Home Notizie Dalla rete Andrea Laszlo De Simone è il primo italiano a vincere il Premio...

Andrea Laszlo De Simone è il primo italiano a vincere il Premio César per la colonna sonora

0
186
Andrea Laszlo De Simone Premio Cesar Regno Animale
Andrea Lazlo De Simone Cesar vince il premio César per la colonna sonora del film Animal Kingdom (Le Règne Animal)
(Credit: Andrea Laszlo De Simone)

Il cantautore italiano Andrea Laszlo De Simone vince il Premio César come miglior musica originale per il film Animal Kingdom (Le Règne Animal)

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Il 23 febbraio 2024 si è svolta la 49esima edizione dei Premi César, i più importanti premi del cinema francese. Fra i vari nominati c’era anche Andrea Laszlo De Simone che ha vinto il Premio César per la migliore musica originale di Animal Kingdom (Le Règne Animal), film di Thomas Cailley. È la prima volta che un italiano vince questo premio in questa categoria. Primi di lui Ennio Morricone aveva ricevuto tre nomination per I… come Icaro (1980), Joss il professionista (1982) e En mai, fais ce qu’il te plaît (2016) senza però mai vincerlo.

Anche per questo motivo è stata grande la sorpresa e la soddisfazione. Nelle parole di Andrea Laszlo De Simone che ritira il premio c’è tutta la sua emozione: 

Questo film è stata un’esperienza incredibile per me, è un film politico: c’è l’avventura, c’è il dramma, c’è tutto in questo film!  Grazie agli attori che mi hanno ispirato, non è facile da spiegare, non è semplice fare la musica per un film. È il mio secondo film ed è incredibile per me, sono davvero emozionato!

Animal Kingdom (Le Règne Animal) si è presentato al festival come il film con più nomination – dodici in tutto – portandosi a casa quattro premi, oltre a quello di De Simone: miglior fotografia, miglior suono, migliori costumi e migliori effetti visivi. Il film che si è aggiudicato più premi (6) è stato Anatomy Of A Fall che fra i vari ha conquistato quello di Miglior film, Miglior attrice con Sandra Hüller e miglior regista con Justine Triet. Il premio come Miglior attore è andato a Arieh Worthalter (The Goldman Case).

In Francia Animal Kingdom (Le Règne Animal) ha già ottenuto notevole successo e in Italia arriverà dal 20 giugno. È un film che rappresenta l’umanità immersa nel caos e assiste al risveglio del suo lato animale. Un viaggio emotivo, divertente e al tempo stesso commovente, tra un padre e suo figlio.

REGNE ANIMAL Laszlo De Simone
La copertina della colonna sonora di Andrea Laszlo De Simone

La colonna sonora di Andrea Laszlo De Simone amplifica l’esperienza cinematografia di Thomas Cailley fondendo elementi acustici, elettronici e classici: una composizione musicale potente, condotta sulle tonalità del film, sul suo naturalismo e sulla narrazione di una mitologia universale. Andrea anche questa volta ha prodotto, suonato e registrato nella poetica solitudine del suo Ecce Homo Studio di Torino completando il tutto con arrangiamenti per una piccola orchestra di archi, strumenti a fiato e voci.

La colonna sonora di Le Règne Animal, uscita il 4 ottobre per Ekleroshock in Francia, Usa, Canada, Belgio e Uk e per 42 Records in Italia e nel resto del mondo, contiene anche Il Regno Animale una nuova canzone. La versione fisica in una edizione limitata di 500 copie in vinile trasparente si può acquistare qui. Il cantautore 38enne ha pubblicato nella sua carriera solista due album: Ecce homo (2012) e Uomo Donna (2017) oltre a un all’EP Immensità (2019) mentre gli ultimi singoli sono Dal Giorno In Cui Sei Nato Tu (2020), Vivo (2021) e I Nostri Giorni (2022).

Qua sotto l’intervista in francese del cantautore poco dopo aver vinto il prestigioso premio.