L’appello di Michael Stipe, Run The Jewels, Caroline Polachek e altri artisti a Biden per il cessate il fuoco a Gaza

Date:

Michael Stipe Gaza Israele

Molti artisti, fra cui Michael Stipe, Caroline Polachek, Devonté Hynes, hanno firmato una lettera a Biden per chiedere il cessate il fuoco a Gaza e Israele

Michael Stipe, Devonté Hynes, Run The Jewels, Caroline Polachek, Patti Smith e molti altri artisti del mondo della musica e del cinema sono i firmatari di una lettera a Biden in cui chiedono l’immediato cessate il fuoco in Palestina e Israele: “Caro presidente Biden, ci uniamo come artisti e sostenitori, ma cosa più importante come esseri umani che sono testimoni della devastante perdita di vite umane e dello degli orrori in corso in Israele e Palestina”, si legge nell’appello,

Chiediamo che, come presidente degli Stati Uniti, lei e il Congresso chiedano un immediato cessate il fuoco a Gaza e Israele prima che un’altra vita venga persa. Più di 5000 persone sono state uccise nell’ultima settimana e mezzo – un numero che ogni persona con una coscienza sa essere catastrofico. Crediamo che tutte le vite siano sacre, a prescindere dalla fedeo dall’etnia e condanniamo l’uccisione di civili palestinesi e israeliani.

Esortiamo la sua amministrazione, il Congresso e tutti i leader mondiali a onorare tutte le vite in Terra Santa e a chiedere e facilitare un cessate il fuoco senza indugio, la fine dei bombardamenti su Gaza e il rilascio sicuro degli ostaggi. La metà dei due milioni di residenti a Gaza sono bambini, e più di due terzi sono rifugiati e i loro discendenti costretti a fuggire dalle proprie case. Bisogna consentire agli aiuti umanitari di raggiungerli.

Crediamo che gli Stati Uniti possano giocare un ruolo diplomatico vitale nel mettere fine alla sofferenza e aggiungiamo le nostre voci a quelle che arrivano dal Congresso, dall’UNICEF, Medici Senza Frontiere, Croce Rossa e tantissimi altri. Salvare vite è un imperativo morale. Per fare eco all’UNICEF, “la compassione – e la legge internazionale – devono prevalere”.

La lettera continua citando le parole del portavoce dell’UNICEF James Elder, che dice: “I bambini e le famiglie di Gaza sono praticamente senza cibo, acqua, elettricità, medicine e accesso sicuro agli ospedali, in seguito a giorni di attacchi aerei e tagli a tutte le vie di rifornimento. L’unica centrale elettrica di Gaza è rimasta senza carburante mercoledì pomeriggio, interrompendo l’elettricità e trattamento dell’acqua e delle acque reflue. La maggior parte dei residenti non può più avere acqua potabile dai fornitori di servizi o acqua domestica attraverso le condutture…. La situazione umanitaria ha raggiunto livelli letali, eppure tutti i rapporti indicano ulteriori attacchi. La compassione – e il diritto internazionale – devono prevalere”.

“Al di là del nostro dolore e lutto per tutte le persone lì e i loro cari in tutto il mondo”, concludono, “siamo motivati da una volontà inflessibile di difendere la nostra comune umanità. Siamo a favore della libertà, della giustizia, della dignità e della pace per tutte le persone – e dal profondo desiderio di fermare ulteriori spargimenti di sangue. Ci rifiutiamo di raccontare alle generazioni future la storia del nostro silenzio, del fatto che siamo rimasti a guardare e non abbiamo fatto nulla. Come ha detto a UN News il capo dei soccorsi d’emergenza Martin Griffiths, “la Storia ci guarda”.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

All’Amp Festival ci saranno i Tortoise, Robyn Hitchcock e i Dirty Three di Warren Ellis

La rassegna musicale vicentina AMP Festival celebra 60 anni...

Tutto quello che c’è da sapere sul Beaches Brew 2026

Una nuova edizione del Beaches Brew 2026 da martedì 9 a giovedì 11 all’Hana-Bi di Marina di Ravenna.

Dischi da ascoltare questa settimana (1 – 7 giugno)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 1 al 7 giugno

Dove guardare il Primavera Sound 2026 in streaming

Molti concerti del Primavera Sound 2024 di Barcellona saranno trasmessi in streaming sui canali Twitch e Prime di Amazon Music