità mistica dalle sembianze umane che incarna perfettamente il concetto di “liminale”, rappresentando la soglia tra il reale e il virtuale, l’umano e il tecnologico, il noto e l’ignoto.  Una lunga caduta dal cielo che finisce per materializzarsi in una misteriosa foresta.

Guarda qui il nuovo video in anteprima di Indigo con Giovanna Cacciola degli Uzeda:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

L’inarrestabile treno carico di energia di Amyl And The Sniffers

Stefania Ianne racconta il live londinese degli energici e, a loro modo, politici Amyl And The Sniffers

Intervista a Rhiannon Giddens: “Adoro sfatare i miti”

Rhiannon Giddens suonerà a luglio al Teatro dal Verme di Milano in occasione del Worm Up festival

Ascolta in anteprima l’EP dei canale, L’Ultimo Fiore Del Mondo

In anteprima su Rumore ci ascoltiamo il nuovo EP della band toscano emo punk canale dal titolo L'Ultimo Fiore Del Mondo

Tutto quello che c’è da sapere sul Lumen Festival di Vicenza

A Vicenza torna il Lumen festival per l'undicesimo anno